Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > Console Plaza

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 22nd June 2020, 18:54   #31
SYRUS
Incarto la cioccolata

SYRUS's Avatar

Non l'ho finito, ma credo che tutti sappiano cosa succede alla fine del prologo, quindi non metto spoiler là.

A livello emotivo è innegabile che ci siano di mezzo i due pesi e due misure.
Joel è il protagonista del primo gioco, un personaggio molto amato che ha già instaurato un legame con tutti i giocatori che provengono dal primo capitolo.

Molti giocatori pubblicamente scrivono cose del tipo "volevo che il gioco continuasse ad approfondire il rapporto tra Joel e Ellie" che in realtà significa brutalmente "Io volevo continuare ad usare Joel"
La morte di Joel proprio per questo ci avvicina molto ad Ellie, funziona bene.
Il suo dolore, la sua rabbia anche nostra.

Il cortocircuito parte quando però il gioco ti costringe a stare nei panni dell'assassina. Abby ha le sue ragioni ed è platealmente uguale ad Ellie, vittima lei stessa eppure per molti giocatori lei è solo "la puttana che ha ucciso il miglior papà del mondo" . I giocatori non vogliono capirla, non vogliono provare empatia per lei, non vogliono vedere le cose dal suo punto di vista.
No, lei deve morire e basta ( ci sono i video su Youtube con gente che l'ammazza in vari modi )

Un sacco di gente non la sopporta neppure esteticamente. tutto certamente voluto dagli sviluppatori.

La grande scommessa del gioco è riuscire a farci affezionare ad Abby nel finale, non so ancora dire se vinta o no. Con tutta la mia apertura mentale devo dire che le parti con Abby le sto trovando più noiose rispetto a quelle con Ellie.

Spoiler:
La sessione più figa con Abby , fino adesso è quando Tommy cerca di ammazzarci.

Quote:
Originally Posted by Bard
Il tuo discorso avrebbe senso se ci fosse effettivamente un arco di crescita, invece è piu uno switch on - off. Prima ammazza un sacco di gente, poi ammazza Nora e le viene la crisi mistica, ma giusto per una sera, si alza e ricomincia ad ammazzare gente - gente che tra l'altro il gioco fa di tutto per umanizzare, si chiamano per nome l'un l'altro, parlano di cosa faranno quando sarà finito etc - arriva da mel e owen e li ammazza e bum altra crisi mistica - finita la cutscene? giu a coltellate in gola a tutti.

Ma quello perché la narrativa non può costringerti a giocare NON LETALE. é un gioco e come tale puoi fare tutto il percorso con un codice morale, scappando e limitando i morti, oppure fare una straga.

Potevano forse un counter che in base al numero di persone uccise cambia la sequenza e rende Ellie più cinica verso quella scena? Forse, ma comunque qui siamo un po' nella sospensione della credulità dovuta al gameplay.

Sta a te renderti conto che siamo ad un compromesso dettato solo dalle tue azioni.
SYRUS is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 18:58   #32
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Guarda, quando un gioco come Undertale riesce perfettamente nel plasmare la storia su come ti comporti durante il gioco, che un tripla A fatto da uno dei migliori studi del mondo fallisca miseramente perchè "eh ma è un videogioco" lo trovo quantomeno ridicolo.

Soprattutto se è IL FULCRO DEL GIOCO
Old 22nd June 2020, 19:01   #33
ryo
ლ(ಠ益ಠლ)

ryo's Avatar

boh, ovviamente ho "amato" Joel, ma mi sembra molto coerente con il mondo creato in last of us che accada qualcosa di simile.

avendo giocato il primo ho immaginato subito che un'ex Luce potesse cercarlo per ammazzarlo così.

Al di là di aver ammazzato il padre della co-protagonista, Joel ha condannato l'umanità intera a rimanere in quello stato. E le Luci sopravvissute lo sanno perfettamente.

a me è sembrata una scelta di scrittura assolutamente legittima, va bene criticare la qualità, i plotholes, le incongruenze. ma criticare perchè hanno fatto morire un personaggio, beh, è da minchioni
Old 22nd June 2020, 19:02   #34
ryo
ლ(ಠ益ಠლ)

ryo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bard View Post
Guarda, quando un gioco come Undertale riesce perfettamente nel plasmare la storia su come ti comporti durante il gioco, che un tripla A fatto da uno dei migliori studi del mondo fallisca miseramente perchè "eh ma è un videogioco" lo trovo quantomeno ridicolo.

Soprattutto se è IL FULCRO DEL GIOCO
non hai torto

più ci penso più son d'accordo con te riguardo la roba di uccidere 2912345235 persone.

avrebbero potuto mettere davvero un'opzione non lethal, una lethal e cambiare qualche filmatino a seconda dell'approccio del giocatore

boh, vabbè
Old 22nd June 2020, 19:04   #35
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Quote:
Originally Posted by ryo View Post
boh, ovviamente ho "amato" Joel, ma mi sembra molto coerente con il mondo creato in last of us che accada qualcosa di simile.

avendo giocato il primo ho immaginato subito che un'ex Luce potesse cercarlo per ammazzarlo così.

Al di là di aver ammazzato il padre della co-protagonista, Joel ha condannato l'umanità intera a rimanere in quello stato. E le Luci sopravvissute lo sanno perfettamente.

a me è sembrata una scelta di scrittura assolutamente legittima, va bene criticare la qualità, i plotholes, le incongruenze. ma criticare perchè hanno fatto morire un personaggio, beh, è da minchioni
Ma infatti secondo me è una grande idea, l'han realizzata male perchè Joel di TLOU1 non si sarebbe mai fatto inculare così, ma il concetto di TI AMMAZZO IL PROTAGONISTA e TI COSTRINGO a giocare il suo assassino è tanta roba.

Le idee c'erano, è la realizzazione che fa un po' acqua

Per dire, anche la decisione di rendere tutti i personaggi "normali" invece di figoni con la quinta granitica e gli zigomi smerigliati è geniale. Rende tutto piu umano e viscerale.

Un sacco di buone idee sprecate.

Last edited by Bard; 22nd June 2020 at 19:12.
Bard is online now   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 19:11   #36
SYRUS
Incarto la cioccolata

SYRUS's Avatar

Quote:
Un po' è una questione emotiva... un po' è che molta gente semplicemente sta su cazzo di dover giocare con due donne e nessuno avatar maschile.

tra l'altro Ellie è lesbica (ma questa è assolutamente irrilevante nella storia) e Abby, che è quella che più somiglia Joel come gameplay è volutamente mascolina e poco femminile e questo sembra mandare un sacco di gente in apeshit.

Ellie bene o male la amano tutti. Il problema è Abby. O almeno per molti mi sembra che il problema sia semplicemente lei.

Quote:
Joel di TLOU1 non si sarebbe mai fatto inculare così,
A me è sembrato che Joel non abbia commesso nessun errore. Non si è messo in pericolo per aiutare Abby, lei era lì in mezzo ad una valanga di zombie . Erano tutti in pericolo e costretti a scappare. E non è stato Joel a presentarsi , è stato Tommy ad essersi sputtanato mentre Joel se ne stava zitto. Tommy per BEN DUE VOLTE ha chiamato Joel per nome.

Che poi tutti loro fossero una squadra punitiva andata lì PROPRIO per uccidere Joel e proprio per colpo di culo sono riusciti a trovarlo fuori da Jackson... eh.
Può succedere tutto questo culo/sfiga, ma se joel fosse stato senza Tommy, se la sarebbe cavata secondo me. Non si sarebbe esposto e probabilmente avrebbe cercato di capire chi sono questi e che cavolo ci facessero lì.

Last edited by SYRUS; 22nd June 2020 at 19:20.
Old 22nd June 2020, 19:18   #37
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Quote:
Ma infatti secondo me è una grande idea, l'han realizzata male perchè Joel di TLOU1 non si sarebbe mai fatto inculare così, ma il concetto di TI AMMAZZO IL PROTAGONISTA e TI COSTRINGO a giocare il suo assassino è tanta roba.

Se vai a vedere lo incula il fratello ma, ripeto, Joel è presentato come abbastanza diverso rispetto al Joel di TLOU1.
I suoi ultimi incarichi sono di pattuglia in una zona che poi viene assegnata a Dina ed Eugene - una è la compagna di Ellie, l'altro è quello di cui dicono "potessero tutti morire come lui, di infarto a 73 anni"

Last edited by char; 22nd June 2020 at 19:20.
char is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 19:26   #38
SYRUS
Incarto la cioccolata

SYRUS's Avatar

Quote:

Per dire, anche la decisione di rendere tutti i personaggi "normali" invece di figoni con la quinta granitica e gli zigomi smerigliati è geniale. Rende tutto piu umano e viscerale.
Eppure hanno tutti i denti perfetti. Altro che lesbiche, neri, e altre balle. Il vero taboo che nessuno vuole mostrare sono i denti marci.
Old 22nd June 2020, 19:27   #39
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

E' vero, non ci avevo fatto caso

Aloy di Horizon ha i denti storti per dire, che è un bel tocco visto che dubito che in una post-apocalisse tribale ci siano molti dentisti
Old 22nd June 2020, 19:28   #40
Shadlol
gr8 b8 m8

Shadlol's Avatar

Quote:
non hai torto

più ci penso più son d'accordo con te riguardo la roba di uccidere 2912345235 persone.

avrebbero potuto mettere davvero un'opzione non lethal, una lethal e cambiare qualche filmatino a seconda dell'approccio del giocatore

boh, vabbè
Molto semplicemente bastava dare l opzione al giocatore se uccidere o meno Abby era perfetto perche' la scelta era plasmata su di te dal gioco.

Pero' chiaramente ci sara' un 3 se non saranno morti di Ictus nel ripetere "ma fe non fi fiaffe fiete homofofi"
Shadlol is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 19:29   #41
Shadlol
gr8 b8 m8

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by SYRUS View Post
Eppure hanno tutti i denti perfetti. Altro che lesbiche, neri, e altre balle. Il vero taboo che nessuno vuole mostrare sono i denti marci.
Faccio anche presente che nessun deretano in un mondo post apocalittico possa essere lindo per certe cose.
Old 22nd June 2020, 20:22   #42
TharonZ
Registered User

TharonZ's Avatar

Quanta gente che strarnazza

Potevano qui, potevano li...Io posso capire che magari ci sono dei WTF giganti che rovinano l'esperienza tipo alla The Walking Dead ma qui state seriamente mettendo in discussione le scelte di sceneggiatura de sto gioco?

Io l'ho finito ora e continuo a leggere di gente che si lamenta...Vabbè uno è Bard che oramai neanche lo leggio più dato che si sta "spoilerando" la trama a spezzoni su twitch senza neanche giocarlo, criticando praticamente ogni aspetto e neanche il pad in mano ha preso, con sta gente evito di discutere tanto è inutile...

Altra gente nn saprei, Joel e la scelta di farlo morire o quella di giocare il suo "assassino", sono scelte di impatto che ti portano a riflettere e ti fanno divorare il gioco fino alla fine con il magone cazzo, nessun gioco ti porta dentro queste emozioni...

Il gameplay si è quello del primo capitolo ma migliorato in una maniera enorme, dalla tipologia delle armi, la schivata che è na roba mai vista in un videogame riprodotta in questa maniera e poi tutta la parte stealth che ci sta diciamo, io l'ho giocato metà a difficile e poi alzato la difficoltà a survivor apprezzando tantissimo quest'ultima, diciamo che se fai un minimo errore ti ritrovi nella merda e porta il gameplay su un livello più alto e riesci a sfruttare meglio il tuo arsenale...Lo stesso "scavenging" è molto limitato e devi appunto frugare ovunque per le modifiche o la creazione...

Questo cmq è un titolo che giochi una volta, forse due a cazzeggio, ma ti rimane dentro per sempre, difficilmente lo dimentichi, ti affezioni a molti personaggi anche quelli morti e speri sempre in un seguito (che penso ci sarà), ci sono stati momenti epici, la cavalcata tra le fiamme nel villaggio con lo scontro finale è una roba pazzesca...
Avrei preferito durasse ancora di più stronzate a chi dice che potevano tagliare 10 ore, al limite devono inventarsi un modo per far durare ancora di più questi titoli, che 30-35 ore oramai son poche ma a quanto pare è lo standard per un Single Player "lineare"...L'unico modo per farlo forse è cambiare genere e tentare un open-world ma ovviamente mantenendo lo splendore del racconto a questo livello speriamentando magari con la nuova console soluzioni fattibili...

Abby cmq l'ho mezza odiata all'inzio giocandola, anche lo scontro Abby vs Ellie quando comandi Abby e devi trovare il modo di ucciderla ho sofferto tantissimo e alla fine uguale allo stesso modo lo scontro finale con Ellie vs Abby comandando Ellie ho risofferto allo stesso modo, il gioco ti porta a questo, a NON voler giocare per uccidere e sperare sempre che le tue azioni alla fine siano una speranza...Il mondo che han creato è una giungla di pazzi e questo è trasmesso alla perfezione, tutti hanno delle storie, tutti sono fragili e tutti hanno una ragione di vendetta.

Ora il discorso è capolavoro si o no, per me è un gioco che tutti devono giocare, è sicuramente un gioco dal 9,5 al 10... Resta il fatto che tocca delle tematiche che non a tutti van bene e uguale può non accontentare o nn farsi capire da molte persone...

Non posso accettare tutte queste critiche, è troppo facile farlo ma è veramente stupido, siamo davanti ad un gioiello e non si può stare sempre a rompere il cazzo...
TharonZ is offline   Reply With Quote
Old 22nd June 2020, 20:24   #43
Bard
Aka -]NeMo[-

Bard's Avatar

Tutti in contromano sti stronzi eh Tharonz???
Old 22nd June 2020, 20:34   #44
Shadlol
gr8 b8 m8

Shadlol's Avatar

Quote:
Originally Posted by TharonZ View Post
Potevano qui, potevano li...Io posso capire che magari ci sono dei WTF giganti che rovinano l'esperienza tipo alla The Walking Dead ma qui state seriamente mettendo in discussione le scelte di sceneggiatura de sto gioco?
Ma ci arrivi da solo che questo gioco è al 90% un film?

Non stai giocando a leisure larry 7 che premi a caso solo per arrivare alle scene di sesso.
Old 22nd June 2020, 20:39   #45
TharonZ
Registered User

TharonZ's Avatar

Quote:
Tutti in contromano sti stronzi eh Tharonz???
Mah nn è che se te e altri 4 scemi organizzati denigrano un prodotto è legge...

Io ti ho scritto il perchè le tue critiche possono risultare degli starnazzi fuori luogo, prima cosa non hai giocato con mano il gioco, ti stai vedendo degli spezzoni giocati da altri magari perdendoti dei punti chiave, in più hai un preconcetto di base che ti porta a trovare per forza quel qualcosa che secondo te non ha senso e invece è chiaramente studiato in quel modo per far si che funzioni...
L'esempio che te fai dell'uccisione della ragazza incinta e te urli al "chi ha scritto sta roba" con un bel seguito di "smiles" da trollatore è perchè appunto non hai capito un cazzo. Te lo han spiegato anche dopo il perchè...

Cioè tenti di tirare roba dentro con la canna da pesca e sperare che qualcuno abbocchi alle cagate che scrivi, ma si capisce che stai qua dentro solo per trollare. È dall'inizio che lo dico. E nn sei diverso da quelli che han fatto lo shitstorm il primo giorno su Reddit con i voti 0/10 per la protagonista lesbo...

Dai su fa il piacere...
TharonZ is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules