Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th September 2017, 15:54   #46
=]kBz[=suck
Pierrot The Clown

=]kBz[=suck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Minokin View Post
No. Ha uno stipendio basso e fine.

Che ci sia gente che se la passa peggio non cambia il fatto che è uno stipendio al limite per poter vivere da soli in autonomia considerando il costo della vita attuale.
Nel 2016 il salario mensile medio in Italia mi pare fosse 1080, quindi il suo è leggermente più alto e di sicuro non più basso perché più basso significa meno della media.

Nota: non reddito, salario, perché di questo si stava parlando.
Old 7th September 2017, 15:54   #47
micencronin
...That other Jones...

micencronin's Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
Mi basta avere casa in sardegna + casa di mia moglie dall'altra parte del mondo come punti fissi, per il resto è tutto temporaneo e volatile.
Old 7th September 2017, 16:05   #48
Tracina
Registered User

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
che è un ottimo modo per sfruttare un giovane finché non esce dall'età di apprendistato ed eventualmente fargli un contratto di indeterminato dopo anni di sfruttamento o magari non fargli proprio nessun contratto e sostituirlo con un altro stagista. E' un metodo di gestione aziendale estremamente lungimirante

(Non ce l'ho con te è che l'argomento mi sta a cuore e la cosa che mi rattrista è considerare la cosa normale).
capisco benissimo, e ti posso dire che hai riassunto perfettamente la politica della mia azienda

la cosa che fa più rabbia è che pretendono di prendere gente appena formata per incarichi anche piuttosto delicati, come la gestione delle distinte o degli ordini, pagandoli una miseria e pensando che sappiano già fare tutto dopo 3 ore di lavoro.

che poi non è cattiveria, sono proprio duri e non capiscono che se vogliono risultati devono investire puntando al lungo termine..

dispiace anche perchè è un'azienda che avrebbe moltissimo lavoro, ma è rovinata da scelte e decisioni come queste (ed è uno dei motivi per cui me ne vado via a fine anno...)

Last edited by Tracina; 7th September 2017 at 16:06.
Tracina is online now   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:06   #49
joyrex

joyrex's Avatar

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
che è un ottimo modo per sfruttare un giovane finché non esce dall'età di apprendistato ed eventualmente fargli un contratto di indeterminato dopo anni di sfruttamento o magari non fargli proprio nessun contratto e sostituirlo con un altro stagista. E' un metodo di gestione aziendale estremamente lungimirante

(Non ce l'ho con te è che l'argomento mi sta a cuore e la cosa che mi rattrista è considerare la cosa normale).
Conosco anche gente che NON viene pagata e che fa a pugni per un posto in tirocinio.

Roba che boh, sangue al cervello solo a pensarci
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:09   #50
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Ho un'idea, spostiamo la conversazione sul lavoro qui: http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=572892&page=13

sfruttando anche il caso Carpisa degli ultimi giorni e teniamo il topic pulito per dare consigli all'OP.
Old 7th September 2017, 16:11   #51
e1ke
Premium Netgamers

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by =]kBz[=suck View Post
Nel 2016 il salario mensile medio in Italia mi pare fosse 1080, quindi il suo è leggermente più alto e di sicuro non più basso perché più basso significa meno della media.

Nota: non reddito, salario, perché di questo si stava parlando.
Nope, di nuovo.
Qui io sto parlando di, nota bene, stipendio netto, perché di questo si stava parlando, non reddito:

Quote:
Lo stipendio medio italiano a 1.327 euro.
Quasi sette milioni sotto mille euro al mese

Il salario netto mensile medio di un lavoratore italiano nel 2013 è pari a 1.327 euro.
http://www.repubblica.it/economia/20...iani-95640424/

Per altro il dato proviene da una relazione fatta dalla Fisac Cgil.
Tu mi stai dicendo ora che, dal 2013 a oggi, è sceso di 300 €.
Ne dubito.
Old 7th September 2017, 16:17   #52
=]kBz[=suck
Pierrot The Clown

=]kBz[=suck's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Nope, di nuovo.
Qui io sto parlando di, nota bene, stipendio netto, perché di questo si stava parlando, non reddito:

http://www.repubblica.it/economia/20...iani-95640424/

Per altro il dato proviene da una relazione fatta dalla Fisac Cgil.
Tu mi stai dicendo ora che, dal 2013 a oggi, è sceso di 300 €.
Ne dubito.
Sto cercando e chiaramente l'internet se non ti devi fare le seghe non serve a un cazzo. Avevo parlato del dato del 2016 perché era quello che mi ricordavo da una relazione dell'istat che avevo letto pochi mesi fa, ma non può essere che nel 2013 fosse 13xx e nel 2016 1080, scommetterei qualcosa che le differenze sono nei criteri procedurali da cui è emerso il dato ma chiaramente non riesco a trovare nulla a riguardo perché tutti gli articoli che sto scorrendo a riguardo son vaghi sulla questione o non se ne occupano affatto.
Old 7th September 2017, 16:22   #53
e1ke
Premium Netgamers

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by =]kBz[=suck View Post
Sto cercando e chiaramente l'internet se non ti devi fare le seghe non serve a un cazzo. Avevo parlato del dato del 2016 perché era quello che mi ricordavo da una relazione dell'istat che avevo letto pochi mesi fa, ma non può essere che nel 2013 fosse 13xx e nel 2016 1080, scommetterei qualcosa che le differenze sono nei criteri procedurali da cui è emerso il dato ma chiaramente non riesco a trovare nulla a riguardo perché tutti gli articoli che sto scorrendo a riguardo son vaghi sulla questione o non se ne occupano affatto.
Sì, stavo cercando anche io qualcosa di più recente ma la maggior parte tende a riportare il reddito.
Io ricordavo specificatamente questo studio che era stato fatto proprio perché indicava il salario netto.
1080 € è comunque, per me, troppo basso come dato medio.

Avevo trovato questo:

https://www.tutored.me/it/stipendio-medio-italia/

1560 € netti al mese, ma mi pare un po' troppo alto come stipendio medio.
Old 7th September 2017, 16:24   #54
Unkle-Killer
Taaaaaaaaaaaac!!

Unkle-Killer's Avatar

Quote:
Originally Posted by Minokin View Post
C'è da dire che prende uno stipendio basso eh. Se già vive da solo, non è così banale mettere da parte per poi pensare di comprare casa.

Btw: comprata casa 2 anni fa, avevo circa il 35% da parte. Fatto mutuo di 100k e i miei mi hanno pagato qualche mobile. Ho però uno stipendio medio/alto che mi ha consentito di mantenere di fatto lo stesso stile di vita di prima.
Ovviamente ora quello che prima mettevo da parte senza troppi problemi, non lo metto da parte
Sono d'accordo con, se vive da solo con 1.2k al mese, riuscire a mettere da parte due soldi è davvero difficile.

Comunque io ho avuto la fortuna di andare convivere con la mia ragazza che ha già la casa, quindi ho fortunamente ovviato così al problema.
Onestamente nel caso non ci fosse stata lei, non so cosa avrei fatto...l'idea di acquistare casa non è che mi faccia impazzire, sopratutto perchè fino a due anni fa per questioni professionali cambiavo spesso città...
Old 7th September 2017, 16:29   #55
=]kBz[=suck
Pierrot The Clown

=]kBz[=suck's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Sì, stavo cercando anche io qualcosa di più recente ma la maggior parte tende a riportare il reddito.
Io ricordavo specificatamente questo studio che era stato fatto proprio perché indicava il salario netto.
1080 € è comunque, per me, troppo basso come dato medio.

Avevo trovato questo:

https://www.tutored.me/it/stipendio-medio-italia/

1560 € netti al mese, ma mi pare un po' troppo alto come stipendio medio.
Ma probabilmente nessuno di quei dati è "sbagliato", semplicemente in un caso magari si preferisce adottare criteri sostanziali ad esempio inserendo le false partite iva tra i salari, in un altro si escludono perché i criteri scelti sono più formali (sul come e perché si scelgono alcuni criteri piuttosto che altri ce ne sarebbe da dire in effetti) ma campa cavallo a trovare questa roba sugli articoli su internet.

Comunque sia, che fossero 1080 o 1300, 1200 mi sembra piuttosto in linea con la media, non vedo come si possa parlare di "basso" in questo caso.
Old 7th September 2017, 16:30   #56
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

E' basso in nord Italia.
Old 7th September 2017, 16:34   #57
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by kimoh View Post
Io ho comprato casa qualche mese fa, in una situazione un pò diversa (sono sposato e mia moglie lavora con un part-time)... però come te non avevo niente da parte e affrontare spese notarili e tutto il contorno era per me era praticamente impossibile, inoltre avevo il finanziamento per l'auto in corso.

Mi sono informato tramite l'agenzia immobiliare sulla quale mi sono appoggiato, mi ha fatto conoscere una consulente/broker finanziaria. Praticamente, non so se sono stato fortunato io o altro, avevamo individuato una casa che ci piaceva, però andava oltre il nostro budget (almeno così pensavamo) dopo aver fatto qualche preventivo in banca. Ad ogni modo mi ha detto di non preoccuparmi e che ci avrebbe pensato lei, soprattutto per quanto riguardava la mancanza di liquidità per gestire tutte le spese extra mutuo.

Tramite la perizia un pò gonfiata probabilmente, sono riuscito ad ottenere il 100% del mutuo (e qualcosina in più), tramite il TFR dell'azienda ho chiuso il finanziamento dell'auto e mi sono pagato parte delle spese notarili. Ora stò con le pezze al culo ma considerato che ero in affitto prima a poco meno di quanto pago di mutuo non posso che essere soddisfatto dell'operato della broker.

Ci tengo a precisare che era tutto in regola, la broker inoltre era presente a rogito. Se ti informi magari nella tua zona trovi qualcuno, tra l'altro si fanno pagare a rogito quindi vai sul sicuro.

Se hai bisogno piemma pure.
"Tutto in regola" è relativo, la perizia è falsata e non rappresenta il vero valore dell'oggetto.

Sempre belle le sfumature di grigio in Italia
Old 7th September 2017, 16:36   #58
SOEM_meretrICE
Registered User

SOEM_meretrICE's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tracina View Post
io nei primissimi mesi prendevo 900€
dopo il primo anno ero già sui 1000
(perito meccanico, settore metalmeccanico)

ma come dice Hicks, ad oggi l'apprendistato è quasi un miraggio, qui ne ho già visti passare 2-3 come tirocinanti a 500€ al mese

edit: ma poi 'i primi 4 anni'? quanto caspita ti è durato?
scusa 4 anni sono di apprendistato, poi indeterminato
SOEM_meretrICE is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 16:36   #59
Hage
Vinthage is bettah

Hage's Avatar

Quote:
Originally Posted by SOEM_meretrICE View Post
Vorrei rendermi conto della mia sfigataggine...
Dopo 14 anni di lavoro, non sono ancora in grado di poter acquistare una casa, non tanto per il pagamento del mutuo, visto che sono da sempre a tempo indeterminato, anche se con uno stipendio attorno ai 1200 euro, ma per la somma iniziale da dover sborsare tra il 20% del valore della casa, il notaio, l'eventuale agenzia, ecc...
Abito da solo da quando ho iniziato a lavorare a 20 anni appena compiuti quindi, tra affitti, bollette, mangiare, assicurazioni, ecc, i risparmi messi da parte equivalgono a quasi nulla...

Quello che volevo sapere è se sono l'unico sfigato a quasi 35 anni in queste condizioni o se voi siete proprietari di una casa e come avete fatto a comprarla.
Oppure avete avuto la fortuna di averla ereditata?

Possibile che non ci sia una agevolazione per chi voglia comprar casa avendo la possibilità di affrontare un mutuo, inserendo nello stesso anche le spese iniziali?!?

é così solo in italia o all'esterno è diverso?

grazie a tutti!
Se sei veramente intenzionato a prendere casa e non hai nemmeno un petacchino in banca, puoi comunque comprarla.
Ho lavorato alcuni anni per una agenzia immobiliare e ti posso dire che c'è stata una marea di coppie giovani che ha comprato casa senza avere un becco di un quattrino in banca.
Ci si appoggia ad una agenzia specializzata nel valutare tutte le offerte che ci sono per avere il miglior tasso e poi se ne parla.
Conosco clienti che hanno addirittura chiesto il 135% del valore della casa per potersi pagare le spese notarili e di agenzia e rimaneva qualcosa per comprare del mobilio.
Ovviamente questo la banca non lo sa perché i periti che escono per valutare l'immobile li fornisce l'agenzia e gonfiano semplicemente il valore dell'immobile.
Pratica abbastanza comune.

Devi tenere conto però il fatto che tutta la cifra che chiedi in più andrà spalmata sulla rata del mutuo fino alla sua estinzione. Se questo ti va bene allora hai risolto i tuoi problemi.
Old 7th September 2017, 16:37   #60
Fusta
Schadenfreude

Fusta's Avatar

lo stipendio medio in Italia nel 2017 è pari a quasi 1600 euro netti.
Che minchia scrivete 1000 euro cristo

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules