Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 15th March 2019, 16:49   #31
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Originally Posted by Gy-DoL View Post
ci credi che non ho capito cosa vuoi dire?
fino a quando non ci sarà un utilizzo del 100% di risorse rinnovabili che di sto passo avverrà se va bene tra 100000 anni non hai molte change per produrre energia..
e qs energia serve per fare/produrre/far funzionare credo un miliardo di cose che dolente o nolente tu utente finale usi nel quotidiano

la soluzione è passare alle rinnovabili ma ripeto....la vedo mooooolto ardua nel breve periodo.

meno male che tutti non la pensano come te sui figli, non sò quanti anni tu abbia ma un figlio è un'esperienza che auguro a tutti.
Sul discorso animali concordo al 100%
quasi 38
ed è una scelta consapevole per una serie di motivi.

non c'è solo quella ambientale ma negli ultimi tempi ha significativamente contribuito: credo che se la caveranno ancora 1-2 generazioni di figli, poi tra riscaldamento globale e tutte le sue conseguenze [inabitabilità di certe zone del pianeta--> scarsità di accesso alle risorse --> emigrazioni di messa) se ne vedranno delle belle che altro che "prima gli italiani")

p.s. chiarisco: non è che questo vuol dire che voglio fottere il pianeta per voi e i vostri figli
il pianeta l'abbiamo già fottuto e non c'è nessuna tendenza o inversione di rotta che mi faccia pensare che possiamo andare in qualsiasi altra direzione che non sia lo schianto

perchè, come ha scritto Elion e ha ricordato Crism, è ben evidente come stanno messe le cose

Last edited by Void; 15th March 2019 at 16:50.
Void is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 16:49   #32
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Nel mio piccolo riesco ad evitare qualche spreco, differenzio tutto e raccolgo sempre rifiuti altrui (nei limiti del possibile oltre ovviamente ai miei) che trovo in spiaggia o quando vado a fare trekking in montagna. Quindi ammetto di fare molto poco.

Tuttavia in generale nutro poche speranze per il futuro del pianeta quindi credo che la nostra unica speranza come umanità sia riposta in quello che disse Stephen Hawking in Brief Answers to the Big Questions:
Quote:
Non nego affatto l'importanza di combattere i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, a differenza di Donald Trump, che potrebbe appena aver preso la più grave e sbagliata decisione sul clima a cui il mondo abbia mai assistito.
Ma proprio per il clima che cambia e il progressivo esaurimento di risorse dobbiamo guardare altrove. Stiamo finendo lo spazio e l'unico posto dove possiamo andare sono gli altri mondi. È tempo di esplorare altri sistemi solari. Uscire e diffonderci potrebbe essere l'unica cosa in grado di salvarci da noi stessi. Sono convinto che l'umanità debba abbandonare la Terra.
Old 15th March 2019, 16:50   #33
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by HostFat View Post
Ma quelle soluzioni alternative alla plastica, auto-riciclanti ecc ... non prendono mercato perché sono poi più costose? Hanno altri problemi che l'utente finale non sopporta?
basta che ci sia un imposizione politica e vedrai che magicamente costi e "fastidi dell'utente" spariscono o diventando irrilevanti

anche perchè spesso i costi maggiori sono solo dovuti al fatto che fino al momento X la soluzione Y non è applicata su larga scala, idem il risultato "tecnico" meno raffinato che in prima istanza può infastidire l'utente.
Old 15th March 2019, 16:52   #34
Gy-DoL
Registered User

Gy-DoL's Avatar

Quote:
Originally Posted by Void View Post
quasi 38
ed è una scelta consapevole per una serie di motivi.

non c'è solo quella ambientale ma negli ultimi tempi ha significativamente contribuito: credo che se la caveranno ancora 1-2 generazioni di figli, poi tra riscaldamento globale e tutte le sue conseguenze [inabitabilità di certe zone del pianeta--> scarsità di accesso alle risorse --> emigrazioni di messa) se ne vedranno delle belle che altro che "prima gli italiani")

p.s. chiarisco: non è che questo vuol dire che voglio fottere il pianeta per voi e i vostri figli
il pianeta l'abbiamo già fottuto e non c'è nessuna tendenza o inversione di rotta che mi faccia pensare che possiamo andare in qualsiasi altra direzione che non sia lo schianto

perchè, come ha scritto Elion e ha ricordato Crism, è ben evidente come stanno messe le cose
leggevo (non mi ricordo dove) che anche se riusciamo a ridurre l'inquinamento siamo ad un punto di non ritorno
Pero 1-2 generazioni mi sembra un lasso di tempo troppo breve...
Btag: bigsuirlife#2822
Steam: bigsuirlife
PSN: bigsuirlife
Gy-DoL is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 16:53   #35
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by qund View Post
Nel mio piccolo riesco ad evitare qualche spreco, differenzio tutto e raccolgo sempre rifiuti altrui (nei limiti del possibile oltre ovviamente ai miei) che trovo in spiaggia o quando vado a fare trekking in montagna. Quindi ammetto di fare molto poco.

Tuttavia in generale nutro poche speranze per il futuro del pianeta quindi credo che la nostra unica speranza come umanità sia riposta in quello che disse Stephen Hawking in Brief Answers to the Big Questions:
Non hai tempo di guardare altrove se l'unico focus dell'umanità è pillare il pil. Ricordiamoci che i finanziamenti per i programmi spaziali sono stati tagliati con il machete.

Basta un minimo sgarro a farci implodere che poi non c'è più tempo materiale per ricostruire tutto, anche se riusciamo a sopravvivere.

Quote:
Originally Posted by Feror View Post
basta che ci sia un imposizione politica e vedrai che magicamente costi e "fastidi dell'utente" spariscono o diventando irrilevanti

anche perchè spesso i costi maggiori sono solo dovuti al fatto che fino al momento X la soluzione Y non è applicata su larga scala, idem il risultato "tecnico" meno raffinato che in prima istanza può infastidire l'utente.
Se poi il produttore di sacchetti è infiltrato nei Republicans, avoglia a fare uscire nuove tecnologie più sostenibili ed egualmente economiche, la disparità di potere della multinazionale sarà sempre schiacciante. La politica non aiuta perché gli industriali vi sono dentro.

Last edited by CrisM1; 15th March 2019 at 16:55.
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 16:59   #36
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

Quote:
Originally Posted by qund View Post
per quanto ne sappiamo oggi, anche solo uscire dal nostro sistema solare è una impresa impossibile, non dico che lo rimarrà per sempre, ma sarebbe molto più sensato un approccio per tenere abitabile la terra

anche perchè al contrario, buona parte della tecnologia per evitare di auto distruggerci l'abbiamo già sviluppata, non la applichiamo su larga scala e con organizzazione perchè manca da un lato la volontà politica e dall'altro c'è chi protegge le sue posizioni di potere economico che generano proprio il disastro a cui stiamo assistendo.
Old 15th March 2019, 17:00   #37
shuzzz
von shuz

shuzzz's Avatar

Bisogna iniziare a ragionare come specie e non per razza. Come se fossimo una colonia di formiche e la terra il nostro unico spot per un formicaio a lungo termine.
Controllo nascite mondiale e nuove fonti di energia sono veramente necessarie se vogliamo essere 7 miliardi tutti felici e in salute.

E punto primario le grandi multinazionali, industrie ecc. ecc. devono essere i primi ad agire visto che sono i responsabili dei danni piu grossi parlando di inquinamento.
Certo tutti possiamo fare la nostra parte eliminando gli sprechi inutili, ma il grosso lo devono fare loro.

Ma io credo che finirà tutto a tarallucci e vino e si torna al vecchio detto che si usa in biologia.
O ti adatti o ti estingui.
shuzzz is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 17:02   #38
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Non hai tempo di guardare altrove se l'unico focus dell'umanità è pillare il pil. Ricordiamoci che i finanziamenti per i programmi spaziali sono stati tagliati con il machete.

Basta un minimo sgarro a farci implodere che poi non c'è più tempo materiale per ricostruire tutto, anche se riusciamo a sopravvivere..
Sono d'accordo, si.
Infatti se in futuro ci ritroveremo a morire in questo pianeta distrutto la nostra piu grande colpa sarà quella di aver ragionato sempre e solo sulla convenienza nel breve termine.

Tuttavia spero (come avvenne per la corsa allo spazio degli anni 60 che ebbe l'unico fine di una supremazia geopolitica) che gli interessi nel breve termine aiutino incidentalmente anche il futuro dell'umanità.
Old 15th March 2019, 17:06   #39
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Infatti l'essere umano fa talmente cacare che le uniche possibilità sono appenderli o sperare che si cachino sotto per i figli. Tenendo conto che aria di rivoluzioni non c'è e in posizioni alte sono tutti psicopatici per preoccuparsi dei propri famigliari, direi che l'unica via d'uscita è giustamente estinguersi.
Old 15th March 2019, 17:14   #40
Supremo
M0deratore

Supremo's Avatar

Quote:
ci credi che non ho capito cosa vuoi dire?
fino a quando non ci sarà un utilizzo del 100% di risorse rinnovabili che di sto passo avverrà se va bene tra 100000 anni non hai molte change per produrre energia..
e qs energia serve per fare/produrre/far funzionare credo un miliardo di cose che dolente o nolente tu utente finale usi nel quotidiano

la soluzione è passare alle rinnovabili ma ripeto....la vedo mooooolto ardua nel breve periodo.
Intendo che, vista l'impossibilità di passare ad energie rinnovabili nel breve termine, non vedo altre soluzione se non consumare e produrre meno, e produrre meno monnezza.

Last edited by Supremo; 15th March 2019 at 17:17.
Supremo is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 17:15   #41
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
leggevo (non mi ricordo dove) che anche se riusciamo a ridurre l'inquinamento siamo ad un punto di non ritorno
Pero 1-2 generazioni mi sembra un lasso di tempo troppo breve...
io non intendo che in 1-2 generazione il pianeta sia fottuto o invivibile, tipo film di fantasciena dove non si respira
intendo che in 1-2 generazione ci sarà una guerra tipo in cui ci fotteremo alla grande
Old 15th March 2019, 17:16   #42
Diogene
banalità del maloox

Diogene's Avatar

Quote:
sperare che si cachino sotto per i figli
macchè, se fa caldo si fanno e si comprano condizionatori piu grandi.

se avete mai visto o intravisto"vite al limite", programma sui ciccioni, avrete notato che prima di agire sui grassi per non farli essere obesi (super sayan di livello 8 dell'obesità) sono arrivati a costruire barelle enormi, auto enormi con allunga cintura, etc.

il giorno che l'aria sarà irrespirabile venderanno l'ossigeno marcato ferragnez e sons all'odore di fragola.

Last edited by Diogene; 15th March 2019 at 17:21.
Diogene is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 17:20   #43
Gy-DoL
Registered User

Gy-DoL's Avatar

Quote:
Originally Posted by Void View Post
io non intendo che in 1-2 generazione il pianeta sia fottuto o invivibile, tipo film di fantasciena dove non si respira
intendo che in 1-2 generazione ci sarà una guerra tipo in cui ci fotteremo alla grande
quella se andiamo avanti di sto passo anche prima di 1-2 generazioni
Btag: bigsuirlife#2822
Steam: bigsuirlife
PSN: bigsuirlife
Gy-DoL is offline   Reply With Quote
Old 15th March 2019, 17:26   #44
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Comunque tra questi ultimi reply e la vicenda in nuova Zelanda mi è venuta una depressione incredibile. Oggi era venerdì porca di quella miseria...
Old 15th March 2019, 17:30   #45
Elion
The O|olong, Inc

Elion's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diogene View Post
elion dillà si era espresso, ma al suo discorso si può rispondere che chi produce ha bisogno di chi consuma. e chi consuma oggi non ha l'anello al naso, se compra palesemente sbagliato ha colpa.
Puoi dire questa cosa, e diresti una stronzata, perché l'offerta di mercato è determinata da meccanismi sistemici che sono tarati per ottenere un certo risultato. Il sistema attuale è basato sui price signals, che però non internalizzano nessuna delle esternalità ambientali, sennò portare una roba in cina per assemblare un pezzo e poi riportarla dall'altro lato del pianeta per terminare l'assemblaggio su una porta container non costerebbe 400$. Altro esempio significativo, a latere, le portacontainer moderne, ne bastano 15 per emettere la CO2 equivalente di 50mln di macchine. Letteralmente non ci puoi fare un cazzo individualmente, è un sistema tarato su certi risultati e ti darà solo questi risultati finché non inizi a cambiare le regole del gioco. Già nel 2010 si era ipotizzato che serviva una carbon tax sui 180$/kg per rientrare nel +2°C, questo numero adesso è cresciuto esponenzialmente a livelli non calcolabili dalla mente umana, perché stare dentro ai +2°C implicherebbe fermare l'estrazione e la combustione di idrocarburi fossili nel 2015.

Votare con il portafogli non funziona perché il mercato è tarato per offrire i prodotti al minimo prezzo, che è l'unico discrimine determinante nella scelta di consumo, specialmente perché il budget del consumatore medio non è illimitato e deve comunque svolgere una funzione di soddisfazione dell'utility personale. Il problema è a livello di leggi, cosa sostiene il sistema etc. Il consumatore medio ha un reddito, prendiamo quello mediano, toh, 45k$, la corp media muove sui milioni, la corp energetica media muove sui miliardi, non puoi competere. Era venuto fuori uno studio sulla policy influence per income bracket e, quelle surprise, solo essere nella top 20% ti garantiva influenza sul policymaking, il resto s'attacca. Ora immaginati che vivi nel mondo delle MNC che spostano annualmente il PIL di un paese medio in via di sviluppo e pensa a che cazzo ti serve, indvidualmente, votare col portafogli.
Elion is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules