Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 8th September 2019, 10:58   #1
Galaahd
PAP :rulez:

Galaahd's Avatar

Martin Eden

Ieri sera ho visto il film liberamente ispirato al romanzo di Jack London, dallo stesso nome.

TL;DR: bellissimo.

Mie considerazioni in spoiler nel caso qualcuno non sappia di che tratta il film o il romanzo:

Spoiler:

Non ho letto il romanzo quindi non sono pienamente certo di quali parti siano state aggiunte dal regista, anche se tutte quelle relative all'ambientazione, soprattutto alla fine e al degrado del fascismo e dell'avvento della guerra, sono state introdotte nel film.

Martin Eden non va lotta di classe, insegue una chimera e alla fine non è nessuno ne' ha nessuno e va tutto male. Unlucky. Peccato, Briss gli aveva detto go commie. Aveva ragione Briss.

Comunque è figo, ci sono un sacco di piccoli tocchi con il quale mostra la differenza di classe, e anche l'attore è bravissimo a dipingere la trasformazione di Martin Eden. Poi ci sono sti intermezzi musicali in cui si mostrano scene working class in vari contesti, e servono a dare coralità e ci sono hint al mood del protagonista, son veramente fighi.

E' bello straniante comunque, perché sebbene ci siano riferimenti temporali e geografici molto vaghi, c'è in contemporanea un incedere verso la contemporaneità (pian piano iniziano ad indossare abiti moderni, è tutto più luminoso, ci sono le auto contemporanee, la tecnologia, l'imborghesimento), ma anche salti qua e là per tutto il film. Se non fosse per i riferimenti, per altro molto vaghi, alla guerra (non viene detto quale sia ma è la prima guerra mondiale) e al fascismo (ma viene mostrato solo alla fine in un ottica di "va tutto male") potrebbe essere ambientato in un qualunque decennio degli ultimi 160 anni. Poi è ambientato a Napoli, il che vuol dire che i personaggi proletari parlano in dialetto e han bisogno dei sottotitoli, il giro degli Orsini parla in modo forbito e con dizione, mettendoci intercalari in francese e citazioni colte, ma sotto sotto mostrano dietro la patina acculturata c'è poco.

Comunque non so nel libro, ma nel film la critica all'individualismo superomistico è resa bene. Avevo letto che Jack London era deluso dal fatto che dal libro all'epoca non l'avesse capita nessuno e considerassero tutti Martin Eden un personaggio positivo.

In effetti il film ti triggera, ti fa vedere tutto il potenziale della classe operaia di mangiarsi la classe borghese, che alla fine sono carne ed ossa e stupidi come gli altri, solo con più soldi (un bridge materiale che può essere colmato solo con trasformazioni materiali e di classe, non certo tramite l'istruzione o l'individualismo, e qui si nota una gran bella critica alla sinistra degli ultimi 30 anni - la cultura per Martin Eden da giovane deve essere usata per emancipare i poveracci, mentre invece per Martin Eden adulto e disilluso è una roba inutile da tassare per ridistribuire ai poveracci), e poi ti fa vedere come questo potenziale viene sperperato o inutilizzato. E alla fine va tutto in vacca.

Insomma, guardatelo.

Marinelli tra l'altro è stato giustamente premiato per la sua interpretazione a Venezia. Meritatissimo.
Galaahd is offline   Reply With Quote
Old 8th September 2019, 16:17   #2
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Marinelli è sinonimo di garanzia, mi pare che di per sé tenda a partecipare a produzioni di qualità. Da vedere.

Poi per me una produzione di qualità italiana é sempre un plus, fa piacere vedere lavori nostrani che raggiungono livelli alti e rendono giustizia al nostro cinema, che vada oltre a checco zalone e boldi.

Il regista non l'ho mai sentito e pare sia un esordiente, sono curioso di vedere qualche nuovo autore

Last edited by CrazyWildhog; 8th September 2019 at 16:21.
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 09:46   #3
Kilgore Trout
Digging my potato

Kilgore Trout's Avatar

Visto ieri, è piaciuto molto anche a me.

Quotissimo sulla parte in spoiler di Galaahd, aggiungo solo che mi ha stupito il ritmo nel film. Nel senso, mi aspettavo un film d'autore con un ritmo blando e grandi parti introspettive dedicate al protagonista. Invece ho trovato il film molto ritmato: la storia avanza veloce, le parti dedicate al mondo interiore del personaggio sono ben legate con le azioni che quest'ultimo compie. Ne viene fuori un film con pochissimi fronzoli; anche gli inserti di sogno/ricordo/documentario si integrano bene con il tutto e non spezzano la narrazione.

Marinelli tantissima roba, ma è già stato detto

Kilgore on Steam.
Kilgore Trout is offline   Reply With Quote
Old 12th September 2019, 12:01   #4
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

Pure io l'ho visto ieri, gran film, andrebbe fatto vedere nelle scuole quando spieghi ai liceali il darwinismo sociale

l'idea di ambientarlo a Napoli per altor è meravigliosa, l'effetto tragico che da quella città e la bellezza dei luoghi secondo me ha perfino migliorato l'opera, da quel punto di vista.
Old 12th September 2019, 16:25   #5
Kilgore Trout
Digging my potato

Kilgore Trout's Avatar

Fra l'altro, Pietro Marcello aveva già assottigliato notevolmente la divisione fra racconto e documentario in La bocca del lupo. Ha ripreso qualcosa da quell'esperienza per gli "inserti" che ci sono in Martin Eden. È decisamente un autore da seguire.

Kilgore on Steam.
Kilgore Trout is offline   Reply With Quote
Old Yesterday, 19:31   #6
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Madonna ragazzi che film della madonnissima
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old Yesterday, 20:27   #7
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Sono andato a vederlo due sere fa con una mia amica.

Abbiamo entrambi molto apprezzato, davvero un bel film.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules