Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th September 2017, 16:37   #61
cippo
Scienziato

cippo's Avatar

ve la butto li tanto per info. In inghilterra chiedono almeno un 20/30% di cash per avere un mutuo decente. Di contro danno il mutuo a cani e porci e c'e' il rischio della bolla.
Pero' lo stato agevola molto con svariate tipologie di prestito a 0% chi vuole comprare casa sotto i 35 anni.
Nella fattispecie esistono dei conti dove si possono accumulare risparmi per tot anni, e quanto accumulato viene raddoppiato dallo stato, una cos asimile.
Old 7th September 2017, 16:38   #62
Fusta
Schadenfreude

Fusta's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tracina View Post
io nei primissimi mesi prendevo 900€
dopo il primo anno ero già sui 1000
(perito meccanico, settore metalmeccanico)

ma come dice Hicks, ad oggi l'apprendistato è quasi un miraggio, qui ne ho già visti passare 2-3 come tirocinanti a 500€ al mese

edit: ma poi 'i primi 4 anni'? quanto caspita ti è durato?
io ho fatto 6 mesi gratis, 6 mesi a 1k, 1 anno a 1300, qualche ann0 sui 1500 e ora invece volo, rispetto al passato
Old 7th September 2017, 16:39   #63
joyrex

joyrex's Avatar

https://salaryaftertax.com/it

questo coso dovrebbe essere aggiornato

dice 1560 average, minimo 860
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:39   #64
SOEM_meretrICE
Registered User

SOEM_meretrICE's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hage View Post
Se sei veramente intenzionato a prendere casa e non hai nemmeno un petacchino in banca, puoi comunque comprarla.
Ho lavorato alcuni anni per una agenzia immobiliare e ti posso dire che c'è stata una marea di coppie giovani che ha comprato casa senza avere un becco di un quattrino in banca.
Ci si appoggia ad una agenzia specializzata nel valutare tutte le offerte che ci sono per avere il miglior tasso e poi se ne parla.
Conosco clienti che hanno addirittura chiesto il 135% del valore della casa per potersi pagare le spese notarili e di agenzia e rimaneva qualcosa per comprare del mobilio.
Ovviamente questo la banca non lo sa perché i periti che escono per valutare l'immobile li fornisce l'agenzia e gonfiano semplicemente il valore dell'immobile.
Pratica abbastanza comune.

Devi tenere conto però il fatto che tutta la cifra che chiedi in più andrà spalmata sulla rata del mutuo fino alla sua estinzione. Se questo ti va bene allora hai risolto i tuoi problemi.
e a chi dovrei appoggiarmi? hai dei link?
SOEM_meretrICE is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:41   #65
Fallout
Pesce fuor d'acqua

Fallout's Avatar

Quote:
Originally Posted by SOEM_meretrICE View Post
riviera ligure
Preso casa qualche anno fa che ne avevo 38 o 39 boh.
1300 al mese.
Più che altro per far fuori i soldi che facevano al muffa in banca e avere qualcosa di mio - avrei potuto pagarla interamente ma ho preferito fare 50% per mantenere qualcosa, lo sto comunque estinguendo e penso di farlo fuori in un paio d'anni.
Fuori città a 20 minuti d'auto - dentro non era proponibile.

Per diverse circostanze ora sono mezzo intenzionato a prenderne un'altra, e ho giusto cercato nella zona ligure - ma lì i prezzi che ho visto fanno paura.
Proverò a cercare meglio, ma il fatto che mi abbiano confermato che sono ai minimi mi fa chiedere che prezzi avessero prima.

Oltre ai costi gonfiati e alla burocrazia quello che mi innervosisce di tutta la faccenda sono i tempi lunghi e la difficoltà nel vendere/comprare al volo senza incorrere in perdite mostruose - se ovviamente non si parte con capitali molto più alti di quelli a mia disposizione.
Old 7th September 2017, 16:42   #66
=]kBz[=suck
Pierrot The Clown

=]kBz[=suck's Avatar

E' talmente una prassi quella di gonfiare il valore dell'immobile che puoi considerarla "legit".
E' interessante invece vedere le ripercussioni, sia sui bilanci delle banche, sia sulle procedure burocratiche.

Ad esempio, uno dei modi per preparare una banca all'acquisizione (cioè farla fallire in pratica) è usare manica larga su questa procedura, in sostanza concedi mutui più alti del valore dell'immobile, nei casi in cui il debitore non paga tu banca prendi l'immobile che però viene iscritto a bilancio per il valore di valutazione (gonfiato), quando devi vendere o stralciare (in concomitanza) il prestito sul bene ti devi riferire a criteri formali (ad esempio l'indicazione è che non si vende a meno di tot% del valore o che non puoi stralciare a meno del tot%), risultato finisci di trasformare la banca in un'immobiliare dai prezzi non concorrenziali o che va in perdita con le aste giudiziarie, aspetti un po' di anni che la cancrena avanzi, poi > oh sofferenze!!!! > scorporiamo una bad bank > vendiamo la banca al gruppo X a un prezzo formale (aka 1 euro).
Old 7th September 2017, 16:43   #67
SOEM_meretrICE
Registered User

SOEM_meretrICE's Avatar

ah c'è anche da dire che lo stato mi ha fottuto 2700 euro per colpa della mia ignoranza, perchè nel 2008 cambiai lavoro a fine gennaio
non ho mai fatto il 730 in quanto non ho mai avuto un cazzo, quindi sapevo che il cud era abbastanza... invece, avendone avuti due lo stesso anno, per lo stato dovevo fare il 730... risultato: dopo 4 anni mi arrivò una bella cartella da equitalia con 2700 euro di multa (che ho fatto spalmare in 27 rate, le massime consentite...)
figli di puttana!
SOEM_meretrICE is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:46   #68
tef
Premium Netgamers

tef's Avatar

Quote:
Originally Posted by =]kBz[=suck View Post
E' talmente una prassi quella di gonfiare il valore dell'immobile che puoi considerarla "legit".
E' interessante invece vedere le ripercussioni, sia sui bilanci delle banche, sia sulle procedure burocratiche.

Ad esempio, uno dei modi per preparare una banca all'acquisizione (cioè farla fallire in pratica) è usare manica larga su questa procedura, in sostanza concedi mutui più alti del valore dell'immobile, nei casi in cui il debitore non paga tu banca prendi l'immobile che però viene iscritto a bilancio per il valore di valutazione (gonfiato), quando devi vendere o stralciare (in concomitanza) il prestito sul bene ti devi riferire a criteri formali (ad esempio l'indicazione è che non si vende a meno di tot% del valore o che non puoi stralciare a meno del tot%), risultato finisci di trasformare la banca in un'immobiliare dai prezzi non concorrenziali o che va in perdita con le aste giudiziarie, aspetti un po' di anni che la cancrena avanzi, poi > oh sofferenze!!!! > scorporiamo una bad bank > vendiamo la banca al gruppo X a un prezzo formale (aka 1 euro).
bell'idea!
Old 7th September 2017, 16:46   #69
Fusta
Schadenfreude

Fusta's Avatar

Quote:
hai diverse opzioni:
1) vai in agenzia, ma il prezzo dell'immobile non lo puoi tirare (o comunque lo tiri poco).
2) ti presenti da privato al proprietario dell'immobile e ti affidi a qualche agenzia specializzata nel gonfiare ste robe per la banca. Conta che qui da me (prov di padova) molti che magari chiedono, chessò, 180k molto spesso se gli dici "compro subito, 110-120 e hai i soldi domani" accettano.
Old 7th September 2017, 16:46   #70
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Quote:
ah c'è anche da dire che lo stato mi ha fottuto 2700 euro per colpa della mia ignoranza, perchè nel 2008 cambiai lavoro a fine gennaio
non ho mai fatto il 730 in quanto non ho mai avuto un cazzo, quindi sapevo che il cud era abbastanza... invece, avendone avuti due lo stesso anno, per lo stato dovevo fare il 730... risultato: dopo 4 anni mi arrivò una bella cartella da equitalia con 2700 euro di multa (che ho fatto spalmare in 27 rate, le massime consentite...)
figli di puttana!
tutto si ricollega all'insegnare cose del genere a scuola
Old 7th September 2017, 16:46   #71
tef
Premium Netgamers

tef's Avatar

Quote:
figli di puttana!
non credo fosse solo di multa ma di tasse non pagate
Old 7th September 2017, 16:48   #72
tef
Premium Netgamers

tef's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fusta View Post
hai diverse opzioni:
1) vai in agenzia, ma il prezzo dell'immobile non lo puoi tirare (o comunque lo tiri poco).
2) ti presenti da privato al proprietario dell'immobile e ti affidi a qualche agenzia specializzata nel gonfiare ste robe per la banca. Conta che qui da me (prov di padova) molti che magari chiedono, chessò, 180k molto spesso se gli dici "compro subito, 110-120 e hai i soldi domani" accettano.
questa cosa vorrei capire perchè!?!? L'unico motivo che le banche non lascino il mutuo e tu non trovi acquirenti. E non mi pare che ci sia questa casistica.

Se io compratore apro un mutuo a te venditore cambia poco, solo i tempi
Old 7th September 2017, 16:48   #73
Hage
Vinthage is bettah

Hage's Avatar

Quote:
Lavoravo per la Tecnocasa ed è passato molto tempo, non mi ricordo il nome dei nostri partners che facevano mutui (una cosa simile a mutui time).
Vedo che adesso hanno cambiato partners ma non credo proprio che le cose siano cambiate.
Stasera quando arrivo a casa vedo di raccattare il nome dell'agenzia mutui.

Ad ogni modo se lo facevano loro lo fanno tutti. Potresti provare a chiedere ad una qualsiasi agenzia mutui seria e far presente il tuo problema. Sono quasi sicuro ti propongano la stessa cosa dato che ai miei tempi era prassi comune.

Dipende tutto da te comunque, se sei disposto a pagare per 20 - 30 anni le spese notarili e il mobilio che sono spalmate nelle rate del mutuo allora vai tranquillo.
Old 7th September 2017, 16:51   #74
Fusta
Schadenfreude

Fusta's Avatar

Quote:
Originally Posted by tef View Post
questa cosa vorrei capire perchè!?!? L'unico motivo che le banche non lascino il mutuo e tu non trovi acquirenti. E non mi pare che ci sia questa casistica.

Se io compratore apro un mutuo a te venditore cambia poco, solo i tempi
no beh, il "domani" era solo per accentuare una reale voglia di comprare l'immobile. Ovviamente il "domani" contiene anche qualche mese per mutuo e carte
Quello che intendo è che comunque le agenzie e la gente in generale tenta di tenere "alto" o "nella media" il valore dell'immobile, nella vetrina dell'agenzia. Nella realtà l'immobile magari è in vendita da qualche anno e la gente vuole vendere a tutti i costi, quindi è anche disposta ad accettare cifre non solo più basse, ma drasticamente più basse.
Giusto un mese fa una conoscente della donna ha chiuso una porzione di bifamiliare per 110 anzichè 170, perchè l'azienda edile era fallita/stava fallendo e quindi voleva monetizzare prima delle aste.
Old 7th September 2017, 16:51   #75
Unkle-Killer
Taaaaaaaaaaaac!!

Unkle-Killer's Avatar

Quote:
Originally Posted by elindur View Post
comunque io ho un mutuo ventennale ma punto a chiudere tutto entro i 10 anni, stavo già pensando di vendere tutto per prendere una casa più grande, ma i prezzi di un 90 mq + eventuale box auto a roma sono veramente incommentabili
Roma e Milano secondo secondo me sono davvero fuori dal mondo, un amico abita roma e paga 1k di affitto

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules