Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 30th April 2021, 19:12   #391
geps
Registered User

geps's Avatar

Io le critiche su Monaco le ho sentite un sacco di volte e capisco anche perché vengono fatte, ma non le ho mai davvero condivise fino in fondo.

Questo è Alesi sulla 312T del '75, con cui Lauda spaccò diversi culi.
Quanto vorrei questa macchina tra le f-retro gen 1 in AMS2 voi non avete idea, sarei disposto a spendere cifre vergognose per averla

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

geps is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2021, 09:05   #392
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by InSAnE84 View Post
Nessuno sano di mente si farebbe una gara a spa o a monza con una trappola del genere, credo stia tutto li il problema
Non è che esistono solo Monaco, Spa o Monza. Ma la ragione è molto piú triste per me.
Per far correre tutte quelle auto con caratteristiche diverse, solo monaco con i suoi ingorghi consente di farle stare in duello, altrimenti prendi anche un Silverstone e in 2 giri la gara era già fossilizzata sulle posizioni.
E' "bello" vedere le vetture girare dal vivo, ma come gara è un pò come la Partita del Cuore.

Geps, monaco per me è brutta perchè in una gara dove tutti sanno l'adagio "se parti in pole, 99% vinci " e non vedi sorpassi a meno di grandi differenze di prestazioni, non ho interesse a guardarla. Per il pilota professionista sarà bello come sfida, per lo spettatore, purtroppo, aspetti solo che qualcuno rompa o che piova di brutto.

Purtroppo come tutta nella usuale f1 ci vanno perché fa prestigio e ci guadagnano, ma è più glamour che gara spettacolare.

Last edited by illupi; 1st May 2021 at 12:50.
illupi is online now   Reply With Quote
Old 1st May 2021, 09:22   #393
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Monaco è bruttainculo.
Old 2nd May 2021, 22:01   #394
geps
Registered User

geps's Avatar

Ho completato la Formula Retro Gen 2, ora non c'è più nemmeno una livrea di fantasia e l'atmosfera delle gare ha tutto un altro sapore

Le ultime auto aggiunte che completano il pacchetto:

Wolf WR7
YT Thumbnail

Renault RS01 (primo turbo nella storia della F1)
YT Thumbnail

Merzario A3
YT Thumbnail

Last edited by geps; 2nd May 2021 at 22:05.
Old 3rd May 2021, 19:07   #395
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Già che era in sconto ho preso il pacchetto piste.

Le ruote scoperte son fighe comunque, sempre se guidate in piste consone.

Ho letto che aggiungono le gte. La corvette.

Peccato che per le gt acc >>>>>>>> all. Aspetto in gloria che aggiungano le gt americane pure su acc, sempre se hanno intenzione di farle. Ci spero.

Il problema di automobilista 2 rimane il multi praticamente inesistente salvo non andare in eventi organizzati , però merita, anche se un'aggiustatina all'interfaccia io la darei.
Old 3rd May 2021, 21:14   #396
geps
Registered User

geps's Avatar

se ti riferisci all'interfaccia in-game per selezionare le strategie box, è decisamente da migliorare perché ora come ora è praticamente inutilizzabile mentre si guida.
Old 3rd May 2021, 22:21   #397
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Anche, quella ereditata in pieno da pc2. Inutilizzabile. Ma mi riferivo all'interfaccia generale.
Old 4th May 2021, 19:22   #398
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Anche, quella ereditata in pieno da pc2. Inutilizzabile. Ma mi riferivo all'interfaccia generale.
no, quella è oggettivamente fatta bene ed è ottima anche in vr (che è importantissimo), se non ti ci trovi bene è solo perché tu sei abituato con acc ed è normale trovarsi un po' spaesato quando si apre un altro simulatore, ma a parte piccoli dettagli in generale l'interfaccia è fatta bene, con pochissimi click configuri una gara esattamente come vuoi tu, che è quello che deve fare un'interfaccia di un simulatore.
Old 4th May 2021, 20:17   #399
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Non è che non mi ci trovo perché sono abituato su ACC, e non è neanche una questione di trovarsi o meno.

Quella del menu principale è bruttarella in culo ma funzionale, anche se il primo impatto all'avvio è stato tipo "in che anno siamo?".
Sembra quasi un placeholder lowres in attesa di sviluppo.

Comunque parlo più che altro di quella dei setup oltre a quella del menu che devi usare mentre guidi che vabbè, lo hai detto anche te è praticamente inusabile.

Sarebbe anche il momento di rompere sto dogma del simulatore = spreadsheet. Si può andare anche un po' oltre sto concetto arrivati al 2021.
Son le stesse cose che sento dire di iracing "no cioè interfaccia perfetta per un simulatore" e invece è semplicemente roba ferma al 2005 o giù di li. Quando l'ho avviato un anno fa volevo prendermi a cacciavitate gli occhi.

Fortunatamente con automobilista 2 non siamo a quei livelli, ma per me non ci siamo.

Oggi ho fatto un paio di garette in single sul nurburgring gp con le formula reiza. Che bello spiattellare le gomme.
Old 5th May 2021, 09:22   #400
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Non è che non mi ci trovo perché sono abituato su ACC, e non è neanche una questione di trovarsi o meno.

Quella del menu principale è bruttarella in culo ma funzionale, anche se il primo impatto all'avvio è stato tipo "in che anno siamo?".
Sembra quasi un placeholder lowres in attesa di sviluppo.

Comunque parlo più che altro di quella dei setup oltre a quella del menu che devi usare mentre guidi che vabbè, lo hai detto anche te è praticamente inusabile.

Sarebbe anche il momento di rompere sto dogma del simulatore = spreadsheet. Si può andare anche un po' oltre sto concetto arrivati al 2021.
Son le stesse cose che sento dire di iracing "no cioè interfaccia perfetta per un simulatore" e invece è semplicemente roba ferma al 2005 o giù di li. Quando l'ho avviato un anno fa volevo prendermi a cacciavitate gli occhi.

Fortunatamente con automobilista 2 non siamo a quei livelli, ma per me non ci siamo.

Oggi ho fatto un paio di garette in single sul nurburgring gp con le formula reiza. Che bello spiattellare le gomme.
Purtroppo ho visto anche io che tutto quello che non è uno spreadsheet viene un pò snobbato e considerato "stupidino" perchè alla fine interessano i numeri nudi e crudi. Vale la stessa cosa per esempio per la grafica di iracing e, prima, di rfactor. come se il detto " l'occhio vuole la sua parte" non esistesse
Old 5th May 2021, 10:12   #401
geps
Registered User

geps's Avatar

io mica ho capito di cosa parlate.

ci sono 2 modi di fare i menu di un gioco di guida.

1) menu dinamico tipo wizard, dove il gioco ti accompagna passo per passo a configurare la gara facendoti lui le domande (che tipo di gara vuoi fare? che pista vuoi? che macchina vuoi? che tempo fa? quanti avversari? che gomme vuoi? ecc.
2) menu statico dove le varie opzioni sono distribuite su varie schede/sezioni e tu clicchi solo le cose che vuoi cambiare.

ci sono pro e contro: il primo sistema ha il pregio di essere a prova di scimmia e si adatta meglio alle console, il secondo di essere molto più pratico e immediato appena fai sufficiente pratica e memorizzi dove sono le cose che ti interessano.
Old 5th May 2021, 11:10   #402
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by geps View Post
io mica ho capito di cosa parlate.

ci sono 2 modi di fare i menu di un gioco di guida.

1) menu dinamico tipo wizard, dove il gioco ti accompagna passo per passo a configurare la gara facendoti lui le domande (che tipo di gara vuoi fare? che pista vuoi? che macchina vuoi? che tempo fa? quanti avversari? che gomme vuoi? ecc.
2) menu statico dove le varie opzioni sono distribuite su varie schede/sezioni e tu clicchi solo le cose che vuoi cambiare.

ci sono pro e contro: il primo sistema ha il pregio di essere a prova di scimmia e si adatta meglio alle console, il secondo di essere molto più pratico e immediato appena fai sufficiente pratica e memorizzi dove sono le cose che ti interessano.
No, non in quel senso, quelli sono due modi di intendere la navigazione nei menù, io come interfaccia dico proprio visibilità degli elementi, comodità nella loro posizione, leggibilità, facilità nello scorrere le eventuali informazioni ad esempio in gara etc. Puoi fare un menù che pare un foglio excel ed uno tutto figo eppure possono far cagare entrambi, mentre per farli bene solitamente solo l'approccio "più asciutto possibile, stile excel" funziona male, perchè è di base pensato al livello base

Si vede molto nei giochi gestionali quando l'interfaccia è fatta bene o no per esempio, non particolarmente per l'aspetto grafico, ma per l'eleganza nel trovare quel che serve a colpo d'occhio. Certo che se impari a forza di provare ti fai andar bene tutto. Io una interfaccia comoda la vedo quando non ho neanche bisogno di pensare o ricordarmi dove guardare perchè l'elemento che cerco è esattamente dove vorrei trovarlo, poi però conta che font è usato, che colori e stile etc. Si nota la differenza se una è fatta bene e una è peggio.

Su Assetto corsa competizione, il menu pare organizzato bene come interfaccia, poi vai nel cerca server e lì è organizzato male, i filtri per cercare i server sono in una serie di pagine, e manco funzionano, la lista in sè non è filtrabile facilmente con criteri intuitivi (pista, ping massimo, piloti già entrati, gara già in corso o lunghezza etc) che se ci fossero renderebbero la ricerca molto molto più agevole, invece di cercare la gara 'giusta' col lanternino leggendo ogni entry
Old 5th May 2021, 13:28   #403
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Fondamentalmente, quel che dice illupi.

Ti faccio un esempio banalissimo geps, che non c'entra comunque nulla con wizard vs spreadsheet: il menu dei setup in gara.

Entri nel setup di ACC e ci sono X tab. Una dedicata all'aerodinamica, una al grip meccanico, una all'elettronica, una agli pneumatici etc. Tutto organizzato decisamente bene. Anche il setup avanzato di ams2 ha 3 tab mi sembra, ma ad occhio sono organizzate proprio alla brutta in culo, proprio tipo spreadsheet. Questo non vuol dire che sia inutilizzabile, ma come dice illupi è questione di immediatezza, trovare le cose in modo più immediato, e perché no, anche un po' del famoso detto "anche l'occhio vuole la sua parte".
Alla fine è quella la differenza tra un'interfaccia fatta bene ed una fatta cosi cosi ed una fatta male.

Quel che dico è che quella di ams2 è nettamente migliorabile per quel che secondo me dovrebbero essere gli standard odierni. Anche acc come ha detto il lupi ha il problema del server browser che dovrebbero ritoccarlo un bel po' per dire, e sotto quel punto di vista magari è meglio quello di ams2 (non l'ho provato molto perché in multi ci gioca poca gente ).

Il menu in gara, anche li vedi la differenza tra un sistema pensato decentemente ed uno che proprio non funziona. Quello di ACC secondo me è ottimo, per quanto comunque stare li a smanettare mentre gareggi è tedioso di base su ogni gioco automobilistico.
Anche quello degli f1 dei codemaster è ottimo e figurati che li, almeno nell'ultima edizione che giocai io, c'erano anche i comandi vocali già implementati in gioco che secondo me aiuterebbero tantissimo in questi giochi.
Invece quello di ams2, che è ereditato da quello di project cars, è letteralmente inusabile ed è una gravissima mancanza, perché se fai una gara da 10 minuti te ne freghi, ma per gare più lunghe, magari con pit, riuscire a smanettare su quel menu è importante.

Poi per il resto il gioco è bello. Molto meglio di pc2 come modello di guida, ci corre un abisso, non a caso ho preso il pacchetto piste. Per variare da ACC è ottimo. Peccato che il multi sia veramente spopolato e tocca per forza partecipare ad eventi organizzati.
Ho apprezzato anche il fatto che rispetto a pc2 determinati regolamenti di categoria sono seguiti bene. Ricordo che su pc2 le auto con drs attivavano il drs dove gli pareva, qua su ams2 le regole del drs e del kers sono seguite alla lettera, quindi GG a loro.
Old 6th May 2021, 22:21   #404
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Ho trovato la macchina più bella del mondo.

La arc camaro per la aussie race cars, fatta una gara da 10 giri su cascavel (in single) ed è divertentissima. E poi è tozzetta.

YT Thumbnail

CIOÈ CIOÈ, mi sono innamorato.

Last edited by Ɍorschach; 6th May 2021 at 22:37.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Old 7th May 2021, 09:37   #405
geps
Registered User

geps's Avatar

Anche le stock cars brasileire moderne (quelle dove ci corre barrichello) sono fatte molto bene e pur essendo dei barconi sono divertenti da guidare.

La macchina che ti fa più cacare invece? Per me la mini versione moderna, è oscena da guidare
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules