Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 10th October 2019, 10:46   #136
xANTH
BIG COLON

xANTH's Avatar

Il burro in cucina è importantissimo. Non dico di usarlo ogni giorno, anche se secondo me su olio EVO = good Burro = bad ci marciamo un po' troppo e sempre grasso è, ma considerando che spesso è la differenza fra un piatto del cazzo e un piatto della madonna (vedi tutti i ristoranti del mondo occidentale) per me è uno strumento fondamentale.

Se volete capire la differenza la prossima volta che fate la pasta al sugo dopo che la passate in padella saltatela un po' a fuoco spento con del burro, e l'industria della ristorazione vi sembrerà un tot più semplice da capire
Old 10th October 2019, 10:51   #137
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

da quando ho iniziato ad usare il burro in cucina ho avuto un'impennata nella qualita' dei piatti
darthrevan is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 10:52   #138
Tummarellox
Ma sgus...

Tummarellox's Avatar

Quote:
Originally Posted by xANTH View Post
Il burro in cucina è importantissimo. Non dico di usarlo ogni giorno, anche se secondo me su olio EVO = good Burro = bad ci marciamo un po' troppo e sempre grasso è, ma considerando che spesso è la differenza fra un piatto del cazzo e un piatto della madonna (vedi tutti i ristoranti del mondo occidentale) per me è uno strumento fondamentale.

Se volete capire la differenza la prossima volta che fate la pasta al sugo dopo che la passate in padella saltatela un po' a fuoco spento con del burro, e l'industria della ristorazione vi sembrerà un tot più semplice da capire
Ma infatti c'è poco da fare, soprattutto poi con alcuni piatti e ricette ci va il burro e stop, è inutile fare i nazi dell'olio EVO.

A breve inizia la raccolta, a proposito
Old 10th October 2019, 11:35   #139
Clive
!!! AD METALLA !!!

Clive's Avatar

Ovviamente diverse preparazioni non possono fare a meno dell'uso di burro.
Per dire, una cotoletta alla Milanese va fritta nel burro. Se la fai in olio stai cuocendo una "fettina panata" come le chiamiamo a Roma

“Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I
don’t think that this is a coincidence.”
—Anonymous
Clive is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 11:36   #140
Clive
!!! AD METALLA !!!

Clive's Avatar

Quote:
Originally Posted by xANTH View Post

Quote:
Originally Posted by darthrevan View Post
da quando ho iniziato ad usare il burro in cucina ho avuto un'impennata nella qualita' dei piatti
Vabbe' ma il burro e' cheat eh!?
Un buon cheat aggiungo.

“Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I
don’t think that this is a coincidence.”
—Anonymous
Clive is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 11:40   #141
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

sisi lo so era per rispondere ad hans che non capisce come fanno a fare le tagliatelle ai porcini al ristorante
darthrevan is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 11:59   #142
-Shotgun-
Social Juggler

-Shotgun-'s Avatar

Vabbè pure io quando voglio fare colpo durante la mantecatura della pasta aggiungo burro.
E' chiaro che l'olio EVO sia più salutare in termini di colesterolo ma il burro da più sapore
Semmai il problrma è che in Italia non si trova burro di ottima qualità perchè lo facciamo con gli scarti del latte utilizzato per fare formaggi pregiati, e in questo francesi e crucchi ci fregano.

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Old 10th October 2019, 12:03   #143
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by Clive View Post
Ovviamente diverse preparazioni non possono fare a meno dell'uso di burro.

Per dire, una cotoletta alla Milanese va fritta nel burro. Se la fai in olio stai cuocendo una "fettina panata" come le chiamiamo a Roma
Fettine panate tutta la vita

YT Thumbnail

geps is online now   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 12:03   #144
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tummarellox View Post
Ma infatti c'è poco da fare, soprattutto poi con alcuni piatti e ricette ci va il burro e stop, è inutile fare i nazi dell'olio EVO.

A breve inizia la raccolta, a proposito
come fare pane burro e zucchero, come vuoi farlo con l' olio

o una salsiccia fresca spalmata su un crostino di pane e burro e poi abbrustoliti...
Old 10th October 2019, 12:07   #145
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by -Shotgun- View Post
Vabbè pure io quando voglio fare colpo durante la mantecatura della pasta aggiungo burro.
E' chiaro che l'olio EVO sia più salutare in termini di colesterolo ma il burro da più sapore
Semmai il problrma è che in Italia non si trova burro di ottima qualità perchè lo facciamo con gli scarti del latte utilizzato per fare formaggi pregiati, e in questo francesi e crucchi ci fregano.

YT Thumbnail

perchè c'è iroel che parla di latticini e non di orge?
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 12:10   #146
-Shotgun-
Social Juggler

-Shotgun-'s Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
perchè c'è iroel che parla di latticini e non di orge?
Vedi un pò l'uso che fa del burro Marlon Brando in Ultimo Tango a Parigi e capisci che tutto quadra perfettamente
Old 10th October 2019, 12:28   #147
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Quote:
Originally Posted by -Shotgun- View Post
Ma non scherziamo.

Ci sono degli ottimi burri da panna fresca che sono spettacolari. Tanto per fare un nome "commerciale": beppino occelli.
Poi basta andare in qualsiasi valle prealpina e il burro di malga lo trovi anche dal tabaccaio.

Per quanto riguarda l'olio, io sono un malato e ne ho SEMPRE almeno 3 di provenienze diverse
-Lago di Garda
-Liguria
-Puglia
(in rigoroso ordine di preferenza)
più un quarto a rotazione tra toscana, andalusia e sicilia*.

*Siciliano molto molto buono, ma un po' troppo giallo, dolce e delicato per i miei gusti. Per quello c'è già il garda che è decisamente più strutturato
Old 10th October 2019, 12:39   #148
jotaro75
Registered User

jotaro75's Avatar

Quote:
Originally Posted by tennents View Post
Ma non scherziamo.

Ci sono degli ottimi burri da panna fresca che sono spettacolari. Tanto per fare un nome "commerciale": beppino occelli.
Poi basta andare in qualsiasi valle prealpina e il burro di malga lo trovi anche dal tabaccaio.

Per quanto riguarda l'olio, io sono un malato e ne ho SEMPRE almeno 3 di provenienze diverse
-Lago di Garda
-Liguria
-Puglia
(in rigoroso ordine di preferenza)
più un quarto a rotazione tra toscana, andalusia e sicilia*.

*Siciliano molto molto buono, ma un po' troppo giallo, dolce e delicato per i miei gusti. Per quello c'è già il garda che è decisamente più strutturato

Confermo sul burro...come tutte le cose dipende dove lo prendi.
Io ho parenti in valtellina e li vado spesso a trovare visto che vivo vicino a Lecco. Ovviamente i prodotti per la preparazione dei pizzoccheri(burro e casera in primis...no il bitto non ci va nella ricetta originale) solo da agriturismi o negozi del posto

Se provo a portare un panetto di burro industriale a mio padre per farli probabilmente è la volta buona che gli viene l'infarto finale....

E cmq vedi la differenza già visivamente...il burro di qualità tende al giallognolo non al bianco ed ha una leggera trasparenza
jotaro75 is offline   Reply With Quote
Old 10th October 2019, 12:54   #149
-Shotgun-
Social Juggler

-Shotgun-'s Avatar

Quote:
Ma non scherziamo.

E grazie che se vai sotto le Alpi trovi quello buono la questione è che in qualsiasi supermercato olio buono lo trovi, il burro invece lo devi cercare col lanternino e devi cercare quelle due marche che hanno diffusione piu o meno nazionale, perchè gli scaffali sono pieni di robaccia industriale che in altri paesi europei non userebbero manco per lubrificare il trattore.
Old 10th October 2019, 13:21   #150
xANTH
BIG COLON

xANTH's Avatar

Quote:

Cerca Nocellara del Belice DOP, se puoi aspettare fino a novembre posso mandartelo anche io.

Giallo, dolce e delicato sono tipo l'opposto assoluto di quasi tutti i monocultivar siciliani decenti, non so cosa tu abbia usato.

Tags
compagni provinciali, comunismo al caviale, fantastici links, un altro grande topic

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules