View Single Post
Old 21st November 2016, 15:17   #27
Locke 2.0
Sweet mother of mercy

Locke 2.0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Ho un mio collega che e' di origine thai, e mi spiegava che il fatto che il principe non abbia ancora voluto prendere il trono e' un problema. Sulla carta, lo fa per rispetto verso il re appena defunto, che e' una cazzata che si e' inventato lui, in realta' lo fa per finire di sistemare i suoi interessi fuori patria. Nel frattempo, non c'e' veramente una provision costituzionale che tenga conto del non avere un monarca per un periodo di tempo prolungato.

Cosi' almeno me l'ha spiegato.
Ni'

il Re defunto era (e') venerato per tutta una serie di motivi, principalmente perche' ha effettivamente fatto fare enormi passi in avanti al Paese durante il suo regno. Nota che e' una cosa difficile (se non impossibile) da capire per la mentalita' occidentale - per come noi ci rapportiamo al potere - ma non va vista negativemente la cosa: e' sempre stato un punto fermo nonostante le crisi politiche, facendo da pacere su tutto (va bene i cazzi che vuoi su tutto, ma se il Re metteva la sua parola o un *mobbasta* era mobbasta)

Il problema ora e' che il principe non e' davvero benvisto (tutti vorrebbero la sorella in realta') quindi ora si sta prendendo tempo per evitare polemiche - in realta' e' stata una mossa giusta dal punto di vista dell' immagine (la morte del Re e' ancora a pretty big deal qui, io sono in giro con le stesse tre magliette nere da un mese )

Della costituzione non frega un cazzo a nessuno, tanto ci sono i militari al governo

Il tuo collega se lavora al cern, e soprattutto se ha fatto un' uscita del genere, e' Thai di nome ma avra' un imprinting piu' occidentale di me (non e' una battuta, avra' probabilmente studiato in scuaole internazionali e si trovera' a suo agio piu' in un ambiente occidentale)

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Tra l'altro, trovo piuttosto curioso dire che i media stranieri dicono tutte cazzate, a chi dovremmo guardare, i media thai che sono sostanzialmente sotto il controllo dello stato?
Eh anche qui ci sarebbero paginate da discutere, ma la faccio breve: avere una giunta militare al governo non e' come la dipingono i media occidentali

Spiegone: avevano al governo uno che era il sosia di B (Tycoon dei media, politiche superpopuliste). Cazzi tra Red Shirt (supporter del B Thai, supportati dalla polizia) e yellow shirt (supportati dai militari). Il B Thai deve essere arrestato ma va in esilio. Elezioni: vince sua sorella politiche populiste e disastrose (pensa esattamente al periodo berlusconiano in Italia: identico)

A una certa i militari si rompono le palle, fanno un golpe e la cacciano a calci in culo.

Risultato per i media occidentali: GOLPE IN THAILANDIA I MILITARI AL GOVERNO MAH DEMOCRACY FEELINGSSSSSSSS

Risultato per i media Thai/Orientali: c' e' un nuovo governo militare, state calmi e tranquilli che cerchiamo di sistemare i casini del B Thai

Risultato per la gente comune: a nessuno frega un cazzo il rapporto con il potere qui non e' come in europa, non c' e' ne' risentimento ne' "stanno attaccando la mia democraziaaaa" e le politiche che i militari stanno facendo sono in realta' ottime ( un fottio di teste alte sono cadute dato che hanno pushato tanto sull' eliminare la corruzione endemica etc )

Il fatto e' che appunto sono cose estremamente difficili da capire in ottica occidentale. Se ti dico per esempio che alle sei di mattina e alle sei di sera, o al cinema prima di un film, devi alzarti in piedi e prestare rispetto al Re inizieresti ad urlare a 1984, mentre in realta' e' una delle cose piu' belle e piene di significato che mi hanno fatto amare il Paese: un senso di coesione ed identita' pazzesco (e non forzato ne' distorto in modo negativo, ma con effetti assolutamente positivi)

Last edited by Locke 2.0; 21st November 2016 at 15:31.
Locke 2.0 is offline   Reply With Quote