Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà > Flash, Games & Video

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 29th December 2018, 21:21   #1
Keeper182
Registered User

Keeper182's Avatar

Canyoning di 5 giorni in Messico

Circa un anno e mezzo fa ho partecipato a questa avventura insieme ad amici (messicani) in una delle poche foreste ancora incontaminate del Chiapas, Messico. É stata la prima di 3 volte che ci sono andato e solo ieri ho potuto caricare una versione del video accettata da Youtube (per problemi di copyright con i brani di sottofondo).
Il canyon, percorso interamente per la prima volta da esploratori europei negli anni 80/90, è lungo circa 80 Km ed è ricco di grotte e siti archeologici delle civiltà Zoque. Uno dei gruppi che più si ha dedicato all'esplorazione e allo studio di questo posto è proprio il gruppo La Venta (come il nome del fiume che attraversa il canyon), gruppo che si dedica all'esplorazione dei posti più remoti al mondo, come grotte, giungle e ghiacciai (uno dei pochi che ha potuto accedere alle grotte di Naica, quella famosa per i cristalli giganti, per intenderci).

Tutto organizzato tra di noi, non è un viaggio dalla logistica facile dato che il percorso che abbiamo seguito sono circa 40 Km lontani dalla civilizzazione, tra cammini impervi, rapide e labirinti di rocce grandi come camion da cava. Nonostante la fatica, è stato uno dei viaggi più appaganti e meravigliosi che abbia fatto (e lo si nota dal sorriso stampato che avevo tutto il tempo).
É difficile descrivere le sensazioni attraverso un video, tra i suoni stridenti delle cicale e dei pappagalli che ti accompagnano praticamente tutto il tempo, rocce sedimentarie a strati che creano pareti dalle forme più incredibili, animali che sbucano fuori e si nascondono prima che possa reagire per riprenderli: un sera siamo stati accompagnati da delle scimmie che sono arrivate sui rami degli alberi di fronte a dove abbiamo accampato per poi andarsene al mattino mentre smontavamo le tende, ma tra l'oscurità e la lente grandangolare è stato impossibile riprenderle.

Il video dura mezz'ora esatta e si divide in 5 capitoli, uno per ogni giorno.
Spero apprezziate e non risulti troppo noioso.

Punti rilevanti di ogni capitolo

1 giorno: arrivo in macchina al villaggio da cui siamo partiti e discesa al canyon con l'aiuto di animali da soma. Inizio della navigazione.
2 giorno: passaggio attraverso la prima frana in cui è meglio trasportare tutta l'attrezzatura e i canotti dato che la navigazione risulterebbe troppo pericolosa e in alcuni punti impraticabile (per le roccie enormi che bloccano il passo e creano mulinelli). A 11:00 la grande cascata (caratterizzata da formazioni enormi tipo colate). A 15:30 Arco del Tiempo (un enorme tunnel naturale scavato dal fiume che invece di seguire uno dei meandri del letto taglia attraverso una parete di roccia), camping sotto l'arco vicino all'uscita del tunnel.
3 giorno: passaggio attraverso la seconda frana (più lunga della prima)
4 giorno: tratto più corto, ma comunque stancante dato che il fiume diventa più largo e poco profondo, risultando lento da navigare e in alcuni punti bisogna camminare sprofondando ad ogni passo nella sabbia
5 giorno: come il quarto e successiva estrazione in barca di un'ora attraverso il lago artificiale alla fine del canyon.

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Keeper182 is offline   Reply With Quote
Old 5th January 2019, 17:16   #2
YoShi
̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏ ̏̏̏̏

YoShi's Avatar

ma a 18:53 stavate pregando?
YoShi is offline   Reply With Quote
Old 10th January 2019, 16:17   #3
Keeper182
Registered User

Keeper182's Avatar

Quote:
Originally Posted by YoShi View Post
ma a 18:53 stavate pregando?
il padre di uno che veniva con noi è abituato a 'ste cazzate, briefing e poi preghiera prima di partire ho fatto intuire immediatamente di quanto me ne infischiassi facendo le mie belle riprese ogni volta
Keeper182 is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2019, 01:24   #4
Wizzy
trucikken

Wizzy's Avatar

figa 5 giorni, io quando ho fatto una roba simile dopo una mattinata ero spaccato...
Wizzy is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2019, 19:09   #5
KiLL.THiZ!
Premium Netgamers

KiLL.THiZ!'s Avatar

Molto bello, io ho fatto 3 giorni in Francia ed è stato super divertente

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules