Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > TeCH ZOnE

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 23rd July 2020, 14:59   #16
oblivionGohma
GIMPatore di vecchia data

oblivionGohma's Avatar

beh se io mi sto trovando bene con la mia configurazione, penso che con la tua sia tutto grasso che cola anche per i giochi che verranno. Al massimo potresti valutare se sostituire il dissipatore base della amd con una versione di terze parti.
Se vuoi tenere un occhio anche sui prezzi ti consiglio di utilizzare un price tracker come ad esempio camelcamelcamel .
Per farti un esempio; https://it.camelcamelcamel.com/produ...context=search il Ryzen 5 3600 ora a 179,99 sembra che regolarmente venga venduto a 168,90 , se non hai particolare fretta potresti aspettare che il prezzo scenda prima di confermarne l'ordine.
Se ti vuoi fare ulteriormente male, potresti utilizzare pure trovaprezzi.it , se non per ordinare almeno per capire quanta cresta ci fa su il giro di Amazon.
L'alimentatore modulare è ottima cosa, io sto litigando con i miei cavi in eccesso e attualmente li sto facendo uscire dal case facendoli passare nel vano che servirebbe al lettore cd... (infatti il nome che ho dato al pc è Dott. Zoidberg), eventualmente utilizza un sito tipo https://pcpartpicker.com/ o https://pangoly.com/it/ per verificare virtualmente quanti watt sono necessari per la tua futura configurazione, e valutare se un 750W è eccessivo, giusto o insufficiente (non credo proprio)

Last edited by oblivionGohma; 23rd July 2020 at 15:14.
oblivionGohma is offline   Reply With Quote
Old 23rd July 2020, 15:13   #17
oblivionGohma

oblivionGohma's Avatar

Per continuare il discorso della mia configurazione:
PUBG funziona egregiamente, sembra un gioco ottimizzato (lol), fps sui 120 - 150 .
Warzone funziona alla grande, media fps sui 60 con picchi di 100 e cali sui 40 ma l'unico rallentamento visivo che ho notato è stato durante l'intro dei soldati che si buttano dall'aereo, in game tutto lissio.

Ora affronto il discorso delle temperature del pc in game:
Temperatura processore a case chiuso; 64°
Temperatura processore a case aperto; 58°

Temperatura GPU a case chiuso; 77°
Temperatura GPU a case aperto; 74°

Troppe, vero? sicuramente il case non aiuta, dite che con un altro case avrei potuto abbassare queste temperature oppure mi ci sarei ritrovato nella stessa condizione dato che ho la postazione pc sotto il tetto di una mansarda nel mese di Luglio?
Old 27th July 2020, 10:24   #18
_kAr!
Pokemon skilled

_kAr!'s Avatar

Temp nella norma non preoccuparti, con un case migliore potresti limare 2-3 gradi al massimo.
Old 27th July 2020, 11:55   #19
oblivionGohma

oblivionGohma's Avatar

ok grazie, anche se proprio ieri tra i vari tentativi ho provato anche a rimettere la pasta termica, nel caso avessi fatto qualche errore iniziale, ma non è cambiato nulla.

Per la GPU, smanettando tra i vari programmi di monitoraggio delle temperature, ho scoperto che con Speedfan posso aumentare la velocità di rotazione delle ventole della GPU. Ho notato che, impostando questo campo al 40%, in game la temperatura della GPU rimane sui 60° (guadagno circa 10°). Sono convinto che anche il software dedicato Radeon dovrebbe permettermi tale personalizzazione, devo pasticciare un po' nel programma.

Domanda; ma per modificare la curva della ventola CPU devo per forza entrare nel BIOS\UEFI o esiste qualche tool in WIndows?

Altra questione; all'avvio del PC la ventola CPU parte normalmente. Nel momento in cui all'avvio di W10 si notano i pallini di caricamento ruotare (dopo l'immagine della bandiera di Windows e prima della comparsa della schermata di log in) la ventola si ferma per 1, 2 secondi, per poi riprendere a tutta velocità, come per smaltire in fretta e furia i gradi accumulati durante l' inattività, poi si assesta alla velocità standard in idle. Non so se ritenerlo un problema, dato che la temperatura del processore in quei secondi di inattività della ventola è sconosciuta, oppure se è normale e posso ignorare la questione, tanto il periodo di inattività è minimo. Googlando trovo solo richieste di help di gente che ha la ventola che si ferma del tutto e computer che non si avvia, quindi non riesco a capire se sia una "caratteristica" dei processori AMD oppure delle schede madri Gigabyte.
Old 27th July 2020, 18:59   #20
_kAr!
Pokemon skilled

_kAr!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by oblivionGohma View Post
ok grazie, anche se proprio ieri tra i vari tentativi ho provato anche a rimettere la pasta termica, nel caso avessi fatto qualche errore iniziale, ma non è cambiato nulla.

Per la GPU, smanettando tra i vari programmi di monitoraggio delle temperature, ho scoperto che con Speedfan posso aumentare la velocità di rotazione delle ventole della GPU. Ho notato che, impostando questo campo al 40%, in game la temperatura della GPU rimane sui 60° (guadagno circa 10°). Sono convinto che anche il software dedicato Radeon dovrebbe permettermi tale personalizzazione, devo pasticciare un po' nel programma.

Domanda; ma per modificare la curva della ventola CPU devo per forza entrare nel BIOS\UEFI o esiste qualche tool in WIndows?

Altra questione; all'avvio del PC la ventola CPU parte normalmente. Nel momento in cui all'avvio di W10 si notano i pallini di caricamento ruotare (dopo l'immagine della bandiera di Windows e prima della comparsa della schermata di log in) la ventola si ferma per 1, 2 secondi, per poi riprendere a tutta velocità, come per smaltire in fretta e furia i gradi accumulati durante l' inattività, poi si assesta alla velocità standard in idle. Non so se ritenerlo un problema, dato che la temperatura del processore in quei secondi di inattività della ventola è sconosciuta, oppure se è normale e posso ignorare la questione, tanto il periodo di inattività è minimo. Googlando trovo solo richieste di help di gente che ha la ventola che si ferma del tutto e computer che non si avvia, quindi non riesco a capire se sia una "caratteristica" dei processori AMD oppure delle schede madri Gigabyte.
Se si ferma per qualche istante non succede nulla, riguardo alla velocità ventole CPU di solito c'è un software specifico della scheda madre ma ti consiglio di farlo da bios.

Per la GPU ti consiglio invece msi afterburner, comunque non impazzire che già di default hai temperature ottimali.
Old 29th July 2020, 10:27   #21
oblivionGohma

oblivionGohma's Avatar

ho trovato comunque un modo per migliorare le temperature, sfruttando anche le opzioni risparmio energia di winzozz e la curva ventole gpu del Radeon software.

Quando sono fuori casa, o comunque quando ho bisogno che il pc rimanga in idle per scaricare, attivo il profilo risparmio energia massimo e nel software radeon faccio girare le ventole GPU al minimo (870 rmp), ottengo come temperature processore a 35° e gpu a 32° (mentre prima in idle avevo il processore che oscillava tra 45 e 50 gradi, con la ventola che aumentava e diminuiva ciclicamente gli rpm, e la scheda video anch'essa sui 45°).

In game ovviamente imposto il profilo prestazioni massime, con la curva ventole GPU al 100% in corrispondenza dei 60°, in questo modo processore e gpu oscillano sui 60, 63°; rispetto a prima ho guadagnato 10° nella GPU a scapito dei decibel.

Sicuramente in game posso rinunciare a qualche grado cercando di guadagnare in termini di rumore, valuterò, mi premeva maggiormente abbassare le temperature durante le attività di download.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules