Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Politica

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th December 2020, 09:04   #16
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Quote:
Originally Posted by Lt.Dracula View Post
Lo crossposto

Chi ha tempo ..
Sulla Svezia

https://twitter.com/voidsurf1/status...172964357?s=21
Temo sia scorretto, come ragionamento.
1) Perche' concentrarsi sulla media annuale (loess, linea gialla) ed il suo trend? Quello che importa a noi e' il residuo di quest anno, cioe' la differenza tra la linea gialla e dove effettivamente contano i morti.
2) Il covid non ha finito di ammazzare, quindi e' strano gia' fare paragoni storici.
3) Perche' concentrarsi solo nei mesi estivi quando la prima ondata era primaverile e la seconda invernale?
Secondo me fa molto piu' senso comparare morti per capita tra i paesi scandinavi. Non mi pare che la Svezia brilli in termini di vite salvate.

Che poi mi sembra strano che la Svezia sia sempre indicata come un successo ma per motivi sempre differenti.
All'inizio la Svezia campione perche' non aveva chiuso. Quando i morti si sono accumulati, Svezia campione perche' l'economia non era crollata. Quando l'economia e' crollata ugualmente, Svezia campione perche' la sofferta della prima ondata aveva evitato una seconda ondata. Quando e' arrivata la seconda ondata, Svezia campione perche' meno morti che nel 1918?
Carr Knight is offline   Reply With Quote
Old 12th December 2020, 15:23   #17
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Carr Knight View Post
Temo sia scorretto, come ragionamento.
1) Perche' concentrarsi sulla media annuale (loess, linea gialla) ed il suo trend? Quello che importa a noi e' il residuo di quest anno, cioe' la differenza tra la linea gialla e dove effettivamente contano i morti.
2) Il covid non ha finito di ammazzare, quindi e' strano gia' fare paragoni storici.
3) Perche' concentrarsi solo nei mesi estivi quando la prima ondata era primaverile e la seconda invernale?
Secondo me fa molto piu' senso comparare morti per capita tra i paesi scandinavi. Non mi pare che la Svezia brilli in termini di vite salvate.

Che poi mi sembra strano che la Svezia sia sempre indicata come un successo ma per motivi sempre differenti.
All'inizio la Svezia campione perche' non aveva chiuso. Quando i morti si sono accumulati, Svezia campione perche' l'economia non era crollata. Quando l'economia e' crollata ugualmente, Svezia campione perche' la sofferta della prima ondata aveva evitato una seconda ondata. Quando e' arrivata la seconda ondata, Svezia campione perche' meno morti che nel 1918?
Il "mito" Svezia nasce perché all'inizio non ha chiuso l'economia, e quindi le varie associazioni patronali un po' ovunque hanno spinto sul mito Svezia per provare a far riaprire le economie un po' ovunque nonostante il virus.

Poi è andato tutto in merda comunque, perché quello che distrugge l'economia non è tanto il lockdown, ma il virus in sé: collettivamente i comportamenti cambiano, e l'economia ne esce danneggiata, indipendentemente dalle restrizioni imposte. Prima che l'economia possa riprendersi, bisogna tener sotto controllo l'epidemia, e prima lo si capisce, meglio si sta.

Per ritornare alla Svezia, la prima campagna orchestrata dalle organizzazioni padronali con l'aiuto delle organizzazioni di stampa al soldo ha fatto breccia in tanta gente, da quelli che economicamente sono alla canna del gas, a quelli che psicologicamente vivono male il lockdown, fino ai complottisti.
Ed ora il mito Svezia vive di vita propria, indipendentemente dalla realtà dei fatti.
Senza contare che il patronato ogni tanto ci rimette un carico, giusto per far pressione sui vari governi
Old 14th December 2020, 07:12   #18
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Quote:
Originally Posted by inglo View Post
Il "mito" Svezia nasce perché all'inizio non ha chiuso l'economia, e quindi le varie associazioni patronali un po' ovunque hanno spinto sul mito Svezia per provare a far riaprire le economie un po' ovunque nonostante il virus.
Si', d'accordo su tutto.

Shot:

Chaser:

source.

Il problema pero' e' che la Svezia non e' il sud Dakota. Si', i padronati e le lobby sono incentivate a presentare la Svezia come un successo. Ma agli svedesi chi glielo ha fatto fare?
Li' alla guida c'era la crema dell'epidemiologia e hanno fatto scelte che forse solo Bolsonaro e Trump. Ci deve veramente essere del marcio in quel settore accademico.
Old 15th December 2020, 23:38   #19
Nemo1985
Registered User

Opla... a quanto pare anche l'ema si è svegliata, buongiorno principessa!
Praticamente hanno anticipato il meeting (virtuale) per approvare l'uso del vaccino Pfizer, l'incontro era inizialmente previsto per il 29 dicembre. Non tutti i pericoli sono scampati però perchè a quanto pare il meeting del 29 non è comunque completamente cancellato.

Quote:
Extraordinary meeting of the Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP): 21 December 2020

This extraordinary meeting is organised in the context of the evaluation of the COVID-19 vaccine BNT162b2 developed by BioNTech and Pfizer.

The aim of the meeting is to assess additional information received from the company upon request of the Agency and to conclude the evaluation, if possible.

The extraordinary meeting planned for 29 December to conclude the evaluation will be maintained if needed.

The Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) is the committee that is responsible for preparing the Agency's opinions on all questions concerning human medicines.

Fonte: https://www.ema.europa.eu/en/events/...-december-2020
Nel mentre negli usa, proprio oggi, l'autorità del farmaco ha autorizzato l'uso del vaccino Moderna. I risultati dei test sull'efficacia sono molto simili a quello Pfizer, senza il bisogno però di mantenerlo a -80 gradi e con lo svantaggio che la produzione del 2020 è tutta già precettata dagli Usa.
Old 22nd December 2020, 13:02   #20
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Spiegel suggerisce che l'Europa non abbia ordinato vaccino a sufficienza per colpa della lobby Francese, ostinata ad ordinare dosi del vaccino Sanofi (che sembra abbia fallito) e non solo prodotto Pfizer tedesco.
Forse e' un bluff ma aprirebbe la strada al governo tedesco di infischiarsene degli accordi europei (come al solito) per ordinare piu' dosi in maniera unilaterale.
Old 22nd December 2020, 14:37   #21
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

Quote:
Spiegel suggerisce che l'Europa non abbia ordinato vaccino a sufficienza per colpa della lobby Francese, ostinata ad ordinare dosi del vaccino Sanofi (che sembra abbia fallito) e non solo prodotto Pfizer tedesco.
Forse e' un bluff ma aprirebbe la strada al governo tedesco di infischiarsene degli accordi europei (come al solito) per ordinare piu' dosi in maniera unilaterale.
shocking!!

il grande problema/incognita io penso sia piuttosto astrazeneca pero', la gran parte dei fondi e delle speranze penso fosse riposto li. e ancora non e' detto che comunque hnon arrivi a breve, anceh se comuqnue se ne sente parlare poco
darthrevan is offline   Reply With Quote
Old 23rd December 2020, 04:54   #22
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Quote:
Originally Posted by darthrevan View Post
shocking!!

il grande problema/incognita io penso sia piuttosto astrazeneca pero', la gran parte dei fondi e delle speranze penso fosse riposto li. e ancora non e' detto che comunque hnon arrivi a breve, anceh se comuqnue se ne sente parlare poco
India e Malesia dovrebbero approvare Astrazeneca a breve, forse per il nuovo anno.
Speriamo bene.
Old 30th December 2020, 13:47   #23
Nemo1985
Registered User

In Gran Bretagna hanno approvato oggi il vaccino di Astrazeneca, mentre l'EMA esprime legittimi dubbi.

Sempre curioso di vedere con il senno di poi chi avrà ragione, se gli ardimentosi inglesi oppure no...

Inoltre, tanto per cambiare, quello di Astrazeneca è quello su cui abbiamo puntato noi.

Da non addetto ai lavori, quello più indicato mi continua a sembrare quello di Moderna, unisce i vantaggi di quello pzifer senza il bisogno di tenerlo a temperature bassissime.
Old 31st December 2020, 06:32   #24
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Moderna sembra sia destinato quasi esclusivamente a consumo USA, no?

In ogni caso credo che la priorita' sia ridurre il carico agli ospedali e quindi Pfizer agli over 70enni.
Se poi AstraZeneca si rivelasse meno efficace, potrebbe comunque essere utilizzato per vaccinare velocemente popolazioni meno a rischio.
Il problema sara' decidere se lasciare al paziente la scelta della marca del vaccino. Non so quale sia la risposta etica, ma almeno qui a Taiwan la scelta non sara' libera ("vaccino si/no" e poi scatola chiusa)
Old 31st December 2020, 21:19   #25
Nemo1985
Registered User

Quote:
Moderna sembra sia destinato quasi esclusivamente a consumo USA, no?

In ogni caso credo che la priorita' sia ridurre il carico agli ospedali e quindi Pfizer agli over 70enni.
Se poi AstraZeneca si rivelasse meno efficace, potrebbe comunque essere utilizzato per vaccinare velocemente popolazioni meno a rischio.
Il problema sara' decidere se lasciare al paziente la scelta della marca del vaccino. Non so quale sia la risposta etica, ma almeno qui a Taiwan la scelta non sara' libera ("vaccino si/no" e poi scatola chiusa)
Se non sbaglio Moderna ha destinato tutta la produzione del 2020 agli US, ma nel 2021 dovrebbe essere destinato anche ad altre nazioni interessate.

Non lascerei mai in mano al singolo la scelta di quale vaccino usare, sono valutazioni che vanno fatte a livelli più alti. Vaccino? Si e di conseguenza ti viene inoculato quello più adatto in base alla categoria in cui rientri.
La mia Doc mi diceva che del vaccino anti influenzale ne esistono due versioni, quello classico e quello per "categorie a rischio", personalmente non lo sapevo.
Old 1st January 2021, 15:38   #26
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nemo1985 View Post
Non lascerei mai in mano al singolo la scelta di quale vaccino usare, sono valutazioni che vanno fatte a livelli più alti. Vaccino? Si e di conseguenza ti viene inoculato quello più adatto in base alla categoria in cui rientri.
Sono d'accordo ma il problema e' se facendo cosi' alcuni decidono di non vaccinarsi rischiamo l'ennesima sconfitta. Io gia' me lo immagino il brianzolo che vuole solo il vaccino di marca
Old 1st January 2021, 18:48   #27
Nemo1985
Registered User

Quote:
Sono d'accordo ma il problema e' se facendo cosi' alcuni decidono di non vaccinarsi rischiamo l'ennesima sconfitta. Io gia' me lo immagino il brianzolo che vuole solo il vaccino di marca
Il problema è la banda no-vax e quelli non si vogliono far vaccinare con nessun vaccino, tanto sono così tronfi delle loro convizioni che non c'è modo di fargli cambiare idea, bombardati di fake news come sono.
Per tutta questa gente e l'eventuale singolo che pone queste questioni pretestuose, fosse per me, metterei l'obbligo vaccinale, ma sono certo che ci siano tanti altri modi per dissuaderli nel rispetto dei valori democratici, la discriminante è voler attuare (con onori e soprattutto oneri) queste misure.
Old 2nd January 2021, 04:39   #28
Carr Knight
-

Carr Knight's Avatar

Per ora il problema e' produrlo il vaccino. Per me poi i no-vax li possiamo pure far vaccinare a sberle.
Tralaltro pensandoci bene due settimane fa ci stavamo preoccupando della cosa sbagliata. L'EMA e' partita si' in ritardo ma ora sia USA, UK e EU sono impantanati per motivi puramente produttivi. Approvando piu' in fretta non avremmo risolto nulla.
Old 6th January 2021, 13:25   #29
-VEGETH-
NetBerserk

-VEGETH-'s Avatar

infatti ...i no vax non sono per assurdo un problema....anche se sarebbe giusto non ospedalizzarli se rifiutano il vaccino se si ammalano....

la catena e' composta da produzione,distribuzione e somministrazione....ne basta una per far crollare la campagna vaccinale
-VEGETH- is offline   Reply With Quote
Old 6th January 2021, 14:10   #30
Nemo1985
Registered User

Nel mentre abbiamo l'approvazione del Moderna anche in Europa, io avevo letto (oppure ricordo male) che gli Usa avessero precettato tutta la produzione del 2020, oggi ho letto che si riferisce a quella di tutto il 2021, se fosse così, noi lo vediamo nel 2022, a meno che non facciano un accordo per farlo produrre a terzi.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules