View Single Post
Old 14th October 2017, 10:52   #1
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

[Halp!] Tecniche di memorizzazione/studio

Chiedo aiuto qui, dopo un paio di googlate sull'argomento sono stato subito preso dallo sconforto

In questo periodo sto frequentando 2 corsi di aggiornamento contemporaneamente che dureranno per altre due settimane e fra una settimana ne comincio un altro, in ogni corso c'è da studiare taaanta roba e io ho 40 anni, lavoro da 20, e non studio, nel senso stretto del termine (culo sulla sedia, libro appunti e pedalare), da almeno 22

Ieri durante una pausa uno dei docenti stava raccontando che in un periodo particolarmente incasinato della sua vita da studente aveva frequentato un corso di memorizzazione rapida e tecniche di apprendimento e studio, questo corso gli ha cambiato la vita (parole sue) avendogli fornito gli strumenti necessari per poter studiare con molta più tranquillità e velocità.

Ora io di sta cosa ne avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito perchè non ne avevo avuto la necessità, ora però sono particolarmente incasinato perchè mi ritrovo a dover studiare un pacco di roba, a prendere appunti durante le lezioni (un incubo) e infine cercare di raccogliere le idee a casa in maniera confusa e senza un metodo per studiare sui libri.

Tornando alla googlata, è pieno di siti che ti promettono di tutto, corsi da 2 giorni che dopo Hawkins spostati, corsi credo seri ma in zone di Italia lontane e in ogni caso in questo momento non posso viaggiare perchè sto appunto seguendo i corsi, siti che promettono apprendimento e memorizzazione immediato più bonus del pene più lungo di 5 cm ecc ecc

Insomma la faccio breve:

- Chi di voi utilizza o ha utilizzato un metodo di studio/memorizzazione serio?
- Questo metodo lo ha scoperto da solo e lo ha applicato o gli è stato insegnato?
- Quanto tempo occorre per apprenderne uno?

E infine le due domande più importanti:

- Esistono dei testi "seri" da comprare che insegnano davvero queste tecniche/metodi?
- Come scopro quale metodo è più adatto a me?

Ieri al corso alcune persone mi hanno raccontato le robe più disparate, chi sottolinea due volte, chi si registra mentre studia, chi fa gli schemi, chi gli acronimi, chi visualizza stanze o luoghi ... boh... halp please

Steeve is offline   Reply With Quote