Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Altri Giochi > Console Plaza

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 21st October 2016, 16:52   #46
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
A me non sembrano essere la parte saliente, per il semplice fatto che non ne hanno diffuse.
Il video pubblicitario che hanno fatto è interessante fino a un certo punto, io di un nuovo hardware voglio sapere le specifiche e aspetti più tecnici.
Non hanno comunicato niente, ancor meno di Sony che è stata parca con le informazioni rilasciate riguardo la Pro.
Le informazioni salienti non sono quelle tecniche, sono quelle concettuali.
Cioè una console che ripropone (ancora di più, aprendosi a spazi esterni alla cameretta com'era un tempo) il gioco "sociale" come attività condivisa e contestuale.

Quote:
A dire il vero non ravviso in questo prodotto ALCUNA differenza con l'Nvidia Shield.
O per te i due paddini grandi come il mio indice lo distanziano molto dalla console Nvidia citata?
Vedi sopra. l'nVidia Shield è una console personale.
Questo è un tentativo di riproporre il contesto come elemento fondamentale del gioco.

Ed il problema di fondo è che il contesto è un elemento fondamentale del gioco.

Quote:
Cosa ci sarebbe di così tragico in un fallimento?
Il fallimento non sarebbe istantaneo, per carità.
Da oggi a domani o a dopodomani non cambierebbe niente.

Ma se il trend rimanesse l'attuale e venissero a mancare alternative (che potrebbero tranquillamente arrivare anche da altre fonti che non siano la Nintendo, e in parte già succede*) ci si troverebbe sempre di più all'interno di una proposta di intrattenimento personale in cui il contesto viene spogliato di qualsivoglia importanza per quelle che sono, di fatto, ragioni di accessibilità.

Il problema è che questo ammazza (o quantomeno mutila, se vogliamo essere un poco meno drastici) tutta una serie di caratteristiche più o meno strettamente sociali del gioco, con conseguenze molto pesanti che vediamo già in qualsiasi prodotto con matchmaking, portando sempre più ad una progressiva distruzione dell'identità di chi gioca.

Questo approccio è già entrato in salotto con la generazione passata (X360, PS3) ed è stato rinforzato dalla presente.

Per questo motivo, se la strada è questa (e negli ultimi anni lo è stata) e ad un certo punto "scomparissero" le alternative (vuoi perché il mercato se ne fotte di come si sentono i giocatori e di quanto complessivamente positiva sia la loro esperienza, vuole che comprino - vuoi perché i giocatori stessi hanno imparato ad orientarsi su altro e non hanno la consapevolezza sufficiente per capire a cosa portino le loro scelte), toccherebbe alle categorie ludiche che dal contesto non hanno mai provato a prescindere (appunto giochi da tavolo / di ruolo) rimettere a posto le cose.

D'altronde, ci sono già stati un paio di momenti in cui i VG hanno preso a piene mani da lì, non sarebbe certo una novità, né un male.

*: Vedi "Keep Talking and Nobody Explodes" et similia.
Steveholt <The Oscure> @ Pozzo dell'Eternità

Last edited by Niymiae; 21st October 2016 at 17:19.
Niymiae is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 17:25   #47
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

Ovviamente, free to disagree - spero di essermi quantomeno spiegato meglio.
Steveholt <The Oscure> @ Pozzo dell'Eternità

Niymiae is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 17:30   #48
blekka
wannabe pro

blekka's Avatar

Quote:
Originally Posted by * * Eroes * * View Post
A dire il vero non ravviso in questo prodotto ALCUNA differenza con l'Nvidia Shield.
O per te i due paddini grandi come il mio indice lo distanziano molto dalla console Nvidia citata?
Un nvidia shield con i titoli nintendo non sarebbe affatto male, lato multimediale finalmente ottimo con android tv e lato gaming con la libreria nintendo.
In termini di potenza potrebbe riservare sorprese, non credo che nvidia voglia rimanere troppo indietro rispetto ad amd che fornisce ps4 e xbox.

Certo il ritorno al paddino del nes e alle cartucce fan sorridere ma l'idea dell'ibrida che spinge alla co-op locale sia in salotto che in giro mi pare una figata. Poi tutto sta a come sarà sviluppato il tutto, dalla durata della batteria, dalla resistenza della stessa console agli urti e dal prezzo.

Capitolo 3ds, dal video non sembra avere un display touch ma questo non è ancora dato a sapersi, quindi potrebbe non sostituirlo in toto, mi sembra più un voler rimediare ai limiti della Wii U. Certo che un titolo pokemon come si deve su una home console non sarebbe male

Se poi avesse slot sim, compatibilità piena con il play store android, una giapponese 18enne, tutto compreso a 350/400€
blekka is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 17:40   #49
Nobsyde
cough.sis.cough

Nobsyde's Avatar

sono perplesso.

Penso sia evidente che nintendo voglia proporre una console portatile dedicata però al multiplayer - la componente singleplayer è ovviamente presente perchè non può essere altrimenti, d'altronde non riesco a immaginarmi che un aggeggio così ingombrante possa rimpiazzare un telefono o un 3DS nei viaggi in treno dei pendolari.

La cosa che mi perplime però è il fatto che, evidentemente, schermo e controller sono molto piccini, tanto da sembrare si voglia puntare ad un multiplayer molto casual non solo in termini di meccanica di gioco ma anche in termini di "commitment": riesco a immaginarmi i ragazzini che tirano fuori la console negli intervalli in classe, o anche in mensa in università, ma riesco a farlo perchè quando ero ragazzino io non c'erano i cellulari , adesso?

D'altronde il video di presentazione porta esattamente questi esempi: tizi che fanno la loro partitella di basket e poi, in pausa, si fanno due tiri virtuali. Ragazza sociopatica viene invitata per l'aperitivo e invece di portare il salame porta mario così che per 10 minuti si fa qualcosa di diverso. Ecco, in quest'ottica è sicuramente perfetto, ma dovrebbe avere un prezzo aggressivissimo per avere un senso a quel punto (imho).

Già il pro-team di splatoon che fa gli allenamenti mi sembra una troiata ma vabbè

Non so, gli sviluppatori mi sembra ne fossero entusiasti, staremo a vedere.
Nobsyde is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 18:12   #50
e1ke
Premium Netgamers

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by Niymiae View Post
Le informazioni salienti non sono quelle tecniche, sono quelle concettuali.
Cioè una console che ripropone (ancora di più, aprendosi a spazi esterni alla cameretta com'era un tempo) il gioco "sociale" come attività condivisa e contestuale.
Le informazioni concettuali non precludono la presenza di informazioni tecniche, le quali - a mio parere - sono fondamentali nel 2016.
Inoltre, non ho parlato solo di informazioni tecniche, ma mancano anche altre:
  • Sarà retrocompatibile? Le cartucce lasciano sperare in un sì, ma non è scontato;
  • Lo schermo è touch oppure no? Se non lo è, come verrebbe gestita la retrocompatibilità dei titoli che ne prevedono l'uso?
  • Perché è stata definita "home console" se viene pubblicizzata in maniera evidente la portabilità? È un sostituto del 3DS?
  • Il 3DS avrà un parco titoli separato rispetto a questo o d'ora in avanti saranno condivisi?
  • Collegato al punto sopra, i titoli che finora sono usciti solo su portatile (Pokémon, Monster Hunter), usciranno su qui o da altre parti?
  • La possibilità di giocare dalla portatile alla televisione sarà valida per tutti i titoli?
  • La confezione venduta cosa diamine comprenderà? Perché la risposta non è scontata (visto che il New 3DS viene venduto senza caricabatteria e deve essere acquistato separatamente: Magic Nintendo);
  • Prezzi?
Per me è stata una presentazione di merda e te lo dico da persona che l'acquisterà al 100%, che era già interessata da prima al prodotto.
Va bene, carina concettualmente, ma io voglio informazioni.

Quote:
Originally Posted by Nobsyde View Post
Già il pro-team di splatoon che fa gli allenamenti mi sembra una troiata ma vabbè
Quella è una turbo-troiata

Last edited by e1ke; 21st October 2016 at 18:14.
e1ke is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 18:30   #51
Shirlias
Lawbringer

Shirlias's Avatar

Crossposto dalle lolline

Adoro ste buffonate

Se intendete fare il monthly su humble bundle, usate il mio referral -- https://humble.com/monthly?refc=JKGbWN -- thank you! ------------------------------------------------
Chiavi steam da scambiare
Shirlias is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 18:38   #52
e1ke
Premium Netgamers

e1ke's Avatar

Come non detto, niente retrocompatibilità:

http://www.everyeye.it/notizie/ninte...iu-275229.html

Questa roba la devi dire in una presentazione.

Last edited by e1ke; 21st October 2016 at 19:01.
e1ke is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 19:55   #53
* * Eroes * *
^_^

* * Eroes * *'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Niymiae View Post
cut
Capito; grazie dell'esauriente risposta

A mio modo di vedere, il videogioco potrebbe senza problemi continuare ad essere un'esperienza vissuta nella serena solitudine della propria cameretta (o nella rumorosa agorà dell'internet).
Dopotutto, se avessi tempo e voglia di tornare a condividere i miei momenti ludici in un contesto sociale, sarei felicissimo di tornare in ludoteca dagli amici giocando a Blood Bowl o altri board game.

Cosa che peraltro già faccio ogni settimana giocando di ruolo.

Cmq chiaro il tuo pensiero; non lo condivido necessariamente ma lo rispetto profondamente
* * Eroes * * is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 19:58   #54
YemminatoR
#machitesencula

YemminatoR's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Come non detto, niente retrocompatibilità:

http://www.everyeye.it/notizie/ninte...iu-275229.html

Questa roba la devi dire in una presentazione.
Vuol dire che non puoi usare dischi e cartucce delle altre console,
Nulla vieta però che facciano uscire sull'eshop di switch i giochi wiiu e 3ds eh

Un po come sull'eshop del wiiu si trovano giochi wii e ds
Old 21st October 2016, 20:05   #55
Shirlias
Lawbringer

Shirlias's Avatar

Sembra tu la veda come una cosa positiva

Se intendete fare il monthly su humble bundle, usate il mio referral -- https://humble.com/monthly?refc=JKGbWN -- thank you! ------------------------------------------------
Chiavi steam da scambiare
Shirlias is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 21:20   #56
ChronoForever
Premium Netgamers

ChronoForever's Avatar

Se non ha retrocompatibilità scaffale pesante per almeno 2 anni.
ChronoForever is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 22:02   #57
eLek
Premium Nerdgamers

eLek's Avatar

Io spero fallisca miseramente, altrimenti sarà un'altra piattaforma su cui gli sviluppatori dovranno fare porting, con giochi sempre più rushati e poco curati.
eLek is offline   Reply With Quote
Old 21st October 2016, 22:10   #58
Asdone
Registered User

Quote:
Originally Posted by eLek View Post
Io spero fallisca miseramente, altrimenti sarà un'altra piattaforma su cui gli sviluppatori dovranno fare porting, con giochi sempre più rushati e poco curati.
Nessun porting, gli sviluppatori di terze parti ci sviluppano giochi ad hoc come han sempre fatto per la Nintendo.
E questo è quasi un bene perchè finalmente i giochi per portatile nintendo inizieranno ad avere una certa caratura grafica/tecnica.
Asdone is offline   Reply With Quote
Old 22nd October 2016, 02:49   #59
Lorenzo.ns
Armata Baccanale

Lorenzo.ns's Avatar

si ma state scordando qualcosa: i giochi lineup al lancio della console il prossimo marzo.
Lorenzo.ns is online now   Reply With Quote
Old 24th October 2016, 01:16   #60
MC_
alias KoH / KorsatH

MC_'s Avatar

Buco
MC_ is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
xevil champion of newerth

Thread Tools
Rate This Thread