Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 18th October 2020, 15:41   #91
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
Dove l'ho scritto questo? Mi pare anzi di sostere il contrario, ovvero che fare il programmatore richiede una serie di competenze che sono indipendenti dal linguaggio e che proprio per questo motivo la riconversione da un settore ad un altro non è particolarmente ostica.

Quale sarebbero le grandi difficoltà per uno sviluppatore di videogiochi che, rottosi i coglioni di quel settore, volesse passare a sviluppare (web) app?

Hai parlato ben 2 volte di linguaggi, eh ma tanto e` C++, eh ma tanto passi a JS...

Mi sembra di andare troppo OT con questo discorso, ma mi pare ovvio che si parli di tecnologie completamente diverse, problemi di scaling diversi, strategie di sviluppo e mentalita` diverse, metodo di lavoro diverso.

Tutta roba che quello che ti deve dare il lavoro tiene in considerazione e finisce che devi magari dimezzarti lo stipendio perche` comunque da game dev esperto in UK prendi anche 50-60k mentre come entry level web starai forse sui 25-30, se hai famiglia e mutuo della casa magari non e` un passo che puoi fare da un giorno all'altro.

Io facevo il graphics programmer, lavoravo in C++ e linguaggi shader, qualche scriptino LUA se capitava, quasi interamente ambiente windows. Le mie conoscenze erano incentrate su capire i paperz dei vari siggraph e implementarli, piu` soluzioni ad-hoc per la feature X del gioco, passare le giornate sul profiler, ottimizzare, prendere fedback dai 3D artist etc...
Ora lavoro con Ruby+Rails (e tutti i vari sotto-framework che devi conoscere), Clojure, Javascript/Typescript, Elm, Terraform, Docker, AWS, Heroku, CSS, Postgres, Redis, Elasticsearch, Kafka, occasionalmente Go, piu` tutte le varie cagate di cose che devi sapere intorno al web development.

Boh se devo spiegarti io di cosa c'e` di diverso tra i due ambienti perdonami se penso che non sai niente.
Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 18th October 2020, 15:50   #92
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ufo13 View Post
Opinione personale basata sull'esperienza di un po' di anni fa: chi studiava scienze e chi studiava ingegneria erano proprio gente agli antipodi come pensiero e anche come metodologia di lavoro, rimane comunque una percezione mia.
ti ricordi il paperz postato da Iroel su agorà e che fece implodere il forum dove veniva toccato il fatto che gli ingegneri tengono a diventare per lo più conservatori?
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 18th October 2020, 16:20   #93
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Quote:
Io facevo il graphics programmer, lavoravo in C++ e linguaggi shader, qualche scriptino LUA se capitava, quasi interamente ambiente windows. Le mie conoscenze erano incentrate su capire i paperz dei vari siggraph e implementarli, piu` soluzioni ad-hoc per la feature X del gioco, passare le giornate sul profiler, ottimizzare, prendere fedback dai 3D artist etc...
Ora lavoro con Ruby+Rails (e tutti i vari sotto-framework che devi conoscere), Clojure, Javascript/Typescript, Elm, Terraform, Docker, AWS, Heroku, CSS, Postgres, Redis, Elasticsearch, Kafka, occasionalmente Go, piu` tutte le varie cagate di cose che devi sapere intorno al web development.
Difficoltà insormontabili.

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
ti ricordi il paperz postato da Iroel su agorà e che fece implodere il forum dove veniva toccato il fatto che gli ingegneri tengono a diventare per lo più conservatori?
Ah... Ecco un'altra cosa divertentissima che fate spesso: prendete studi fatti negli USA (paese con grandissime disuguaglianze sociali ed in cui il panorama politico spazia da estrema destra a quelli che loro chiamano "leftist" e che noi chiameremmo, a voler esser generosi, "centristi") e poi vi convincete che le conclusioni siano valide anche per resto del mondo.

Last edited by P1-N0; 18th October 2020 at 16:21.
P1-N0 is offline   Reply With Quote
Old 18th October 2020, 16:22   #94
vine
baccanale = brotherhood

vine's Avatar

Quote:
Ma quanta gente studia ing. inf? Io ho studiato informatica alla facolta` di scienze, il programma di ing. era una merda
io ho fatto ing. informatica, mollata appena mi son reso conto che era completamente inutile
Old 18th October 2020, 16:24   #95
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Quote:

Si certo aspetta che una persona neo-genitore costretta a lavorare 60-80 ore a settimana si impara pure un altro mestiere e si dimezzi lo stipendio nel salto pure. Sei senza senso.
Old 18th October 2020, 16:26   #96
vine
baccanale = brotherhood

vine's Avatar

Quote:
Originally Posted by tennents View Post
Ma in che realtà IT lavorate??
son quasi 15 anni che sono nell'IT (4 diverse compagnie) e non ho MAI vissuto una cosa del genere. Anzi, è normale gestirsi autonomamente i carichi e entrare dopo/uscire prima se si è tranquilli con le scadenze.

Poi ovvio, nei periodi di picco (ad esempio avvio di fatturazione elettronica: ad oggi con la mia azienda transiamo il 15% delle fatture italiane) c'è da farsi un po' il culo, ma sempre a ritmi assolutamente umani e compensati adeguatamente (€ o giorni off).

certo, son sempre stato in consulenza (quindi B2B) e mai in sviluppo puro di prodotto, ma mi stupisce che la differenza sia così profonda.
pure io sono sempre stato in consulenza, devo dire allora che son stato sempre estremamente sfigato io, che è molto probabile
Old 18th October 2020, 16:29   #97
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Sì non è che uno si trova male e cambia lavoro così, se ci fosse questa mega flessibilità probabilmente certi problemi sarebbero mitigati. Certo è che se la situazione è largamente normalizzata su una buona parte del settore anche sbatterti altrove diventa inutile. Sempre dando per scontato che andare full-merito non ha senso perché i fattori che tengono la gente incollata al posto di lavoro sono milioni e motivo per cui il ricatto funziona.
Old 18th October 2020, 16:32   #98
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Quote:
Ah... Ecco un'altra cosa divertentissima che fate spesso: prendete studi fatti negli USA (paese con grandissime disuguaglianze sociali ed in cui il panorama politico spazia da estrema destra a quelli che loro chiamano "leftist" e che noi chiameremmo, a voler esser generosi, "centristi") e poi vi convincete che le conclusioni siano valide anche per resto del mondo.

Il paper menzionava meccanismi che sono agnostici alla società di riferimento, tipo un approccio verso il dubbio che prevede la ricerca della risposta nell'autoreferenza e non nello spazio inesplorato.

Last edited by char; 18th October 2020 at 16:35.
char is offline   Reply With Quote
Old 18th October 2020, 16:39   #99
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Ho ritrovato l'altro articolo simpatico che ricordavo sul crunch in Bioware https://kotaku.com/how-biowares-anth...ong-1833731964 di gente piegata al punto che il dottore consiglia mesi di pausa.

Quote:
Perhaps most alarming, it’s a story about a studio in crisis. Dozens of developers, many of them decade-long veterans, have left BioWare over the past two years. Some who have worked at BioWare’s longest-running office in Edmonton talk about depression and anxiety. Many say they or their co-workers had to take “stress leave”—a doctor-mandated period of weeks or even months worth of vacation for their mental health. One former BioWare developer told me they would frequently find a private room in the office, shut the door, and just cry. “People were so angry and sad all the time,” they said. Said another: “Depression and anxiety are an epidemic within Bioware.”
Però fortuna il corporate-lingo cerca di mitigate la disumanità delle condizioni lavorative imposte chiamando i periodi in cui si calpestano i diritti base con "Bioware Magic"

Quote:
Within the studio, there’s a term called “BioWare magic.” It’s a belief that no matter how rough a game’s production might be, things will always come together in the final months. The game will always coalesce. It happened on the Mass Effect trilogy, on Dragon Age: Origins, and on Inquisition. Veteran BioWare developers like to refer to production as a hockey stick—it’s flat for a while, and then it suddenly jolts upward. Even when a project feels like a complete disaster, there’s a belief that with enough hard work—and enough difficult crunch—it’ll all come together
Old 18th October 2020, 16:49   #100
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Bella faccia da culo ammettere che faccia parte della cultura Bioware che la gente abbia la sensazione che un progetto sia un completo disastro ma grazie al magico crunch i problemi si sistemino

Non trovo piu` le dichiarazioni ma al tempo ci fu un meme tra i game def "fuck you Tim Sweeney" perche` a una conferenza aveva detto tipo che se non sei una persona da crunch non hai abbastanza passione per lavorare in quest'industria.

In ogni caso ricordo di aver conosciuto un 3d artist che ha lavorato da qualche parte nel cinema tipo Dreamworks e la gente soffriva di tendiniti e altri problemi dovute al troppo lavoro e cosi` l'azienda piuttosto che farli riposare assumeva massaggiatori che li massaggiassero MENTRE lavoravano
Old 18th October 2020, 17:43   #101
neenster
Cultist of the dead cow

Quote:
Non sono insormontabili, ma come ti ha detto Ufo, alla fine la retorica "oh un programmatore con esperienza aggiunge un sacco al team indipendentemente dal tipo di SW" e', in pratica, solo retorica, la stragrande maggioranze delle aziende ha solo bisogno di una persona che sappia [framework che va di moda] e che lo abbia usato abbastanza per non cadere negli infiniti pitfall non scritti (perche' il framework che va di moda, non va di moda perche' e' meglio degli altri, e quindi molto spesso ha un sacco di rischi non noti se non l'hai gia' usato ): queste persone possono anche uscire da un buon bootcamp + un po' di esperienza in azienda, quindi c'e', relativamente, tanta offerta.
Di conseguenza, se vuoi cambiare settore spesso finisce che ti devi tagliare lo stipendio, magari con la consapevolezza che sul lungo termine le cose saranno migliori anche monetariamente. E' una cosa che in alcuni fasi della vita puoi fare, ma se hai gente a carico o per altri motivi non puoi neppure fare 2-3 anni con stipendio ridotto, beh, semplicemente non puoi cambiare.
neenster is offline   Reply With Quote
Old 18th October 2020, 17:53   #102
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Poi e` sempre la stessa retorica free-market: se non si trovano bene perche` non cambiano lavoro?
Old 18th October 2020, 18:05   #103
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

How Game Companies Abuse Passion

oh proprio a fagiolo, un video sulla "passione". Ormai Sterling è sostituibile ad un video loop dell'internazionale
Old 18th October 2020, 21:28   #104
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Video perfetto, non sapevo di Stardew Valley, risate grasse per chi sosteneva che nelle piccole indie non succedono ste cose e mi accusava di "sparare cazzate"

Porca troia Alex St John che schifezza di essere umano. Leggete:

https://www.kotaku.com.au/2016/04/al...re-terrifying/

Pure sua figlia gli ha risposto puppa: https://www.wired.com/2016/04/alex-s...ng-women-tech/

Last edited by Ufo13; 18th October 2020 at 21:41.
Old 18th October 2020, 22:15   #105
CrisM1
BANNED

CrisM1's Avatar

Quote:
Video perfetto, non sapevo di Stardew Valley, risate grasse per chi sosteneva che nelle piccole indie non succedono ste cose e mi accusava di "sparare cazzate"
nym aveva fatto un post una volta dove spiega in-depth perché nelle realtà indie è quasi pure peggio

/summon nimiaie
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules