Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 2nd February 2017, 13:09   #46
Lightspoon
Burning Crusader

Lightspoon's Avatar

E si, dopo il terzo o quarto (fino a quello in cui schiatta l'Imperatore-Dio per intenderci) sono un must ma poi diventa una roba che definire un mattone sarebbe un complimento. Dune resta comunque il mio ciclo sci-fi preferito ma oggettivamente proseguendo nei volumi si trasforma da "romanzo" a una sorta di trattato filosofico e nemmeno di quelli scorrevoli.

Del film credo che sia palese a chiunque che Lynch fece un film che non era né nel suo stile né in quello di Dune stesso, risultando quindi una sorta di "via di mezzo" schifata sia dai fan del regista che da quelli del libro.
Old 2nd February 2017, 13:30   #47
Side
Clap if you love Dynamo!

Side's Avatar

In qualche modo però è riuscito a catturare almeno parzialmente l'atmosfera del libro. Ha attinto anche ai bozzetti fatti per il film di Jodorowsky o così mi è sembrato di capire. Del film non mi è piaciuta la.scelta dell'attore protagonista e certi effetti speciali risibili anche per l'epoca in cui è stato girato.
Old 2nd February 2017, 16:39   #48
Paranoid30
Space is the place

Paranoid30's Avatar

Io ho letto solo il primo libro: ha un finale compiuto, molto bello e che chiude un arco narrativo. Non vedo perché andare avanti, ho provato a iniziare quello dopo ma già dopo poche pagine non mi interessava più sinceramente...

Bandcamp Spotify
Paranoid30 is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2017, 10:15   #49
GT|KuRGaN
Addio Bacco :(

GT|KuRGaN's Avatar

Sinceramente la versione "classica" del film è un po confusionaria, ma ho visto la versione "estesa" (in lingua originale con sottotitoli) e devo dire che è molto più chiaro il lore in cui si svolge la storia...

Fornitore ufficiale di soppressa per il CLUB GT.
GT|KuRGaN is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2017, 10:31   #50
Chardros
It's been emotional

Chardros's Avatar

Quote:
Originally Posted by Paranoid30 View Post
Io ho letto solo il primo libro: ha un finale compiuto, molto bello e che chiude un arco narrativo. Non vedo perché andare avanti, ho provato a iniziare quello dopo ma già dopo poche pagine non mi interessava più sinceramente...
Perchè era talmente bello che ne volevi ancora!

Anche io ho iniziato il secondo e sinceramente l'unico momento in cui mi sono un po emozionato, era quando si scoprì che Paul era ancora vivo.

Forse mi ero affezionato troppo ai personaggi, ma davvero, il primo libro è una perla rara, gli altri son carini ma a me personalmente hanno abboffato la wallera.
Più o meno, sta di fatto che dopo aver schiumato di rabbia, inveito contro qualsiasi divinità mente umana abbia in ogni tempo e luogo concepito, dopo aver spaventato a morte mia madre e aver quasi distrutto la mia scrivania a pugni, il file che stavo cercando è misteriosamente apparso sul mio hard disk.
Forse che anche Dio ha bisogno di essere cazziato ogni tanto?

Last edited by Chardros; 3rd February 2017 at 12:37.
Chardros is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2017, 11:28   #51
Side
Clap if you love Dynamo!

Side's Avatar

E' l'unico libro che ho letto 2 volte credo.
Old 3rd February 2017, 12:08   #52
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

Quote:
idem, non son riuscito a leggerlo il secondo
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 3rd February 2017, 12:36   #53
Brom
War is in your blood.

Brom's Avatar

siete persone brutte

Comunque sì dal secondo in poi inizia a partire un po' per la tangente, il primo è indubbiamente quello riuscito meglio ma a me la saga è piaciuta un po' tutta

Anche se in realtà non ho mai letto la fine, mi manca l'ultimo libro scritto da figlio, Sandworms of Dune
Brom is online now   Reply With Quote
Old 3rd February 2017, 13:41   #54
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Io sono arrivato al sesto senza finirlo per paura che finisse

Senza offesa ma il due e il tre sono sono altrettanto belli, forse il 4 è quello più pesante da leggere
(edit: diciamo che dal 4 si... Evapora il Dune originale ma cmq resta una buona storia anche se non come i primi 3)
Sono anni che bramo un remake , speravo ci mettesse le mani (e i mezzi) qualcuno come Jackson
Perché l'ideale sarebbe un trittico

Ma evidentemente la più intelligente saga di fantascienza non la merita

P.s

Giusto ieri mi sono riguardato la mini serie, un obrobrio, con qualche lampo... Pochi

Il film di Lynch fu un fiasco nonostante il supporto di herbert
Questo perché a mio avviso mancavs il succo, lambiguita di raccontare cose attuali (allora ma anche oggi) romanzate in sci_fi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)

Last edited by Ardo; 3rd February 2017 at 14:19.
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 4th February 2017, 12:36   #55
Side
Clap if you love Dynamo!

Side's Avatar

Quote:
Originally Posted by ColonelBrom View Post
siete persone brutte

Comunque sì dal secondo in poi inizia a partire un po' per la tangente, il primo è indubbiamente quello riuscito meglio ma a me la saga è piaciuta un po' tutta

Anche se in realtà non ho mai letto la fine, mi manca l'ultimo libro scritto da figlio, Sandworms of Dune
Ho letto il primo scritto dal figlio, lo stile non mi piace perché molto più semplice e commerciale. Dune deve essere come il nome della rosa, una cosa per pochi
Old 4th February 2017, 13:48   #56
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

beh non è che Dune sia scritto in modo complicato , si legge benissimo , a me piaceva lo stile di scrittura di herbert , non si dilunga una pagina a descrivere il ricciolo di un capello e cosa pensase la gente di quel ricciolo

una cosa che in altri libri ho trovato sempre di una noia mortale
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 4th February 2017, 13:57   #57
V|endetta
bolshoi moderatopa

V|endetta's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ardo View Post
una cosa che in altri libri ho trovato sempre di una noia mortale
tipo, tutta la saga di GOT
Old 4th February 2017, 14:00   #58
V|endetta
bolshoi moderatopa

V|endetta's Avatar

Quote:
Originally Posted by Side View Post
Ho letto il primo scritto dal figlio, lo stile non mi piace perché molto più semplice e commerciale. Dune deve essere come il nome della rosa, una cosa per pochi
come dice ardò, dune non è certo sofisticato a livello lettario, e neppure dal punto di vista strutturale. Il confronto con il nome della rosa è irricevibile

dune al più è sofisticato dal punto di vista dei referenti culturali (in senso lato). Non è certo un libro "citazionista" o post-moderno, ma il fatto di aver integrato una mitologia messianica ai tempi sconosciuta ai più* (il jihadismo romantico) è un elemento che, anche oggi, merita di essere segnalata.

*se parliamo di fantascienza/space opera.
Old 4th February 2017, 16:54   #59
Rehn Freemark
Pagan Savior

Rehn Freemark's Avatar

Quote:
Messiah é in pratica un epilogo di Dune; non brutto ma devi prenderlo per quello che é. Children of Dune é simile, é l'introduzione al nuovo libro cardine della saga, e God-Emperor é infatti bellissimo. I libri successivi sono meno belli perché la storia comincia a essere troppo scollegata dai precedenti, anche per una saga che volutamente tocca migliaia di anni. Peró l'idea del Golden Path e come é sviluppata per me resta bellissima.

www.gamemag.it
Rehn Freemark is offline   Reply With Quote
Old 4th February 2017, 17:06   #60
Rehn Freemark
Pagan Savior

Rehn Freemark's Avatar

La storia delle trote peró non gliel'ho mai perdonata.

www.gamemag.it
Rehn Freemark is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
dune, reboot, villeneuve

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules