Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st July 2020, 00:13   #226
panserbjorne
Registered User

panserbjorne's Avatar

finita
Spoiler:
DOPPIO SPOILER PER GLI INCAUTI
Spoiler:
alla parola "angeli" sono saltato sul divano al grido di "ah, lo sapevo io cazzoOO!!11oneone

a parte questo personalisismo momento di godimento per essere riuscito a prevedere BEN UNA parola in tre stagioni, devo dire che il finale (la cena) mi ha un po' deluso, ma mi rendo conto che quest'opera che non esito a definire monumentale e magistrale mi aveva indotto ad aspettarmi qualcosa di più... e invece no, perchè la realtà, per quanto di per sè sia stupefacente, è quella che è ed è giusto "tornarci". trovo che questa serie permetta una bella riflessione sui concetti di speranza e di fiducia in quello che sentiamo.

Quote:
Originally Posted by rjT View Post
Finita
Spoiler:
Spettacolare, devo dire che la terza stagione ha tranquillamente tenuto il passo delle prime due. Il finale sicuramente è un po’ banale ma almeno è davvero conclusivo e comunque sensato. Penso che fosse impossibile fare di meglio

Ps: chicca presa da Reddit
Nel mondo origine non c’è la centrale, il padre di Helge non ha potuto avere l’autorizzazione.
È per questo che regina non si ammala.
Probabilmente per voi banale ma io non ci ero arrivato
Spoiler:
se ti può consolare, alla cosa che hai riportato da reddit non ci ero arrivato neanche io

Last edited by panserbjorne; 1st July 2020 at 00:16.
panserbjorne is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 01:22   #227
[NiGhTmArE]
Protezione civile di NGI

[NiGhTmArE]'s Avatar

serie spettacolare, complicata, e chissà quanto complicata da scrivere e metterla in maniera comprensibile.

Frappr is dead
[NiGhTmArE] is online now   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 08:14   #228
Hage
Vinthage is bettah

Hage's Avatar

Di tutti gli intrecci e enigmi sorti e poi spiegati hanno tralasciato quello più importante
Ogni volta che gli chiedono cosa si è fatto all'occhio lui parte con la frase "la scorsa estate..." e puntualmente succede qualcosa che lo interrompe.

Lui e il suo occhio sono la chiave di Dark

Old 1st July 2020, 11:06   #229
Rosafanta
Pi!

Rosafanta's Avatar

Qualche domanda per chi ha finito di vederla, per sapere la vostra opinione su alcuni punti che non riesco a mettere bene a fuoco:

Spoiler:
- perché gli altri due mondi che si creano sono cosí incentrati su Martha e Jonas? perché due figure, che nel mondo di origine neanche esistono, sono il centro di tutto? tutto casuale?

- avete qualche opinione sul famoso "bridge" temporale che si forma quando Tannhaus aziona la macchina? perché secondo voi hanno quella visione di loro bambini e cosa rappresenta? e soprattutto, in base a cosa usano la macchina (la robetta sferica) per raggiungere il mondo origine (per me un po' forzata come cosa).

- Adam dice a Jonas che entrambi devono essere presenti nel mondo di origine per fare in modo che Tannhaus non crei mai la macchina. perché entrambi? se solo Jonas (o Martha), avesse fermato il figlio di Tannahus, non avrebbe posto fine a tutto comunque?

Sono solo curiositá a cui cerco di dare una risposta. Detto questo, la serie merita tantissimo e anche il finale mi ha convinto.

Unico neo, é il fatto che Tannhaus costruisca tranquillamente quella roba. Capisco fosse super ossessionato dai viaggi nel tempo e incredibilmente intelligente, ma da qui a costruire quella macchina da solo e procurarsi tutto il materiale necessario...
I libici di Back to the future erano piú credibili
Rosafanta is online now   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 15:34   #230
Fungo
Colour sergeant

Fungo's Avatar

Premetto che sono a metà visione e che ho amato le prime due stagioni
La terza, boh... sarà che ho fatto fatica a ricordarmi tutti gli intrecci, alberi genealogici e salti temporali ma ad un certo punto mi ha veramente stancato.
Ho perso il conto di tutte le volte che qualcuno sparava frasi ambigue con aria solette e minacciosa ("l'inizio della fine", "sciogliere il nodo", "l'arrivo dell'apocalisse"), di quante volte qualcuno viene ammazzato, ingannato, raggirato per salvare/impedire/continuare l'andazzo, di quanto volte Martha or Jonas si lanciano sguardi profondi con gli occhioni in ogni possibile combinazione d'età... ho raggiunto il limite di sopportazione e l'unica cosa che mi chiedo è perché qualcuno non tiri fuori una pistola e inizi a sparare in faccia a gente a caso per vedere che effetto fa. Tutto quello che di buono avevano fatto nelle prime due stagioni, intessendo con cura la storia e descrivendo in maniera così dettagliata tutte le varie relazioni, si perde in una confusione progressivamente crescente che mi ha fatto perdere interesse per tutto. Ad un certo punto ho iniziato a fregarmene dei rapporti tra personaggi e voglio solo arrivare in fondo e vedere se chiudono in maniera accettabile.
Grande serie ma alla fine si sono lasciati prendere troppo la mano.
Old 1st July 2020, 16:22   #231
micencronin
...That other Jones...

micencronin's Avatar

Ma non possono sparare in faccia alla gente a caso, non avete capito che non funziona? E dire che ne mettono di esempi per fartelo capire.
Old 1st July 2020, 17:01   #232
panserbjorne
Registered User

panserbjorne's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fungo View Post
Premetto che sono a metà visione e che ho amato le prime due stagioni
La terza, boh... sarà che ho fatto fatica a ricordarmi tutti gli intrecci, alberi genealogici e salti temporali ma ad un certo punto mi ha veramente stancato.
Ho perso il conto di tutte le volte che qualcuno sparava frasi ambigue con aria solette e minacciosa ("l'inizio della fine", "sciogliere il nodo", "l'arrivo dell'apocalisse"), di quante volte qualcuno viene ammazzato, ingannato, raggirato per salvare/impedire/continuare l'andazzo, di quanto volte Martha or Jonas si lanciano sguardi profondi con gli occhioni in ogni possibile combinazione d'età... ho raggiunto il limite di sopportazione e l'unica cosa che mi chiedo è perché qualcuno non tiri fuori una pistola e inizi a sparare in faccia a gente a caso per vedere che effetto fa. Tutto quello che di buono avevano fatto nelle prime due stagioni, intessendo con cura la storia e descrivendo in maniera così dettagliata tutte le varie relazioni, si perde in una confusione progressivamente crescente che mi ha fatto perdere interesse per tutto. Ad un certo punto ho iniziato a fregarmene dei rapporti tra personaggi e voglio solo arrivare in fondo e vedere se chiudono in maniera accettabile.
Grande serie ma alla fine si sono lasciati prendere troppo la mano.
se finisci la serie e rifletti bene su questo post che hai scritto le risposte te le dai da solo, soprattutto se non capisci qualcosa piuttosto stoppa e riguardati la scena perchè se lasci indietro roba poi davvero non ti raccapezzi più fossi in te mi riguarderei le puntate da dove hai iniziato a stufarti. come detto in un commento precedente è tutto molto denso, ma imho è tutto coerente con le regole del mondo della serie, bisogna fare quello sforzo in più per starci dietro, ma poi apprezzi.
poi per carità, ci sono scelte che anche a me hanno fatto alzare più volte il soppracciglio, tipo che piangono sempre tutti, ma se ci pensi un po' anche lì la spiegazione dopo un po' è evidente
Spoiler:
i due mondi di Jonas e Martha sono frutto di errore, non c'è spazio per la gioia (son8erg seal of approval): in uno piove sempre e nell'altro c'è sempre la nebbia eanche la fotografia e i colori cambiano rispetto al mondo d'origine. la scena finale della cena è un momento conviviale intimo che ben rappresenta il calore che manca nei mondi "sbagliati" e rispetto alla festa di anniversario di Katarina e Ulrich (unico altro episodio assimilabile) ha tutto un altro mood.

Last edited by panserbjorne; 1st July 2020 at 17:07.
panserbjorne is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 21:17   #233
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Finita.

Spoiler:

Boh, mastodontica. Non so di cosa si siano fatti per riuscire a scrivere una roba del genere.
Poi fotografia bellissima, colonne sonore incredibili, cura dei minimi dettagli, il casting con seimila personaggi in cui si sono anche impegnati a ricercare somiglianze tra i vari attori dei diversi anni (alcuni riuscitissimi, altri un pochino meno ma vabbè non si può chiedere l'impossibile, ma alcuni li riconoscevi ancor prima che dichiarassero il nome ), mood incredibile (poi visto in lingua originale gli da anche quel tocco in più), stilisticamente meraviglioso e non gliene è fregato una sega di semplificare le cose al massimo, anzi nell'ultima stagione aggiungono livelli . Cazzo gli vuoi dire.

Qualcuno potrà storcere il naso sul finale ma tanto con una roba del genere era impossibile soddisfare tutti.

Per me serie incredibile. Qualcuno dia qualche premio a caso a chi l'ha ideata e a tutti quelli che ci hanno lavorato per cortesia.

Però un paio di domande

Spoiler:
1.Non ho ben capito come Claudia riesca ad interrompere il ciclo. Dice ad Adam che ha tentato infinite volte di spezzare il ciclo arrivando a quel punto, quindi fallendo. Ma era la prima volta che succedeva quel che succede perché lei in qualche modo è riuscita a spezzare il ciclo, ma non ho capito come.

2. Avete fatto caso che i figli di martha alle volte avevano le cicatrici specchiate?
Tutto nel mondo di martha è praticamente specchiato tranne alcune cose o alcune scene e non ho capito se sono errori o se è voluto. Proprio l'esempio dei figli di martha, che alle volte hanno le cicatrici a destra, altre a sinistra. Erroraccio o voluto?
Old 1st July 2020, 21:38   #234
[NiGhTmArE]
Protezione civile di NGI

[NiGhTmArE]'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Spoiler:
1.Non ho ben capito come Claudia riesca ad interrompere il ciclo. Dice ad Adam che ha tentato infinite volte di spezzare il ciclo arrivando a quel punto, quindi fallendo. Ma era la prima volta che succedeva quel che succede perché lei in qualche modo è riuscita a spezzare il ciclo, ma non ho capito come.

2. Avete fatto caso che i figli di martha alle volte avevano le cicatrici specchiate?
Tutto nel mondo di martha è praticamente specchiato tranne alcune cose o alcune scene e non ho capito se sono errori o se è voluto. Proprio l'esempio dei figli di martha, che alle volte hanno le cicatrici a destra, altre a sinistra. Erroraccio o voluto?
Spoiler:
Claudia è una outsider del 3 e unico vero mondo, Adam e Eve non potevano cambiare nulla non essendo nemmeno a conoscenza di come è successo il tutto.

più che altro non si sa chi ha inventato e quando la macchina per spostarsi tra i mondi.

visto che l'orologiaio aveva inventato la prima macchina, e non mi ricordo perché avrebbe inventato la seconda portatile, che poi, i figli c'erano durante la storia? se n'è mai parlato?
In teoria solo nel primo mondo dove sono tornati e l'hanno fermati, no?

però a questo punto per fermarli serviva che morissero e lui creasse gli altri 2 mondi dove esistono loro 2 e dove Claudia li ha mandati a salvarli

anche se nel finale sembra che cmq nel primo mondo alla fine comunque hanno avuto vita.

mi sto intrecciando da solo
Frappr is dead
[NiGhTmArE] is online now   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 21:54   #235
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rosafanta View Post
Qualche domanda per chi ha finito di vederla, per sapere la vostra opinione su alcuni punti che non riesco a mettere bene a fuoco:

Spoiler:
- perché gli altri due mondi che si creano sono cosí incentrati su Martha e Jonas? perché due figure, che nel mondo di origine neanche esistono, sono il centro di tutto? tutto casuale?

- avete qualche opinione sul famoso "bridge" temporale che si forma quando Tannhaus aziona la macchina? perché secondo voi hanno quella visione di loro bambini e cosa rappresenta? e soprattutto, in base a cosa usano la macchina (la robetta sferica) per raggiungere il mondo origine (per me un po' forzata come cosa).

- Adam dice a Jonas che entrambi devono essere presenti nel mondo di origine per fare in modo che Tannhaus non crei mai la macchina. perché entrambi? se solo Jonas (o Martha), avesse fermato il figlio di Tannahus, non avrebbe posto fine a tutto comunque?

Sono solo curiositá a cui cerco di dare una risposta. Detto questo, la serie merita tantissimo e anche il finale mi ha convinto.

Unico neo, é il fatto che Tannhaus costruisca tranquillamente quella roba. Capisco fosse super ossessionato dai viaggi nel tempo e incredibilmente intelligente, ma da qui a costruire quella macchina da solo e procurarsi tutto il materiale necessario...

Spoiler:

- Sul fatto che siano il centro del loop, penso che sia perché siano effettivamente possibili solo nel loop, voglio dire il loro albero genealogico può esistere solo nel loop, oltre al fatto che il loro figlio è "creatura dei due mondi".

- Il fatto che si vedano quando sono piccoli è necessario (o conseguenza) del fatto che in questa iterazione del ciclo alt-Martha e Jonas si "fidano" di loro stessi e quindi vadano fino in fondo nel rompere il loop.

- sul perché ci sia bisogno di entrambi, al momento non saprei.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, l'unica cosa che uno può dire è che comunque sono generazione che i Tannhaus sono ossesionati dai viaggi del tempo ... ed inoltre H.G. Tannhaus "è" E. Schrödinger .

https://www.instagram.com/p/B1y5xnBo29X/ -> era su reddit ma ora non lo trovo, posso linkare sono instgram.

Nyarlathothep is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 22:14   #236
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Comunque, se vogliamo parlare della colonna sonora, le musiche che mi sono forse più rimaste impresse e piaciute di più sono i pezzi di Agnes Obel (che non conoscevo). Per esempio nella terza c'era:
Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

.

Last edited by Nyarlathothep; 1st July 2020 at 22:46.
Old 1st July 2020, 22:24   #237
micencronin
...That other Jones...

micencronin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rosafanta View Post

Spoiler:

Spoiler:

1 - Imho è casuale, loro sono i protagonisti, rappresentano Adamo ed Eva con le dovute proporzioni ed infatti loro creano praticamente tutto l'albero genealogico.

2 - Il loro rapporto era talmente intenso e predestinato che riescono a rivedere quella scena di loro da bambini (che probabilmente è successa veramente). Per quanto riguarda la sfera del tempo non sappiamo esattamente come funzioni, permette di viaggiare nello stesso mondo in ogni epoca, ma permette anche di viaggiare tra i mondi, e forse durante il bridge quando gli compare la terza strada del mondo d'origine, semplicemente puntandola lì riescono a raggiungerlo.

3 - Imho solo loro due potevano raggiungere il terzo mondo in quel preciso momento, altrimenti paradossalmente pure Katharina alla fine della seconda stagione quando viene invasa dalla luce poteva raggiungere il terzo mondo, ovviamente se avesse avuto la sfera del tempo e se avesse saputo dell'esistenza del terzo mondo
Però ecco mi chiedevo, pure Claudia deve aver fatto una visitina al terzo mondo o no? Altrimenti come sarebbe venuta a sapere che Tannahus costruiva una macchina del tempo proprio in quel preciso momento? Dell'incidente al figlio, nuora e bambina va beh poteva averlo saputo da Tannahus stesso quando lo racconta a Charlotte bambina che poi scappa incazzata (scena che si vede nella terza stagione).

La famiglia Tannahus come ti hanno già detto era fissata su sti viaggi nel tempo, a partire dal bisnonno che voleva resuscitare sua moglie Charlotte, quindi non è assurdo che il Tannahus del 86, ereditando il lavoro dei suoi antenati, riesca a costruire una macchina del tempo nel bunker. Che poi probabilmente non funziona, crea solo dei danni generando due mondi all'insaputa di Tannahus, non sappiamo quali effetti crea nel mondo originario dove viene azionata, di sicuro non gli permette di resuscitare il figlio, nuora e bimba.

Sono solo mie supposizioni purtroppo, spero di averti aiutato

Quote:
Finita.

Spoiler:

Boh, mastodontica. Non so di cosa si siano fatti per riuscire a scrivere una roba del genere.
Poi fotografia bellissima, colonne sonore incredibili, cura dei minimi dettagli, il casting con seimila personaggi in cui si sono anche impegnati a ricercare somiglianze tra i vari attori dei diversi anni (alcuni riuscitissimi, altri un pochino meno ma vabbè non si può chiedere l'impossibile, ma alcuni li riconoscevi ancor prima che dichiarassero il nome ), mood incredibile (poi visto in lingua originale gli da anche quel tocco in più), stilisticamente meraviglioso e non gliene è fregato una sega di semplificare le cose al massimo, anzi nell'ultima stagione aggiungono livelli . Cazzo gli vuoi dire.

Qualcuno potrà storcere il naso sul finale ma tanto con una roba del genere era impossibile soddisfare tutti.

Per me serie incredibile. Qualcuno dia qualche premio a caso a chi l'ha ideata e a tutti quelli che ci hanno lavorato per cortesia.

Però un paio di domande

Spoiler:

Spoiler:

Sono d'accordo con te su tutto bellissima serie veramente, la riguarderei di nuovo per la terza volta

1 - Imho lei riesce a "rompere il matrix" nel momento in cui riesce a sparare alla se stessa del mondo alternativo prendendole il posto, da lì comincia a viaggiare tra i mondi ed a comprendere tutto. Negli infiniti cicli precedenti probabilmente non sparava alla se stessa alternativa e quindi scorreva tutto liscio fino al ciclo successivo.

2 - Le cicatrici di Martha alternativa e dello "Sconosciuto", cioè il figlio di Martha alternativa e Jonas, ho notato che sono spostate in base al mondo in quale si trovano, nel mondo regolare diciamo sono da un lato, mentre se cambiano mondo viaggiando le vediamo dal lato opposto no?

Last edited by micencronin; 1st July 2020 at 22:45.
micencronin is online now   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 22:39   #238
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Quote:
Finita.
Spoiler:
Spoiler:

Tra l'altro non penso che si possa dire che sia un finale "Disney". È un finale dolceamaro. Alla fine comunque l'esistenza dei protagonisti viene "cancellata".

Quote:
Ci sono dei collegamenti che mostrano comunque come abbiano scritto dettagliamente tutte è tre le stagioni assieme anche nei dettagli. Uno notevole è che:
Spoiler:

Bartosz nella seconda stagione, episodio 6 (10:40), racconta la storia della donna morta nel lago, inoltre poco dopo Jonas e Martha trovano "la" medaglietta di S. Cristoforo. Nella terza si scopre che la donna morta nel lago era Katharina, e la medaglietta l'aveva sua madre, che l'ha persa nella collutazione.

Quote:

Spoiler:

A me alla fine il finale è piaciuto, come dicevo sopra non lo vedo troppo melenso una volta che si apprezza cosa sta succedendo.

L'unica cosa, come scrivevo prima, che in un primo momento mi aveva lasciato spiazzato è "Claudia" eminenza grigia. Ma poi in effetti uno realizza che Claudia non solo è sempre mostrata come una donna molto intelligente, indipendente e determinata, tanto da arrivare a dirigere la centrale nucleare prima e poi come viaggiatrice, ma è anche l'unica insieme a Tannhaus che ha le conoscenze (perché ha studiato) per capire cosa stia succedendo: difatti riconosce subito la "grande scoperta", la possibile creazione del bosone di Higgs leggendo i dati avvenuta durante l'incidente alla centrale nel 1986.

Quote:

Però un paio di domande

Spoiler:

Spoiler:

1. Io ho interpretato che "Claudia" è come una "fluttiazione quantistica" (nel senso del mondo di Dark, insomma una perturbazione che ad un certo punto riesce a rompere il ciclo. Dicono anche loro qualcosa di simile ad un certo punto mi pare. All'atto pratico, penso che questo implichi che lei ad un certo punto, avendo capito come funziona il tutto, passi informazioni alle sue versioni più giovane per "costruire" la rottura del ciclo. Non mi pare però che questo venga detto esplicitamente.

2. Ammetto che mi era sfuggito, ma dubito sia un errore. Non è che dipende dal mondo in cui si trovano, essendo loro parte di entrambi i mondi?

Last edited by Nyarlathothep; 1st July 2020 at 22:45. Reason: fix layout
Old 1st July 2020, 22:51   #239
micencronin
...That other Jones...

micencronin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nyarlathothep View Post
Ci sono dei collegamenti che mostrano comunque come abbiano scritto dettagliamente tutte è tre le stagioni assieme anche nei dettagli. Uno notevole è che:
Spoiler:

Bartosz nella seconda stagione, episodio 6 (10:40), racconta la storia della donna morta nel lago, inoltre poco dopo Jonas e Martha trovano "la" medaglietta di S. Cristoforo. Nella terza si scopre che la donna morta nel lago era Katharina, e la medaglietta l'aveva sua madre, che l'ha persa nella collutazione.
Spoiler:

Madonna a sta roba di Bartosz e la donna del lago ci pensai subito pure io alla prima visione della seconda stagione, assurdo che poi si sia rivelata vera.

Un'altra cosa figa è quando la mamma di Katharina uccide la figlia in riva al lago dicendole "diavolo, essere immondo, torna all'inferno ecc.." perchè crede che sia la figlia abortita nel 54 tornata dall'inferno per perseguitarla, tutto perchè sua madre nel 54 appunto le diceva che i figli abortiti finivano all'inferno.

Alla fine della storia comunque l'unica coppia che si ripropone sempre in tutti e tre i mondi (compreso quello originario) è quella composta da Peter e Bernadette (o come si chiama il trans via).

Last edited by micencronin; 1st July 2020 at 23:08.
micencronin is online now   Reply With Quote
Old 1st July 2020, 23:01   #240
Nyarlathothep
pondering...

Nyarlathothep's Avatar

Quote:
Originally Posted by micencronin View Post
Spoiler:

Madonna a sta roba di Bartosz e la donna del lago ci pensai subito pure io alla prima visione della seconda stagione, assurdo che poi si sia rivelata vera.

Un'altra cosa figa è quando la mamma di Katharina uccide la figlia in riva al lago dicendole "diavolo, essere immondo, torna all'inferno ecc.." perchè crede che sia la figlia abortita nel 54 tornata dall'inferno per perseguitarla, tutto perchè sua madre nel 54 appunto le diceva che i figli abortiti finivano all'inferno.

Alla fine della storia comunque l'unica coppia che si ripropone sempre in tutti e tre i mondi (compreso quello originario) è quella composta da Peter e Bernadette (o come si chiama il trans via).

L'altra coppia notevole
Spoiler:

che però esiste solo nei mondi del loop è quella composta da Franziska e Magnus: notevole soprattutto perché sembra l'unica in grado di conoscere come usare opportunatamente i metodi anticoncezionali.

Last edited by Nyarlathothep; 1st July 2020 at 23:02.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules