Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 23rd February 2021, 20:45   #541
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barone_K View Post
Sulla pressione "positiva" all'interno del case sicuramente

Per 2 ottimi motivi, il case ha solitamente una quantità di ampie grate e fori che non permettono di fatto di creare alcuna pressione a meno di non infilarci un phon

Secondo motivo le ventole dei Pc è già molto che muovano aria, parlare di pressione è ridicolo, siamo a livelli prossimi allo zero

Se vuoi pressione devi rivolgerti a sistemi intubati con chiocciole etc

L'unica cosa che senso in un case di un PC è di creare "flusso", fine

Con il tuo approccio concettualmente lo ostacoli

Traine tu le conclusioni
Ah ok, quindi le guide che ho seguito e il risultato che nel mio case ha portato praticamente zero polvere me le sono inventate per sollazzarti.

Posto che se parlo di "pressione" non intendo certo quella degli pneumatici delle auto ma è semplicemente per chiarire un concetto.
Old 23rd February 2021, 21:21   #542
geps
Registered User

geps's Avatar

imho è proprio il discorso della pressione positiva per evitare l'accumulo di polvere che non sta in piedi.

la polvere si accumula nei case dei pc perché i granelli di polvere che galleggiano nell'aria della stanza vengono succhiati nel case dalla ventola del pc e piano piano si accumulano lì dentro perché non riescono più ad uscire.
se ti limiti ad aumentare il prelievo di aria esterna con un ventolone sovradimensionato per creare una pressione positiva all'interno del case, non fai che aumentare la velocità con cui la polvere si accumulerà.

se nonostante il ventolone tu non hai problemi di polvere, è semplicemente perché il tuo pc è posizionato in un posto dove in generale c'è poca polvere
geps is offline   Reply With Quote
Old 23rd February 2021, 21:23   #543
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Secondo me con una soluzione del genere la polvere non è più un problema. Avoglia a pressione.

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Old 23rd February 2021, 22:08   #544
geps
Registered User

geps's Avatar

a 6.28 linus "now this my friends is what positive air pressure looks like"
geps is offline   Reply With Quote
Old 23rd February 2021, 23:06   #545
illupi
Registered User

Io il discorso di 'pressione positiva' lo sento solo nelle camere asettiche o dove serve non fare entrare germi o altro dall'esterno. Ma lì l'aria immessa nella stanza è filtrata e stra-filtrata ed è davvero più di quella che ci starebbe arrivando a 1.1 atmosfere, così appena apri la porta si crea un 'vento' verso l'uscita che semplicemente non fa entrare l'aria esterna e gli eventuali germi.

Ma la polvere si forma lo stesso
illupi is offline   Reply With Quote
Old 23rd February 2021, 23:37   #546
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by illupi View Post
Io il discorso di 'pressione positiva' lo sento solo nelle camere asettiche o dove serve non fare entrare germi o altro dall'esterno. Ma lì l'aria immessa nella stanza è filtrata e stra-filtrata ed è davvero più di quella che ci starebbe arrivando a 1.1 atmosfere, così appena apri la porta si crea un 'vento' verso l'uscita che semplicemente non fa entrare l'aria esterna e gli eventuali germi.

Ma la polvere si forma lo stesso
E anche negli auto respiratori. Ma ha senso parlare di pressione positiva solo se la fonte di questa pressione non è inquinata. E no, un filtrino non basta.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Old 24th February 2021, 00:04   #547
Lorenzo.ns
Armata Baccanale

Lorenzo.ns's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ficus View Post
Spe, vivete in due in 25mq? non riuscirei a vivere da solo in uno spazio del genere
Siamo da 1 anni e mezzo qui ed è diventata claustrofobica ormai... Era il trampolino di lancio per vedere se ci scannavamo: ci scanniamo da innamorati con amore e quindi ci trasferiamo..
Piano terra rialzato è la cosa più merdosa mai vista da me, battuta solo dai tizi sotto a noi, nel piano interrato...
Ah, I quartieri popolari.
Lorenzo.ns is online now   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 00:22   #548
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Mmmmh deliziosi gli appartamenti interrati. Slurp slurp.
Old 24th February 2021, 14:18   #549
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Quote:
Originally Posted by Steeve View Post
Ah ok, quindi le guide che ho seguito e il risultato che nel mio case ha portato praticamente zero polvere me le sono inventate per sollazzarti.

Posto che se parlo di "pressione" non intendo certo quella degli pneumatici delle auto ma è semplicemente per chiarire un concetto.
Scusa se il tono sembrava offensivo ma intendevo solo ragionare

Partiamo da un presupposto generale :la povere entra in 2 modi

1)Pc accesso per via dell'aspirazione dell'aria forzata
2) Pc spento dalle feritoie fori salcazzo (sicuramente meno, ma c'è) passivamente

Esaminiamo caso 1

La ventola che aspira tira dentro aria, nell'aria c'è polvere

Rimedi :

1) aspirare l'aria lontano da ripiani dove la polvere si può accumulare

2) mettere filtri nei fori di aspirazione

3) limitare la potenza aspirante della ventola ( meno aria > meno polvere)

Ora prendiamo il caso tuo

Tu dici metto una ventola con potenza maggiore in aspirazione e una piu scarsa in estrazione
Quindi molta aria entra , poca esce = pressione positiva nel case
pressione positiva = la polvere da fuori non entra

Ma che polvere? Quella che gira intorno al case e che entrerebbe anche a Pc spento giusto ?
Perche tutta l'altra entra dall'aspirazione forzata della ventola principale, e la "pressione positiva" nulla fa , visto che l'aria entra

Quindi stai dando importanza alla polvere che entra "passivamente"
Che abbiamo detto essere sicuramente molto inferiore a quella che entra per via "attiva"

Ma il sistema delle ventole si mette principalmente per ottimizzare la dispersione del calore

Secondo te un sistema che forzatamente ostruisce il flusso dell'aria ; la tua pressione positiva prevede che entra molto ed esce poco, come si colloca in questa logica?

Direi male

Quindi riassumendo , il tuo sistema è poco efficiente nel disperdere il calore e limita o mitiga l'ingresso di polvere meno significativo

Probabile che sia piu sensato allora, utilizzare un buon sistema di dissipazione e flusso d'aria e mettere un copri case a Pc spento
Barone_K is offline   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 14:30   #550
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Ok mi sono andato a leggere sta cosa della pressione positiva

l'idea è che proprio spari fuori la polvere che hai sparato dentro avendo creato appunto la "pressione"

Ho trovato sto post :

Quote:
La pressione all'interno del nostro case dipenderà dalla disposizione delle nostre ventole in immissione o in estrazione:

In caso di pressione positiva abbiamo un maggior numero di ventole in immissione di aria , e i suoi vantaggi sono in generale un minor ingresso di polvere nel case e aiuta l’ espulsione di aria della scheda grafica , inoltre tutte le aperture del case contribuiscono all'espulsione dell'aria. Cosa da tenere in conto però è che il flusso d’aria è determinato dalle aperture del case , quindi scegliete un case con molte aperture. Unico contro potrebbe peggiorare leggermente le prestazioni di sistemi di raffreddamento che soffiano verso il basso. In generale è reputata la scelta migliore.

In caso di pressione negativa al contrario avremo più ventole in espulsione che in immissione , ciò aiuta al contrario in caso di sistemi di raffreddamento che soffiano l’ aria verso il basso e aiuta il raffreddamento di schede video che hanno espulsione diretta di calore (come ad esempio le schede grafiche a dissipazione radiale) , ma per il resto è sconsigliato perché non apporta grandi benefici all'interno del case e la polvere accumulata all'interno del case sarà molto maggiore
Sinceramente mi lascia grosse perplessità

A cominciare dalla "pressione"

Mi viene da pensare che il flusso d'aria possa avere ben piu effetto nello smuovere anche la polvere rispetto alla pressione, visto che le ventole dei pc in quello sono al limite efficienti
Old 24th February 2021, 14:33   #551
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Quindi molta aria entra , poca esce
Dopo quanto tempo esplode 'sto case?
Old 24th February 2021, 14:43   #552
Barone_K
noblesse oblige

Barone_K's Avatar

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
Dopo quanto tempo esplode 'sto case?
Ma infatti a me sembra una "minchiata"

A cominciare dalla "pressione" ma anche a come si misura "la polvere"

Ma poi piu generi aria forzata in ingresso e piu aumenti ingresso di polvere
Old 24th February 2021, 16:55   #553
_kAr!
Pokemon skilled

_kAr!'s Avatar

Conviene una pressione leggermente positiva semplicemente per scongiurare l'effetto risucchio dai vari fori del case che avresti con una pressione negativa. Se a questo aggiungi che l'aria in entrata viene filtrata, mentre quella che entrerebbe con una pressione negativa no, capisci perchè in teoria con una pressione positiva dovresti avere meno polvere. Per mia esperienza l'ìdeale è una pressione più bilanciata possibile fra intake ed exhaust, poi il grosso della dfferenza la fa la bontà del case e ed i suoi filtri.
Old 24th February 2021, 17:28   #554
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

ma tutte ste pippe per la pressione da dove escono? cazzo dovete fare una clean room?

compratevi un pc con dei buoni filtri per la polvere e non serve altro

io ho aperto il case dopo due anni e c'era pochissima polvere dentro (un po c'era ma nulla sui dissipatori, piu che altro sul fondo del case e poco piu )
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 24th February 2021, 18:31   #555
illupi
Registered User

Quote:
Ok mi sono andato a leggere sta cosa della pressione positiva

l'idea è che proprio spari fuori la polvere che hai sparato dentro avendo creato appunto la "pressione"

Ho trovato sto post :

CUT

Sinceramente mi lascia grosse perplessità

A cominciare dalla "pressione"

Mi viene da pensare che il flusso d'aria possa avere ben piu effetto nello smuovere anche la polvere rispetto alla pressione, visto che le ventole dei pc in quello sono al limite efficienti

Per me quel post che citi infatti non regge, sembra scritto o copia-incollato da chi non è sicuro di capirci qualcosa di fisica. Io, da fisico , posso dire che una pressione positiva (diciamo 'più pressione dentro che fuori' o 'sovrapressione') al massimo ostacola l'ingresso di aria-polvere dalle aperture del case che non sono quelle delle ventole, un pò come se il case 'traboccasse' d'aria in più. Ma dalle ventole entra lo stesso compresa la polvere, che si attacca ne più ne meno che un case ventilato.

Il flusso d'aria che c'è dentro un case è pensato per trasportare via il calore e non le particelle sospese, ovvero non è abbastanza forte da 'spazzar via' la polvere che comunque si posa, a meno di non usare le turbine che ho visto in qualche video scherzo su youtube.

In più, avere un sovrapressione ti fa circolare meno l'aria, e rendendola comunque più 'densa' (c'è più aria di quanto dovrebbe esserci nel volume del case) le ventole sono pure più sforzate del normale. Certo, è diverso se hai una sovrapressione di 1.01 atmosfere o una di 1.5, però allo stesso modo se la sovrapressione è leggerissima, è anche trascurabile.

Se avete voglia di sbattervi a cercare numeri e conti li guardo volentieri, ma servirebbe una idea a tutto tondo della cosa, perchè 'c'è meno polvere è difficilmente misurabile e non si vedono gli eventuali effetti di sforzo a lungo termine
illupi is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
inb4 la cameretta di tuco

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules