Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Home DIY & Bricolage (Home Alone)

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 1st July 2019, 10:14   #76
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

che c'entra, quello anche qua, basta fare i conti.

es: personalmente rientro nell' investimento (senza batterie) trai 3 e i 4 anni. metti 5.
se faccio un prestito a 5 anni vuol dire che il risparmio nella bolletta lo rimetto nel prestito, quindi sono in pareggio per i primi 3-5 anni, e in guadagno dopo.

quello che da noi non è incentivante è la vendita pura, ma se fai autoconsumo il guadagno c'è (se tu avessi un autoconsumo teorico del 100%, il ritorno sull' investimento lo avresti in meno di 3 anni)
Old 1st July 2019, 10:35   #77
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Originally Posted by El_topo View Post
Glielo chiederò ma lui non manda niente sulla rete. Stacca il contatore e alimenta la casa con le batterie. Non credo sia illegale .
Mi farò dare anche qualche foto.
Piuttosto la politica dell'Enel è abbastanza disencintivante. Ho visto anni fa un servizio in tv sulla germania, dove le rate del mutuo per l'acquisto dell'impianto venivano pagate con l'energia venduta ala rete, e la casa era a costo zero (e in guadagno a mutuo pagato).
mmmm non lo so sai

si non c'è la denuncia per non so "manomissione impianto..." ma cmq un impianto anche autonomo non deve essere certificat? Quello per forza deve farlo un installatore con partita iva , o lui è un elettricista (non ho capito) oppure lo ha certificato qualcun'altro a suo rischio

Last edited by Matricola 107; 1st July 2019 at 11:00.
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2019, 10:36   #78
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Originally Posted by Billy View Post
che c'entra, quello anche qua, basta fare i conti.

es: personalmente rientro nell' investimento (senza batterie) trai 3 e i 4 anni. metti 5.
se faccio un prestito a 5 anni vuol dire che il risparmio nella bolletta lo rimetto nel prestito, quindi sono in pareggio per i primi 3-5 anni, e in guadagno dopo.

quello che da noi non è incentivante è la vendita pura, ma se fai autoconsumo il guadagno c'è (se tu avessi un autoconsumo teorico del 100%, il ritorno sull' investimento lo avresti in meno di 3 anni)
ma 3-4 anni compreso un eventuale rimborso o senza ?
Old 1st July 2019, 10:39   #79
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Originally Posted by dimebag View Post
Da quando le temperature sono schizzate sopra i 30 gradi (Almeno qua al sud) il fotovoltaico produce di meno.
A maggio con temperature più miti avevo picchi sui 3.8kW, ora invece non riesco a superare i 3kW (l'impianto è di 3.9 kWp).

Ero preoccupato che ci fosse stato un qualche danno, ho chiamato la ditta installatrice e mi hanno detto che è "normale" produrre di meno con le alte temperature perché i pannelli non lavorano nel range di efficienza massima.

mai sentita sta cosa... a voi?

edit cmq tenere accesi i condizionatori tutto il giorno a gratis è una figata pazzesca in casa c'è il gelo
Pure !

Cioè un mio eventuale impianto

In inverno non produco nulla
In primavera (se esiste ancora) c'è più foschia
In Estate ho 37° gradi

ci rimetto...

Ma non c'è il soddisfatto o rimborsato o una demo di una settimana ?

Last edited by Matricola 107; 1st July 2019 at 11:42.
Old 1st July 2019, 11:38   #80
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Matricola 107 View Post
ma 3-4 anni compreso un eventuale rimborso o senza ?
compreso

considera che avendo una casa 100% elettrica (pompa di calore aria-acqua per riscaldamento e raffrescamento, boiler in pompa di calore per acqua calda sanitaria, induzione per la cucina e comunque diversi metri di casa e all' ultimo piano) ho consumi elettrici elevati. Dovrei essere nell' intorno dei 1200 annui da ultime stime.

Per questo, ho considerato a spanne un autoconsumo del 60%, che vuol dire sui 500 euro di risparmio di corrente, col 40% di scambio sul posto metti siano altri 150 euro risparmiati e sono a 650.
impianto da 3.9 kwp a 5400 chiavi in mano, detrazione del 50% sono 2700. con un risparmio di 650 euro, lo ripago in 4 anni. Nei calcoli credo di esser stato abbastanza conservativo, in realtà.
Old 1st July 2019, 13:24   #81
El_topo
70's power

El_topo's Avatar

Quote:
mmmm non lo so sai

si non c'è la denuncia per non so "manomissione impianto..." ma cmq un impianto anche autonomo non deve essere certificat? Quello per forza deve farlo un installatore con partita iva , o lui è un elettricista (non ho capito) oppure lo ha certificato qualcun'altro a suo rischio
Non manometti nulla, stacchi il generale e teoricamente basta infilare il cavo dell'inverter in una presa (anche se penso non faccia così). Io faccio la stessa cosa col generatore quando va via la corrente a lungo. Cmq chiederò dettagli.
El_topo is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2019, 13:25   #82
El_topo
70's power

El_topo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Billy View Post
compreso

considera che avendo una casa 100% elettrica (pompa di calore aria-acqua per riscaldamento e raffrescamento, boiler in pompa di calore per acqua calda sanitaria, induzione per la cucina e comunque diversi metri di casa e all' ultimo piano) ho consumi elettrici elevati. Dovrei essere nell' intorno dei 1200 annui da ultime stime.

Per questo, ho considerato a spanne un autoconsumo del 60%, che vuol dire sui 500 euro di risparmio di corrente, col 40% di scambio sul posto metti siano altri 150 euro risparmiati e sono a 650.
impianto da 3.9 kwp a 5400 chiavi in mano, detrazione del 50% sono 2700. con un risparmio di 650 euro, lo ripago in 4 anni. Nei calcoli credo di esser stato abbastanza conservativo, in realtà.
Questo è molto interessante anche se sarebbe corretto ti fosse pagato il surplus di corrente immesso in rete.
El_topo is offline   Reply With Quote
Old 1st July 2019, 13:56   #83
Matricola 107
Il fake di mestesso

Quote:
Non manometti nulla, stacchi il generale e teoricamente basta infilare il cavo dell'inverter in una presa (anche se penso non faccia così). Io faccio la stessa cosa col generatore quando va via la corrente a lungo. Cmq chiederò dettagli.
Non è che manometti qualcosa, anche con un impianto autonomo devi cmq avere una dichiarazione di conformità, credo.
Old 1st July 2019, 14:24   #84
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Questo è molto interessante anche se sarebbe corretto ti fosse pagato il surplus di corrente immesso in rete.
?
ti viene pagato infatti.

es: il tuo impianto produce 1000 in un anno.
Di questi 1000, tu ne usi 600 direttamente (durante le ore di produzione).
ne restano 400.
questi 400 o vengono detratti dal tuo consumo nelle ore di bassa o nulla produzione in cui tu prelevi dalla rete, o ti vengono pagati.
Se quindi tu consumi, in un anno, 300, questi 300 ti vengono compensati (con un calcolo cervellotico), quindi paghi meno. i 100 che avanzano ti vengono pagati.
se tu consumi 500, 400 vengono compensati (e quindi pagati meno) e 100 li paghi a prezzo pieno.

cerca "come funziona lo scambio su posto".

in ordine di convenienza:
autoconsumo (costo energia zero)
consumo dell' accumulo virtuale dello scambio sul posto (scambio sul posto, paghi il kw 0,0qualcosa invece di 0,16-0,20)
vendita dell' eccedenza (pagata poco, e tassata)
Old 1st July 2019, 17:26   #85
Uzirox
Lurker professionista

Uzirox's Avatar

Quote:
Pure !

Cioè un mio eventuale impianto

In inverno non produco nulla
In primavera (se esiste ancora) c'è più foschia
In Estate ho 37° gradi

ci rimetto...

Ma non c'è il soddisfatto o rimborsato o una demo di una settimana ?
praticamente anche io credo Da questo (utilissimo) thread ho ben capito che il fotovoltaico è peggio di un terno al lotto. L'unica è veramente installare e vedere sul lungo periodo come va, fare una stima prima è quasi impossibile.
Uzirox is offline   Reply With Quote
Old 2nd July 2019, 06:20   #86
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Quote:
Originally Posted by Uzirox View Post
praticamente anche io credo Da questo (utilissimo) thread ho ben capito che il fotovoltaico è peggio di un terno al lotto. L'unica è veramente installare e vedere sul lungo periodo come va, fare una stima prima è quasi impossibile.
Credo che un installatore serio che abbia un minimo di esperienza con una visita sul tuo tetto possa darti una stima reale della produzione che puoi avere.
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 2nd July 2019, 06:30   #87
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Ah altra cosa, con lo scambio sul posto se va via la corrente nella zona anche l'impianto viene spento, questo per evitare che immetta energia nella rete (motivi di sicurezza). Quindi non siete "autosufficienti".
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 2nd July 2019, 12:42   #88
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

continuando con i calcoli, ho fatto il resoconto dei consumi elettrici di casa in un anno.
In pratica, consumo 2576 in f1, 2907 in f2, 3556 in f3.
Casa all' ultimo piano, sotto di me avevo 2 appartamenti sfitti fino a 2 mesi fa, sopra di me purtroppo il sottotetto non è coibentato. 167 mq, esposizione su 4 lati (quindi, disperdo su 4 lati).

per confronto, a quanto siete voi come consumi annuali (elettricità + metano, o solo elettrici se non avete metano)

Last edited by Billy; 2nd July 2019 at 12:44.
Billy is offline   Reply With Quote
Old 2nd September 2019, 08:28   #89
Certo85
Premium Netgamers

Certo85's Avatar

Segnalo Bando Accumulo 3000e Regione Lombardia nel caso qualcuno sia interessato !
Certo85 is online now   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules