Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 15th May 2020, 17:48   #46
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Boh raga` mi sono immolato e l'ho preso ieri, allora due commenti veloci:

Pro:
+ Monaco GP, pista fatta benissimo, una figata. Ho visto anche Adelaide in lista!
+ Go-kart ben fatti e piste go-kart reali con un sacco di variazioni. Hanno i 125, shifter, i trattori dei rental e anche i Superkart!
+ Force feedback effettivamente molto figo, aiuta molto nella guida ma e` realistico? Non sono mica tanto sicuro.
+ A me continua a ricordare molto LFS
+ Molto simpatico per staccare da ACC, mi piacciono molto i prototipi P1 da girare su brand's hatch.
+ Fisica molto intuitiva e su alcuni veicoli mi sembra molto realistica (prototipi, go kart) per quel poco che ho provato, su altri per niente (auto sportive simil GT).

Cons:

- Server online pochissimi e tutti su piste mai sentite
- Setup base inguidabili, farti il setup con 80 variabili per ogni pista, per ogni auto, per poi giocare con la AI non mi viene tanta voglia.
- AI veramente basic.
- Grafica, sonoro, immersione anni luce indietro rispetto a ACC.
- Veramente chissenefrega di oscurissime piste Brasiliane, non ho manco voglia di perdere tempo ad impararle.
- Buggato

In generale si vede che e` un gioco fatto con passione, sono sicuro che ci giochero` anche perche` erano mesi che volevo girare sui kart/superkart, peccato non abbia ancora trovato un gruppo di stronzi per farci una kartata.

Ma... possibile i conrolli siano calibrati di MERDA? Non posso prendere nessun mezzo che appena sfioro il freno si bloccano tutte le ruote? Giuro, sfioro. Mi han consigliato di tirare giu` la pressione dell'olio dei freni sotto il 70% ma boh mi sembra una cazzata. Magari ecco potevano sistemare ste cose prima di mettere i CAMION

Last edited by Ufo13; 15th May 2020 at 17:50.
Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 15th May 2020, 18:21   #47
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by illupi View Post
Infatti ho detto è una provocazione
Volevo solo farti notare che se tessi lodi sperticate di un gioco che ancora non è uscito, rischi di farci la figuretta se poi non è proprio meraviglioso come dici... e a me personalmente appare fastidioso e te lo faccio notare (poi non devi fare come voglio io, figuriamoci). Già tutti i siti di news videoludiche (chi più chi meno) esagerano a dismisura content e feature di ogni gioco che pare ogni volta scenda il Messia.. Comunque ce l'hai fatto mettere sul radar e di quello infatti ti dico grazie
Sono abbastanza sicuro del mio giudizio perché sono davvero tanti anni che seguo il mondo delle sim e raramente mi sono sbagliato nel giudicare un nuovo gioco.

tra GP2 di Crammond e Indycar 500 dei Papyrus non ho mai avuto dubbi su quale fosse più simulativo: GP2 era già morto mentre lo stavano programmando, Indycar 500 negli anni si è evoluto ed è diventato Grand Prix Legends, Nascar 3/4 e attualmente si chiama iRacing.

nel 1999, quando insieme ad altri pionieri organizzavamo artigianalmente un campionato online di GPL, mi accorsi subito che Sports Car GT degli ISI aveva un qualcosa di speciale che gli altri giochi non avevano. Non era solo il discorso moddabilità, che in GPL all'epoca mancava totalmente, ma proprio di come la macchina rispondeva realisticamente alle leggi della fisica. Da SCGT è nato guardacaso rFactor che ancora oggi è giudicato tra i simulatori di guida più realistici e tutti i titoli Simbin che hanno avuto il loro meritato successo fino a 10 anni fa.

idem quando mi misi a difendere a spada tratta Netkar, simulatore pieno di problemi (principalmente nel netcode ma non solo) di una sconosciuta software house italiana di nome Kunos Simulazioni, che qualche anno più tardi è diventato Assetto Corsa.
geps is online now   Reply With Quote
Old 15th May 2020, 18:30   #48
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ufo13 View Post

Pro:
+ Monaco GP, pista fatta benissimo, una figata. Ho visto anche Adelaide in lista!
+ Go-kart ben fatti e piste go-kart reali con un sacco di variazioni. Hanno i 125, shifter, i trattori dei rental e anche i Superkart!
+ Force feedback effettivamente molto figo, aiuta molto nella guida ma e` realistico? Non sono mica tanto sicuro.
+ Molto simpatico per staccare da ACC, mi piacciono molto i prototipi P1 da girare su brand's hatch.
+ Fisica molto intuitiva e su alcuni veicoli mi sembra molto realistica (prototipi, go kart) per quel poco che ho provato, su altri per niente (auto sportive simil GT).

Cons:

- Setup base inguidabili, farti il setup con 80 variabili per ogni pista, per ogni auto, per poi giocare con la AI non mi viene tanta voglia.
- AI veramente basic.
- Veramente chissenefrega di oscurissime piste Brasiliane, non ho manco voglia di perdere tempo ad impararle.
- Buggato

In generale si vede che e` un gioco fatto con passione, sono sicuro che ci giochero` anche perche` erano mesi che volevo girare sui kart/superkart, peccato non abbia ancora trovato un gruppo di stronzi per farci una kartata.

Ma... possibile i conrolli siano calibrati di MERDA? Non posso prendere nessun mezzo che appena sfioro il freno si bloccano tutte le ruote? Giuro, sfioro. Mi han consigliato di tirare giu` la pressione dell'olio dei freni sotto il 70% ma boh mi sembra una cazzata. Magari ecco potevano sistemare ste cose prima di mettere i CAMION
sono contento che hai percepito anche tu la passione che permea un po' tutto AMS2, allora non sono un pazzo visionario

alcune classi di vetture potevano non metterle proprio o metterle solo in seguito, perché al momento sono ancora troppo acerbe, vero.
anche io trovo che la frenata sia un po' problematica, pare comunque lo sappiano perché a quanto leggo con le prime versioni era anche peggio.
Old 15th May 2020, 19:49   #49
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Quote:

Pro:

Cons:

- AI veramente basic.
- Buggato

Non mi hai invogliato molto.

L'unica cosa dei pro che hai suggerito per ora e che potrebbe far scattare la scintilla è "carino per staccare da acc e andare su altre categorie" e che il force feedback è fatto bene. Se le gt fanno schifo per quello ho ACC.

Poi pero i gokart non mi han mai detto assolutamente nulla. Monaco la deflagrerei in polvere dipendesse da me (poi che sia fatta bene fa ben sperare per le altre piste).
L'ia cosi cosi.
I server pochissimi (e temo sarà uno di quei giochi basati su eventi privati a iscrizione).

Pensavo che a immersione e grafica fosse almeno alla pari di acc, che il motore di project cars me lo ricordo belloccio.

Ah, e cosa non da poco che elogiavo tantissimo ACC sono i setup. Ecco, questa è la pietra tombale.
Mi piaciucchia smanettare sui setup, ma non deve diventare l'obiettivo principale su ogni pista e su ogni categoria su ogni auto altrimenti che spaccamento di palle.

Last edited by Ɍorschach; 15th May 2020 at 19:51.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Old 15th May 2020, 20:24   #50
-Amon-
I used to play videogames

-Amon-'s Avatar

Quote:
Originally Posted by geps View Post
Sono io e mi ricordo bene di un certo Gianluca "Amon", sei tu?

edit: della serie che fine ha fatto? se non lo sapevi, ora lo sai
https://www.twitch.tv/matteocalestani
Sono io si, quanto tempo

Chissenefotte del calesta lol.

Io vorrei sapere che fine ha fatto ( simulsportivamente parlando ) Leonardo Grandis piuttosto, l’unico in Italia che non vedevo manco col binocolo, altro che
Old 15th May 2020, 21:32   #51
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by geps View Post
Sono abbastanza sicuro del mio giudizio perché sono davvero tanti anni che seguo il mondo delle sim e raramente mi sono sbagliato nel giudicare un nuovo gioco.

tra GP2 di Crammond e Indycar 500 dei Papyrus non ho mai avuto dubbi su quale fosse più simulativo: GP2 era già morto mentre lo stavano programmando, Indycar 500 negli anni si è evoluto ed è diventato Grand Prix Legends, Nascar 3/4 e attualmente si chiama iRacing.

nel 1999, quando insieme ad altri pionieri organizzavamo artigianalmente un campionato online di GPL, mi accorsi subito che Sports Car GT degli ISI aveva un qualcosa di speciale che gli altri giochi non avevano. Non era solo il discorso moddabilità, che in GPL all'epoca mancava totalmente, ma proprio di come la macchina rispondeva realisticamente alle leggi della fisica. Da SCGT è nato guardacaso rFactor che ancora oggi è giudicato tra i simulatori di guida più realistici e tutti i titoli Simbin che hanno avuto il loro meritato successo fino a 10 anni fa.

idem quando mi misi a difendere a spada tratta Netkar, simulatore pieno di problemi (principalmente nel netcode ma non solo) di una sconosciuta software house italiana di nome Kunos Simulazioni, che qualche anno più tardi è diventato Assetto Corsa.
Si ma...non è che si vince qualcosa a prevedere in anticipo il gioco bello fra 3 anni
Magari se hai ragione, fra un anno vedrai che scriverò anche io "uuu che bello AMS2" ma per ora, permettimi di dire che aspetto almeno che esca, che ha già alcune mancanze di base che mi fanno essere un pò dubbioso:

- Piste non laserscan, che secondo me ora un sim serio dovrebbe averle di default (se rigioco a project cars 2 ormai mi dà fastidio sentire la pista ''liscia'' come l'olio, oltre che fatta 'con licenza poetica' in certi punti)

- Licenze per l'utilizzo almeno dei nomi, se non delle livree, e delle regole ufficiali delle varie categorie (se gioco la F1 e la macchina ha 7 marce, può usare il drs a piacere, etc, non mi 'sa' di F1)

- Piste ufficiali delle varie categorie

Quindi mancando questi già dire che mi fido che sia il top dei simulatori futuri mi torna strano, poi felice di esser smentito, quando uscirà in versione completa però. Non era per darti addosso, era per spiegarti la mia 'freddezza' quanto a opinioni di giochi in Early Access e Sim.

Last edited by illupi; 15th May 2020 at 21:35.
illupi is offline   Reply With Quote
Old 16th May 2020, 00:22   #52
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Le piste non sono lisce e sul volante le senti

Last edited by Ufo13; 16th May 2020 at 00:23.
Old 16th May 2020, 01:05   #53
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by -Amon- View Post
Sono io si, quanto tempo

Chissenefotte del calesta lol.

Io vorrei sapere che fine ha fatto ( simulsportivamente parlando ) Leonardo Grandis piuttosto, l’unico in Italia che non vedevo manco col binocolo, altro che
Per quanto ne so io, il Grandis è sparito dalla scena del simracing più o meno con la fine del CIGPL.
Greger Huttu e altri alieni autori di record del mondo dell'epoca sono ancora attivi su iRacing dopo 20 anni, il buon Calestani che era l'unico italiano che poteva forse dare del filo da torcere al Grandis è ancora attivo su iRacing con la sua postazione rinnovata e il suo bel visore vr, del Gradis invece si sono perse completamente le tracce e devo dire che un po' ci sono rimasto male perché io sono pur sempre quello che ha ricevuto per email e quindi ha avuto l'onore di visionare e "approvare" per primo il suo record del mondo a Spa

Ogni tanto penso che potrebbe anche essere morto (in fondo sono passati tanti anni, anche io ho rischiato seriamente di morire almeno un paio di volte dai tempi del CIGPL), poi però penso che il Grandis a ben vedere era anche l'unico che correva con il joystick e in terza persona e allora penso che è normale che sia sparito dalla circolazione, già con Nascar 4 era possibile escludere quelli che giocavano in 3a persona, con iRacing se non ricordo male è proprio obbligatorio guidare con la visuale in-car.

Però si, mi piacerebbe sapere che fine ha fatto, me lo ricordo come un toscanaccio simpatico e forse l'ho pure incontrato una volta di persona ad un motor show di bologna insieme ad altri simracers, ma magari mi confondo con qualcun altro. E' passato così tanto tempo che mi fa impressione solo a ripensarci
Old 16th May 2020, 01:19   #54
illupi
Registered User

Quote:
Le piste non sono lisce e sul volante le senti
Meglio, vedrò poi con mano in futuro
illupi is offline   Reply With Quote
Old 16th May 2020, 02:33   #55
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Si ma...non è che si vince qualcosa a prevedere in anticipo il gioco bello fra 3 anni
Magari se hai ragione, fra un anno vedrai che scriverò anche io "uuu che bello AMS2" ma per ora, permettimi di dire che aspetto almeno che esca, che ha già alcune mancanze di base che mi fanno essere un pò dubbioso:

- Piste non laserscan, che secondo me ora un sim serio dovrebbe averle di default (se rigioco a project cars 2 ormai mi dà fastidio sentire la pista ''liscia'' come l'olio, oltre che fatta 'con licenza poetica' in certi punti)

- Licenze per l'utilizzo almeno dei nomi, se non delle livree, e delle regole ufficiali delle varie categorie (se gioco la F1 e la macchina ha 7 marce, può usare il drs a piacere, etc, non mi 'sa' di F1)

- Piste ufficiali delle varie categorie

Quindi mancando questi già dire che mi fido che sia il top dei simulatori futuri mi torna strano, poi felice di esser smentito, quando uscirà in versione completa però. Non era per darti addosso, era per spiegarti la mia 'freddezza' quanto a opinioni di giochi in Early Access e Sim.

Prima di poter dire "uuuu che bello AMS2" penso ci vorrà almeno 1 anno di sviluppo serio o forse anche 2 anni.
Mano a mano che esploro i contenuti (conta che io vado lento, mi sto spolpando per bene le varie categorie una per una da solo o con poca AI e non ho ancora toccato il multiplayer), mi sto accorgendo che di cose da sistemare ce ne sono ancora a pacchi, a partire da cose serie come la fisica di alcune vetture da rivedere assolutamente ad alcuni problemi grafici sicuramente più semplici da risolvere ma comunque importanti per l'esperienza di guida in vr, come le gambe del pilota posizionate a cazzo di cane come se stesse a bordo di una F1 mentre invece sei a bordo di una macchina diversa.

Insomma, per ora va preso per quello che è: un early access molto promettente e da tenere d'occhio perché ha veramente le potenzialità per diventare nei prossimi anni quello che Assetto Corsa è stato negli ultimi 5 anni: il terreno di gioco preferito di tutti i modder più talentuosi e ispirati. Ma non c'è fretta, dovrà passare del tempo prima che diventi una cosa in grado di interessare la maggior parte dei simracers.
Old 16th May 2020, 07:34   #56
OniEikichi
Registered User

OniEikichi's Avatar

Quote:
Levami una curiosità. Se ti danno 2 versioni di una pista una in laserscan e una no senza dirti quale delle 2 è quella in laserscan che basi hai per capirlo da solo? Perchè leggo un sacco di gente che "ommiddio non è laserscan" ma sono sicuro che il 90% nel caso sopra non saprebbe riconoscerla.

Esempio quando è uscita Zandvoort su AC tanta gente a osannare Kunos per il laserscan e invece era l'unico tracciato che NON hanno fatto in laserscan. Se non lo avessero detto loro quasi nessuno se ne sarebbe accorto visto che aveva più buche di un campo minato .
OniEikichi is offline   Reply With Quote
Old 16th May 2020, 10:27   #57
Jarrot
LAW & ORDER!

Jarrot's Avatar

Quote:

Pro:

Cons:

- AI veramente basic.
- Buggato

se c'è la vecchia Adelaide lo devo prendere, era la mia pista preferita, poi con macchine da formula 1
Old 16th May 2020, 11:48   #58
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Si e` quella

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Era la mia pista preferiita su Formula 1 della Psygnosis

Last edited by Ufo13; 16th May 2020 at 11:49.
Old 16th May 2020, 13:53   #59
Jarrot
LAW & ORDER!

Jarrot's Avatar

Quote:
Si e` quella

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Era la mia pista preferiita su Formula 1 della Psygnosis
anche la mia su gp2, quella suzuka e spa dovrebbero essere sempre presenti
poi preferisco le macchine a ruote scoperte da formula 1 che le gt3 ma è una questione di gusti
Old 16th May 2020, 14:43   #60
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Quote:
Originally Posted by OniEikichi View Post
Levami una curiosità. Se ti danno 2 versioni di una pista una in laserscan e una no senza dirti quale delle 2 è quella in laserscan che basi hai per capirlo da solo? Perchè leggo un sacco di gente che "ommiddio non è laserscan" ma sono sicuro che il 90% nel caso sopra non saprebbe riconoscerla.

Esempio quando è uscita Zandvoort su AC tanta gente a osannare Kunos per il laserscan e invece era l'unico tracciato che NON hanno fatto in laserscan. Se non lo avessero detto loro quasi nessuno se ne sarebbe accorto visto che aveva più buche di un campo minato .
Ma è ovvio quello che dici.

E' comunque un piacere in un simulatore sapere che le piste sono laser scan e molto accurate.
Mettici anche che se ti abitui ad una pista laser scan e poi ne provi una non laser scan, magari puoi cogliere alcune differenze.

Ad esempio dopo spa in laser scan, provarla su project cars 2 aveva effettivamente delle differenze, anche nelle proporzioni di certi punti che le percepivo differenti.
Possono esserci cambiamenti sostanziosi anche nei cordoli. Questo rende un gioco necessariamente più brutto dell'altro? Assolutamente no, ma uno più accurato e simulativo mentre l'altro un po' meno, questo si.

Poi ovvio che la pista possa essere fatta bene anche non laser scan e che sia assolutamente giocabile e divertente, però su un simulatore è indubbio che avere piste laser scan ti mette anche in uno "stato mentale" differente. Se ti piace quella simulazione è bello sapere che stai correndo in una pista riprodotta fedelmente.

Un po' come le auto. Se uno non ne ha mai guidata una e ti faccio provare due lexus gt3 in due giochi differenti puoi renderti conto di quale è quella che è riprodotta fedelmente con dati scambiati con le case produttrici e fisica migliore e quella che invece è fatta a mano?
Salvo che non abbiano atteggiamenti stranissimi direi di no.
Però comunque ho più piacere sapendo che se gioco ad un simulatore, dietro c'è un lavoro di collaborazione diretto con ingegneri e le case delle auto con la fisica riprodotta più fedelmente possibile rispetto ad un'auto di fantasia, che magari è fighissima uguale e divertente da giocare, ma al solito, se gioco ad un simulatore avere una vera e propria simulazione è indubbiamente un valore aggiunto apprezzabile che non si può ignorare, altrimenti uno vale l'altro.

Che me frega se la kunos ha ammattito a sviluppare un modello incredibile sulle pressioni delle gomme invece che agire solo sulle temperature, tanto mica te ne accorgi sempre mentre gareggi che hai una gomma leggermente sgonfia.
Che me frega se l'auto si alza da terra consumando il carburante.
Che me frega se incocciando costantemente i cordoli alti perdo pressione dalle gomme.
Che me frega di sapere che c'è il check su 5 punti di contatto della gomma.
etc etc

Comunque il problema numero uno di questo automobilista 2 è che mi da proprio l'idea di quei giochi che in multi lo puoi apprezzare solo su eventi privati e non ho capito se c'è una sorta di patenti o safety per l'online che sicuramente (io ovviamente spero di no) sarà mezzo morto, salvo appunto gli eventi in cui probabilmente sarà abbastanza giocato.

Last edited by Ɍorschach; 16th May 2020 at 14:45.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules