Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > Console Plaza

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 22nd June 2020, 22:20   #61
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Sì ci stava pure quello, solo che sarebbe stato un rischio ancora piu grosso di quello che si son presi con una trama del genere, non so se il marchio TLOU avrebbe tirato abbastanza senza Ellie in copertina e i trailer falsi in cui sembra che ci sia Joel
Old 22nd June 2020, 22:47   #62
Shadlol
gr8 b8 m8

Shadlol's Avatar

torno e ovviamente e' bannato
Shadlol is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 22:48   #63
Shadlol
gr8 b8 m8

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bard View Post
Se invece vuoi il mio personalissimo parere, TLOU aveva un finale perfetto e l'ultima robe che serviva era un sequel
Ma a mani basse.

Piuttosto un DLC
Shadlol is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 22:49   #64
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shadlol View Post
Ma a mani basse.

Piuttosto un DLC

Left Behind, c'era già
Non so, io davanti alla prospettiva di vedere Joel dover rispondere delle sue azioni, ho apprezzato la possibilità.
char is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2020, 00:43   #65
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Comunque sto continuando a guardare il playthrough e a sto punto penso che trollino: Abby HA la stealth kill letale, che è piu veloce e sicura di quella normale, e il gioco te lo butta in faccia ogni volta che grappli qualcuno, VUOI PREMERE TRIANGOLO? SE PREMI TRIANGOLO VINCI.

Una strategia PERFETTA per invogliarti a usare dei takedown letali, e a quel punto sì cazzo che ci starebbe la ramanzina "eh allora sei stronzo però" perchè il gioco ti fa penzolare davanti la carota del kill veloce e silenzioso ma sei TU a decidere di farlo.

E invece no, lo diamo a Abby ma non a Ellie. Ma siete rincoglioniti?
Old 23rd June 2020, 09:21   #66
ryo
ლ(ಠ益ಠლ)

ryo's Avatar

secondo me ti sei fissato troppo su questa, è un difetto, ma non credo rovini completamente l'immersione in questo modo. Però oh, pure legittimo che per te sia così

un po' di pensieri sparsi, a bocce ferme sto iniziando a rivalutare l'opera in maniera ancora più positiva.

1. è un gioco è pensato per essere giocato, pad alla mano. Sicuramente una storia si può giudicare anche senza giocarla, ma concorderai che l'empatia, l'immedesimazione ne risentano. Fa parte del medium stesso. Ci sono parti del gioco che, pad alla mano, rendono ODIOSO il gioco. Il primo combattimento nel teatro tra Ellie ed Abby. Il finale del gioco, personalmente NON volevo che Ellie uccidesse Abby, di fatto non ponendo fine al circolo vizioso (Lev sarebbe rimasto in vita, con tutto quello che ne consegue).

2. Abby è Joel. Il rapporto che instaura Lev, pure la scena finale in cui la fa stendere sulla barchetta, Lev con le Converse. La ricerca della redenzione attraverso la protezione di qualcuno ancora "puro". You are my people. Abby si rende conto nella maniera più traumatica possibile cosa abbia messo in moto le sue azioni (e quelle di Joel, prima di lei).

3. Ellie è Abby. La scena con Nora, il tubo come la mazza da golf. Il gioco ovviamente non spiega nulla, ma il "breakdown" di Ellie pur avendo sgozzato 4389692 soldatini è che si rende conto di essere diventata esattamente ciò che odia con tutta se stessa.

4. Così come Joel è stato "salvato" da Ellie, Lev salva Abby. E' lui a fermarla al teatro, a farla rinsavire. In Ellie secondo me rimane pure il trauma di essere stata risparmiata. Abby è migliore di Ellie in quel frangente. Ed Ellie alla fine ricambia il "favore" arrivando alle stesse conclusioni di Abby

5. Le dita mozzate, il non poter più suonare la canzone che le aveva insegnato Joel. Ellie alla fine del gioco prende la prima decisione in funzione solo di se stessa, risparmiando Abby. Finalmente è un individuo, il Joel di TLOU avrebbe quasi certamente ucciso Abby. Tutto il gioco inizia con Ellie che dice "Joel would've done the same for us". E Tommy che cerca di convincerla a non partire, a fare la scelta più saggia, la scelta che - per quanto dolorosa - sarebbe stata quella sicuramente meno traumatica. Lo stesso Tommy che alla fine rimane totalmente consumato dalla propria impotenza, dai rimpianti e dall'odio

6. Il parallelismo Jessie/Mannie

Insomma, secondo me ci sono un sacco di spunti interessanti, certe cose potevano essere SICURAMENTE pensate meglio. Ma il gioco l'ho trovato potente. Un gioco che, ripensandoci, mi sono trovato a NON voler giocare. A pensare "basta, non ne posso più, quando finisce?", pur continuando a giocare. Mi rendo conto che Naughty Dog è riuscita a trasmettermi tutta la frustrazione, il vuoto, l'oppressione che provano i protagonisti. Una storia il cui intento è nauseare il giocatore e non ne fa mistero. Non può che essere divisivo.
Old 23rd June 2020, 13:00   #67
SYRUS
Incarto la cioccolata

SYRUS's Avatar

Concordo con l'analisi di Ryo. La gente che voleva a tutti i costi la possibilità di poter uccidere Abby nel finale è inquietante. Addirittura alcuni che si lamentano che lo spirito di Joel non è in pace per via di questa cosa....

Ma cosa cazzo siamo diventati? (intenso in generale come razza umana)
SYRUS is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2020, 13:15   #68
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Sì mi ritrovo anche io con quel che dice Ryo, l'ho detto anche in un altro post: sia nel boss fight Abby - Ellie, sia nell'epilogo, ogni volta che iniziava una sequenza QTE avevo il timore che la cosa andasse a finire come non volevo, e giocare entrambi i personaggi è quel che ti crea la dissonanza "devo mashare quadrato per sopraffare l'altra, non vorrei, ma non posso fare diversamente", che è il plot point centrale.
Old 23rd June 2020, 18:12   #69
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Quote:
Originally Posted by ryo View Post
secondo me ti sei fissato troppo su questa, è un difetto, ma non credo rovini completamente l'immersione in questo modo. Però oh, pure legittimo che per te sia così

un po' di pensieri sparsi, a bocce ferme sto iniziando a rivalutare l'opera in maniera ancora più positiva.

1. è un gioco è pensato per essere giocato, pad alla mano. Sicuramente una storia si può giudicare anche senza giocarla, ma concorderai che l'empatia, l'immedesimazione ne risentano. Fa parte del medium stesso. Ci sono parti del gioco che, pad alla mano, rendono ODIOSO il gioco. Il primo combattimento nel teatro tra Ellie ed Abby. Il finale del gioco, personalmente NON volevo che Ellie uccidesse Abby, di fatto non ponendo fine al circolo vizioso (Lev sarebbe rimasto in vita, con tutto quello che ne consegue).
In parte sono d'accordo, ma in parte condivido il pensiero di Char su come la ND comunque tenga la storia sui binari quindi c'è un distacco tra quello che fai e quello che vedi, quindi secondo me è uno di quei giochi che si può giudicare anche da un playthrough.
Old 23rd June 2020, 18:22   #70
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Mah guarda, son convinto la cosa sia soggettiva. Cioè non ho intenzione di rendere la cosa bianca o nera, sopratutto perché mi rendo conto di essere parte della minoranza che trae molta meno gioia della media nel guardare altri giocare a qualcosa cui vorrei giocare io. Alla fine una singola scena dove masho quadrato ma non vorrei -quindi che ha risuonato fortemente con me- potrebbe anche obnubilarmi su altri passaggi, cosa che magari non succede a chi guarda qualcun altro giocare.

Last edited by char; 23rd June 2020 at 18:24.
Old 23rd June 2020, 18:35   #71
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Diciamo che l'impatto di essere quello con il mano il pad si sente fortemente in giochi dove le tue scelte hanno le conseguenze, in questo - dove premere i bottoni è fondamentalmente un modo molto molto complicato di premere play su Netflix - la cosa secondo me perde quasi completamente senso

Però oh poi son d'accordo che è una roba assolutamente personale.

Last edited by Bard; 23rd June 2020 at 18:37.
Bard is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2020, 21:08   #72
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Sono quasi alla fine e per spezzare un'arancia (cit) nei confronti della storia, ho apprezzato molto di piu la parte con Abby. Non è niente di trascendentale - il culto di fanatici vs il fronte di liberazione praticamente è New Vegas - ma una bella storia non deve per forza essere super originale. I personaggi sono piu interessanti, il drama è piu palpabile e soprattutto è coerente. Non è al livello del primo manco per sbaglio ma è solida.

Mi sta venendo il dubbio che se fossero partiti da qua sarebbe venuta fuori una roba piu dignitosa

Edit: ah sì anche visto il messaggio sotto, pacing molto migliore
Old 23rd June 2020, 21:09   #73
AtreyuZ
Registered User

AtreyuZ's Avatar

vedo un gran disaccordo lato storia su questo titolo. Da una parte c'è chi grida al miracolo, dall'altra chi l'ha trovata appena okay o proprio non apprezzata.

COHH alla storia di per se ha dato un 6/10, mentre 2/10 per quanto riguarda il pacing.

https://www.twitch.tv/videos/658091649?t=3h37m59s

se volete sentire la sua opinione (più o meno da 03:38:00)

Last edited by AtreyuZ; 23rd June 2020 at 21:15.
AtreyuZ is offline   Reply With Quote
Old 23rd June 2020, 22:36   #74
Harkrom
Registered User

Credo che comunque il vero problema (imho, ovviamente) è che in Naughy Dog abbiano sbagliato tempistiche e modi di raccontare quello che volevano raccontare. Il risultato è stato che per me personalmente è stato difficile - se non impossibile - empatizzare con Abby, nonostante il gioco ci provi più e più volte per fartela piacere, o comunque a capirla.
D'altro canto sono riusciti a farmi piacere sempre meno Ellie, le sue scelte durante la storia Risultano piuttosto meh.
Non è la prima volta che gioco a qualcosa che colpisce forte sui sentimenti che provi per i tuoi personaggi preferiti, qui però ho semplicemente provato un senso di fastidio alla "mmm, devo proprio?", non di rabbia tipo "adesso vedete come mi vendico".
Oltretutto, sì, spesso mi sono anche trovato a farmelo venire a noia perché..boh, semplicemente non ho più trovato lo stimolo in parecchi frangenti, non provavo quasi più nulla diciamo. Ma visto che 60 sacchi sono sempre 60 sacchi ho comunque continuato.

Last edited by Harkrom; 24th June 2020 at 00:12.
Harkrom is offline   Reply With Quote
Old 24th June 2020, 01:22   #75
Il FaS
65 Kg di cazzimma

Il FaS's Avatar

Appena finito ed a me, al netto di tutto, e' piaciuto un sacco.

Capisco le critiche sulla giocabilita' (anche perche' ODIO mirare col pad) e capisco, pur non convididendo, le critiche alla trama.

Mi aspettavo la fine fosse quando sei a casa con Dina col pupo, ed invece no e ho anche apprezzato parecchio il pezzo finale, che aggiunge pezzi importanti.

Onestamente non credo che vedere il gioco su youtube o giocarlo possano essere esperienze paragonabili.

Nello scontro finale con Abby, che non avrei proprio voluto ci fosse, in quanto speravo che Ellie salisse con la barca con lei e Lev e se ne andassero assieme, facevo proprio fatica a picchiarla.

Quando le metti le mani alla gola e devi premere quadrato a manetta lo premevo lentissimo, controvoglia, ed a tratti ho anche smesso, sperando finissero di menarsi.

E pure quando alla fine devi aggredirla mentre e' a terra a dire no mi sono allontanato finche' non si e' rialzata ed abbiamo ripreso a menarci, solo che schivavo senza restituire i colpi.

Insomma, come dicevo sull altro thread e' una storia di vendette, ma grazie all'immersivita' te le fa vivere entrambe talmente tanto bene che proprio te le senti dentro, e nonostante io sia un videogiocatore di 40 anni, smalizato, hardcore e dai tempi dell'Intellevision, devo dire che in poche storie mi sono immerso cosi' tanto.

E che mai prima con un videogioco un messaggio lo abbia percepito cosi' forte, nelle viscere come nella testa.

Per me tanta roba e ben fatto Naughty Dog, anche perche', questioni lgbt a parte, secondo me hanno osato e dimostrato coraggio per il finale amarissimo, mostrando che non solo la vendetta non porta frutti, ma che perseguirla ti fa perdere anche il poco che tieni (bella la metafora delle dita e di come prendi felle nel suonare la chitarra alla fine, perdendo pure un legame importantissimo con Joel).
and i still hold on to yesterday

cit. Adre: Carota appesa a una molla a un soffitto che pigia tasti a caso su una tastiera tedesca
Il FaS is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules