Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 29th June 2020, 13:01   #31
aquatoid
Ad aratrum natus

aquatoid's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post
quando abbiamo cambiato caldaia l'anno scorso, c'era in previsione di mettere su i condizionatori a marzo. il tipo ci disse di metterne due perché se uno è spento almeno non consuma.

Non so quanto sensato sia (voglio dire, se è dimensionata per farne andare due, magari non consumerà esattamente la metà con uno splitter spento ma è probabile che consumi meno che due separati con entrambi accesi, no?), però il punto sullo sfasciarsi è vero...è anche vero che doppia macchina doppia possibilità di esplodere
Non è assolutamente detto che due mono che vanno contemporaneamente consumino di più di un dual che va a cannone.
Il fatto è che, come è stato già detto, se non si hanno problemi di spazi, è quasi sempre meglio tenere gli split separati per molti motivi: efficienza, durata nel tempo... Ma in primis anche per l'installazione: se gli split non sono entrambi vicini alla macchina solo di tubi di rame rischi di spendere un sacco in più inutilmente; inoltre più l'installazione si fa arzigogolata, più aumenti il rischio di micro perdite di gas.

Certo, se poi hai problemi di spazi è un altro discorso.

Last edited by aquatoid; 29th June 2020 at 13:03.
aquatoid is offline   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 13:03   #32
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Si, cappotto e tende.
Se fuori ci sono 35 gradi cappotto e due tende non sono magic abbastanza per farti avere in casa 25 gradi deumidificati belli freschi, a meno che non vivi sotto terra. Oltretutto fare il cappotto implica lavori decisamente più impegnativi e costosi.
Old 29th June 2020, 13:14   #33
aquatoid
Ad aratrum natus

aquatoid's Avatar

Beh ma è ovvio che siano due cose diverse, ma da abitante di casa esposta a sud senza cappotto (buona parte degli altri condomini non vogliono farlo semplicemente perché sono ritardati) e senza climatizzatore nell'umida bassa bergamasca trovo decisamente esagerato dire che senza il climatizzatore non si possa vivere.
Old 29th June 2020, 13:20   #34
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post
quando abbiamo cambiato caldaia l'anno scorso, c'era in previsione di mettere su i condizionatori a marzo. il tipo ci disse di metterne due perché se uno è spento almeno non consuma.

Non so quanto sensato sia (voglio dire, se è dimensionata per farne andare due, magari non consumerà esattamente la metà con uno splitter spento ma è probabile che consumi meno che due separati con entrambi accesi, no?), però il punto sullo sfasciarsi è vero...è anche vero che doppia macchina doppia possibilità di esplodere
No, di solito i monosplit se li prendi A+++ sono più efficienti energeticamente parlando anche di un dual A+++, c'è poco da discutere. Oltretutto non sono neanche sicuro esistano sopra un certo numero di multisplit gli A+++.

Penso sia anche semplicemente un discorso di compressore e come lavora la macchina.
Se hai un dual split e accendi un solo split il motore fuori comunque lavora, ed essendo una macchina unica lavora comunque più di un mono split che è fatto e pensato per essere accoppiato ad una singola unità interna, quindi sicuramente ottimizzato meglio per un sacco di questioni.

Che ti esplodano tutte e due vabbè, devi avere la loia vera, e comunque non pensare di risparmiare troppo prendendo un dual split rispetto a due mono. I costi più o meno sono quelli. Quel che fa la differenza è l'efficienza energetica e tutti i fronzoli accessori ovviamente.

Nel caso di multisplit devi anche stare attento ad accoppiare bene unità interne e unità esterna a livello di btu. Quello che conta è l'unità esterna.
Per capirsi, è inutile prendere due unità interne da 9000 btu l'una e avere il motore esterno che al massimo lavora (numero a caso) 12000 btu.
Sembra una stronzata ma in realtà devi starci attento (si spera che l'installatore non faccia scemenze) perché non è scontato che ti accoppino motore e unità interne nel modo più opportuno.

Ovviamente questo parlando di multi split. Mono non hanno questo problema. Motore e split interno venduti insieme di solito sono fatti a puntino per lavorare insieme.
Old 29th June 2020, 13:31   #35
aquatoid
Ad aratrum natus

aquatoid's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Nel caso di multisplit devi anche stare attento ad accoppiare bene unità interne e unità esterna a livello di btu. Quello che conta è l'unità esterna.
Per capirsi, è inutile prendere due unità interne da 9000 btu l'una e avere il motore esterno che al massimo lavora (numero a caso) 12000 btu.
Sembra una stronzata ma in realtà devi starci attento (si spera che l'installatore non faccia scemenze) perché non è scontato che ti accoppino motore e unità interne nel modo più opportuno.
Se un installatore certificato fa una roba del genere lo appendo in pubblica piazza per i piedi.
Old 29th June 2020, 13:42   #36
Dennis64
High LOL Autism

Dennis64's Avatar

Quote:
Originally Posted by JB View Post
Questa è curiosità mia: Come mai?

Schede che saltano al primo temporale.
Centri assistenza con attese eterne.

Comunque, marche a parte, mettine uno da 7-9k BTU dove tieni il PC.
E uno da 9-12k BTU nelle stanze grandi, tipo la sala. Fidati.
Last edited by Dennis128; Tomorrow at 25:01.
I'm not weird, i'm Just differently wired!

Last edited by Dennis64; 29th June 2020 at 13:46.
Dennis64 is offline   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 14:14   #37
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

qualcuno ha mai provato questo botolo:

Dyson Pure Cool Me

premesso che casa mia è piccola, sono 50mq divisi in due ambienti dove grosso modo ci saranno 25mq soggiorno+cucina e 20mq camera da letto e 5 di bagno.
Condizionatore fisso l'ho sempre visto eccessivo.
Old 29th June 2020, 14:22   #38
greyhound
Registered User

greyhound's Avatar

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
qualcuno ha mai provato questo botolo:

Dyson Pure Cool Me

premesso che casa mia è piccola, sono 50mq divisi in due ambienti dove grosso modo ci saranno 25mq soggiorno+cucina e 20mq camera da letto e 5 di bagno.
Condizionatore fisso l'ho sempre visto eccessivo.
a meno che non riesca a piegare le leggi della termodinamica non puo fare altro che aumentare la temperatura della stanza.

senza un uscita esterna per l'aria calda è impossibile raffreddare una stanza anche di mezzo grado (pure mantenere un bilancio neutro sarebbe irraggiungibile)
greyhound is offline   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 16:12   #39
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Noi abbiamo un motore multi MX3 r32 della Daikin e due unità interne controsoffittate, si sta molto bene ma li usiamo veramente lo stretto indispensabile (al minimo, 24/25°, programmati per accendersi alle 18.10 e spenti prima di andare a letto)

Noi abbiamo una mansarda dove dormiamo, quando le temperature sono eccessive bisogna lasciarlo un po' a palla e programmarlo per la notte..
Old 29th June 2020, 16:17   #40
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by greyhound View Post
a meno che non riesca a piegare le leggi della termodinamica non puo fare altro che aumentare la temperatura della stanza.

senza un uscita esterna per l'aria calda è impossibile raffreddare una stanza anche di mezzo grado (pure mantenere un bilancio neutro sarebbe irraggiungibile)
sinceramente mi serve più per rinfrescare, nel senso l'effetto che fai anche solo facendo muovere aria e togliendo umidità, piuttosto che avere un vero effetto condizionatore (che capisco debba rispettare uno scambio termico dentro/fuori), io d'estate me la cavo anche solo con il classico ventilatore, non soffro particolarmente il caldo, è più un esigenza della moglie
Old 29th June 2020, 16:54   #41
greyhound
Registered User

greyhound's Avatar

Quote:
sinceramente mi serve più per rinfrescare, nel senso l'effetto che fai anche solo facendo muovere aria e togliendo umidità, piuttosto che avere un vero effetto condizionatore (che capisco debba rispettare uno scambio termico dentro/fuori), io d'estate me la cavo anche solo con il classico ventilatore, non soffro particolarmente il caldo, è più un esigenza della moglie
ah ok, personalmente non penso che ti possa essere molto utile.
alla fine dubito possa muovere molta aria (sicuramente ne muove di meno di un ventilatore classico) e comunque non ha una funzione di deumidificazione, di suo ha il filtro hepa (ma muovendo poca aria dubito possa essere utile come purificatore d'aria)

per me un classico ventilatore ti è piu utile e sicuramente piu economico

su amazon ci sono ventilatori che to portano un uragano in casa, poi c'è giusto da vedere quanto possa esserti un problema il rumore
Old 29th June 2020, 16:58   #42
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by greyhound View Post

su amazon ci sono ventilatori che to portano un uragano in casa, poi c'è giusto da vedere quanto possa esserti un problema il rumore
non un grosso problema perchè di giorno se fa un rumore accettabile mi frega poco, di notte basta il rumore dell'aria che si muove per darmi fastidio quindi non tengo nulla di acceso a prescindere

comunque pure io ero dubbioso sull'oggetto per quello ho preferito chiedere, senza contare che la roba dyson è sempre overpriced
Old 29th June 2020, 16:59   #43
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Per quanto riguarda i ventilatori io sto aspettando il Mi Smart Standing Fan 1C che dovrebbe uscire in italia a luglio
Supremo is online now   Reply With Quote
Old 29th June 2020, 17:13   #44
greyhound
Registered User

greyhound's Avatar

Quote:
non un grosso problema perchè di giorno se fa un rumore accettabile mi frega poco, di notte basta il rumore dell'aria che si muove per darmi fastidio quindi non tengo nulla di acceso a prescindere

comunque pure io ero dubbioso sull'oggetto per quello ho preferito chiedere, senza contare che la roba dyson è sempre overpriced
io per questo estate ho preso un ventilatore Brandson nella versione 35cm, mi spara l'aria fresca del bagno (che ha l'unica finistra che da nell'ombra dell'appartamento) nel resto dell'appartamento.

ha 3 settaggi di potenza, al secondo fa il rumore di un pc in full load ma sposta un sacco d'aria, al minimo però non è molto rumoroso e mantiene un buon flusso.

vendono anche un modello piu piccolo (25cm) ed uno piu grande 50cm (questo è un animale da 120w)

comunque tieni conto che vista la stagione i prezzi sono un po gonfiati

Spoiler:

hanno anche una versione con lo stand

Last edited by greyhound; 29th June 2020 at 17:17.
Old 29th June 2020, 17:22   #45
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by aquatoid View Post
Cappotto e tende.

No beh, scherzi a parte, se lo usi praticamente solo come deumidificatore come hai scritto, ritiro e taccio.
Forse se non abiti in pianura padana
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules