Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th January 2019, 21:46   #316
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by YoShi View Post
Domanda niubba forse giá fatta, ma un sistema domotico domsticoo al posto degli interruttori i punti luce vengono controllati manualmente da pulsanti tramite relé? Non riesco a capire come una luce possa essere pilotata in remoto se poi un interruttore ne blocca fisicamente la corrente. E a tal proposito che me ne faccio di una lampadina hue se poi qualcuno la spegne dall'interruttore? Dovrei sempre pilotare tutto vocalmente primadi smadonnare e trovare l'interruttore spento?
ovviamente, se parli di impianto nativo e non di accrocchi, hai un frutto che è un comando (e non un interruttore) e comanda un attuatore.

un po' come coi relè, solo che non devi fisicamente unire relè e pulsanti.

Ti faccio un esempio banale: in cucina hai la luce al centro della stanza e una luce sottopensile. hai due comandi, uno sul bancone cucina e uno all' ingresso della stanza.
puoi decidere che l' interruttore sottopensile ti accenda due luci, e premendolo spenga solo il sottopensile, e quello all' ingresso il contrario (accende solo il centrale, spenge entrambi)
Old 11th January 2019, 22:05   #317
MC_
alias KoH / KorsatH

MC_'s Avatar

Quote:
Originally Posted by dimebag View Post
In che senso cosa serve?
Devi metterti un gateway che gestisce tutti i frutti/relè che vuoi mettere e poi li monti.
Ogni deviatore sta circa 26 euro, al momento è l'unico nativamente compatibile con homekit.

Ah ok non riuscivo a capire se il gateway da 80 (giusto?) € servisse o no
MC_ is offline   Reply With Quote
Old 11th January 2019, 22:35   #318
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Quote:
Originally Posted by YoShi View Post
Domanda niubba forse giá fatta, ma un sistema domotico domsticoo al posto degli interruttori i punti luce vengono controllati manualmente da pulsanti tramite relé? Non riesco a capire come una luce possa essere pilotata in remoto se poi un interruttore ne blocca fisicamente la corrente. E a tal proposito che me ne faccio di una lampadina hue se poi qualcuno la spegne dall'interruttore? Dovrei sempre pilotare tutto vocalmente primadi smadonnare e trovare l'interruttore spento?
Un sistema domotico tipo biticino serve proprio a darti la doppia possibilità di pilotare la lampadina in modo classico tramite interruttore che tramite app (o comandi vocali). I deviatori e relè vengono comandati sia da interruttore fisico che da remoto tramite app.
Esempio, spengo la luce con il pulsante e la riaccendo con la voce ("Hey google accendi la luce"). Cosa che non puoi fare con una lampadina intelligente (esempio philips hue).
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 24th March 2019, 20:34   #319
Sverky
XXX

Domanda da un milione di dollah
sto ristrutturando casa... volevo mettere shelly 2 per le tapparelle e shelly 1 per le lampadine... inoltre mettere nest tutto integrato con home assistant (su raspberry) fermo restando che lascio anche i bottoni fisici...
posso iniziare oppure ci sta di meglio?

Il mio indirizzo BORZI: 5N44CNqKXU5r21GVfAu11gV763bqZ71m2x
Sverky is offline   Reply With Quote
Old 25th March 2019, 10:28   #320
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

per me è un approccio completamente sbagliato e rischioso, però da come sei partito credo ci sia poco da dire.

Io non mi affiderei mai a dispositivi che non siano riconducibili alle primarie case (Gewiss, bticino, ave, vimar) e sicuramente non farei girare tutto su dispositivi non chiusi e homemade (es: raspberry), a meno che sia per un progetto scolastico
Old 26th March 2019, 07:54   #321
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Se stai ristrutturando vai di bticino living now, non costa molto e funziona da dio.
Old 26th March 2019, 14:03   #322
Samba
uau ™

Samba's Avatar

Quote:
Originally Posted by Billy View Post
per me è un approccio completamente sbagliato e rischioso, però da come sei partito credo ci sia poco da dire.

Io non mi affiderei mai a dispositivi che non siano riconducibili alle primarie case (Gewiss, bticino, ave, vimar) e sicuramente non farei girare tutto su dispositivi non chiusi e homemade (es: raspberry), a meno che sia per un progetto scolastico
Quoto in parte.

Punti d'attenzione:

sempre viva il cablato, abbasso il wifi
sul raspberry pi fateci girare solo dei progettini, non le robe di casa
non iniziate a pensare all'automazione come "accendo le lucine col comando vocale", pensate più in grande e queste lasciatele alla fine

Detto questo:
io ho comprato 8 sonoff dualchannel per comandare le tapparelle in wifi, e userò homeassistant per l'integrazione con le skill alexa/google

Se vedo che mi da problemi, cablo tutto o giro su vimar.

@Supremo scusa ma in questo periodo non ho avuto testa, se ti serve ancora una mano manda PM
Samba is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2019, 16:23   #323
Sverky
XXX

mi avete distrutto la scimmia...
io pensavo che era meglio andare su sistemi non proprietari per una maggiore integrazione con il resto del mondo....

Il mio indirizzo BORZI: 5N44CNqKXU5r21GVfAu11gV763bqZ71m2x
Sverky is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2019, 18:21   #324
Samba
uau ™

Samba's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sverky View Post
mi avete distrutto la scimmia...
io pensavo che era meglio andare su sistemi non proprietari per una maggiore integrazione con il resto del mondo....
personalmente per me è una bilancia tra vantaggi/svantaggi, come sempre.
Io sulla bilancia metto:

- l'automazione deve lavorare per me, non sono io che devo stare appresso all'automazione: riavvia, aggiorna il software, internet non va quindi non posso alzare la tapparella...
- ho un raspberry che uso come mediacenter e torrentbox, è molto variabile: ogni tanto crasha a 2 mesi, ogni tanto ogni giorno...
- le robe che ha senso automatizzare per me sono le tapparelle, le tende da sole ed in futuro lo scenario "modalità cinema" che mi accende il videoproiettore e fa scendere il telo ed il condizionatore
- in generale meno informatica di overhead si mette sull'automazione, meno ci saranno parti che possono malfunzionare

Ormai tutti sono arrivati un pò ai due o tre standard di comunicazione, perciò in generale se vuoi la presa comandata, il deviatore intelligente, il pulsante per far salire e scendere le tapparelle, ce l'hanno tutti i maggiori produttori di frutti

Detto questo, ripeto, io comunque andrò di NAS + Sonoff, perchè sono un braccina e tutto sommato non voglio ancora ammettere che è arrivata l'ora di appendere la tastiera al chiodo, una volta a casa.
In più: i miei muri son di cartongesso e in fase costruttiva ho fatto mettere che esce dal centro soffitto della casa, ho messo un access point da soffitto, perciò il wifi arriva in tutte le tapparelle sensa pruuublemi.

Vi farò sapere quando mi sbloccano i sonoff dalla dogana, casso di terùùùn

Last edited by Samba; 26th March 2019 at 18:27.
Samba is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 16:52   #325
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Ciao raghi,

volevo cominciare a programmare le basi per il sistema di domotica di casa nuova.

Premesso che è un palazzo d'epoca e non posso cablare nulla o quasi, stavo pensando a home-assistant.io come cervello generale.
È una buona base o esistono soluzioni più interessanti?
GnR! is online now   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 18:49   #326
MC_
alias KoH / KorsatH

MC_'s Avatar

Il Thread della Domotica: esiste o è solo fantascienza

Imho è ancora un po' presto quindi starei il più neutrale possibile in maniera da vedere da che parte tirerà il vento in futuro:
Listona di tutto quello che vuoi integrare e poi valuti cosa offre il mercato.
Bticino ad esempio si sta muovendo davvero bene (living now è compatibile tipo con tutto e non serve ricablare nulla dato che non passa via bus) quindi sarebbe già una discreta base di partenza (luci, interruttori, prese, citofono, finestre ecc già tutto pronto, homekit/Google / Amazon rdy)

Last edited by MC_; 20th May 2019 at 18:51.
MC_ is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 02:34   #327
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Carino living now!
Ma mi sembra un pelo costosetto rispetto a Sonoff/similia.
Dici che col tempo dura di più?
GnR! is online now   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 03:43   #328
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Io ho living now, imho best buy al momento.

Poi le placche sono super stilose...
Old 21st May 2019, 09:42   #329
Falko9
Day walker, night stalker

Falko9's Avatar

io per ora ho montato gli shelly sulle tapparelle e devo dire che funzionano da dio.
Poi era una questione antipigro per avere un comando che abbassa tutte le tapparelle insieme senza cablare un pulsante fisico.
Per ora l'integrazione con Google Home va molto bene mentre alexa lascia un pò a desiderare (ma non ci ho perso tempo).

Tempo di cablaggio 2 minuti a tapparella, configurazione totale in 5/10 minuti.

Per quanto riguarda la domotica per me siamo ancora molto in alto mare per essere apprezzabile a basso costo/sbatti, sicuramente ci si può divertire.
Falko9 is offline   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 10:14   #330
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by GnR! View Post
Carino living now!
Ma mi sembra un pelo costosetto rispetto a Sonoff/similia.
Dici che col tempo dura di più?
considerando che comunque rifarai l' impianto elettrico, immagino, no, anzi, è molto economica (la living now). Dovresti comunque pagare cablaggio, placche, comandi e in più aggiungere sonoff coi propri cablaggi e configurazioni.

inoltre, living now ha interruttori wireless (essendo una casa storica e non vorrai fare tracce, in questo caso fai solo un buco sul muro per mettere la scatola, poi l' interruttore funziona senza fili)

Diventa costosa l'integrazione con il myhome (sempre bticino) che rende più estesa la domotica facendo funzioni molto più avanzate.

In realtà, imho myhome non vale la pena avendo living now
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules