View Single Post
Old 11th May 2017, 10:30   #38
montex
Signore di Agorà

montex's Avatar

Riprendiamo con le lezioni!

TEXTURIZZARE un modello in cycles render con nodi

Stamattina sto seguendo questo:

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

*lo sto seguendo in diretta, quindi devo ancora finire di vederlo , se ci sono update di cose non capite le posto*

passi fondamentali:

-create 3 viste :
1) 3d view
2) Uv/image editor
3) node editor **

** Si segue tutto bene e perfetto, ma non si vede a 0:34 cosa fa per mettere i nodi:

In pratica smanettando, dovete mettere qui un check:

-mettete in cycles render nel menu in alto.

-andate nel menu a destra dove ci stanno i modificatori e andate nella casella material. Create un materiale premendo (+) e dategli un nome.

-ritornate in 3d View, edit mode -> con A selezionate tutte le facce del modello

- una volta selezionato tutto il modello, tasto U -> e scegliete Smart UV Project. Settatelo con Island Margin a 0.09

-in UV/image editor cliccate su [ + NEW] e create una nuova immagine (assegnatele un nome), lasciate 1024*1024 e fate ok.

-ritornate in 3d view e da edit mode andate in texture paint

-nella finestra dei nodi fate ADD -> texture -> image texture

- vi aggiungerà un nodo. mettetelo affianco agli altri 2 e sempre su questo nuovo nodo, andate nell'unica iconcina a vista (icona di immagine) e scegliete la texture col nome che avete assegnato precedentemente (quella da 1024)

(ok continuo dopo che scappo al Milano food city )

UPDATE: è l'una di notte, mi sono scofanato il mondo alla fiera birretta non filtrata buonissssima e densissima 8 ore di lavoro e ora finiamo sto bellisssssimo tutorial.

Allora, altri passi per continuare:

-ritornate in UV/IMAGE editor e dal pulsante sotto [Image*] -> Save as image -> e sbattetela sul desktop come png

-E ORA FINALMENTE CI DIVERTIAMO! andate nella 3d view dove dovreste avere ancora selezionata la modalità "TEXTURE PAINT" al posto di edit/object mode, e ...DIPINGETE SOPRA IL MODELLO 3d!!!

nota: se andiamo nella finestra UV/image editor, e mettiamo "paint" anziché "view", potremmo dipingere direttamente sopra la uvmap. Utile per i lavori di precisione, soprattutto ai bordi.

se vedete che il brush non spruzza una linea ma procede a pallini tipo ° ° ° ° ° , provate ad aumentare nel menu verticale a sinistra del brush, il campo "input sampler" a tipo 5-6. (o riducete lo "spacing" a 1% se già non lo è!)

Ottima anche la curva per modificare l'andamento del colore nell'area di spruzzo.

Visto che accedere ogni volta al menu a sinistra mentre si sta dipingendo è scomodissimo, vi allego gli shortkeys utili per la modalità texture paint:
PROTIPS KEYS:

Changing brush types: 1-9 keys
Changing brush size: F
Changing brush strength: Shift - F
Color Sampling : S, S-click samples a color in a palette.
Change types of brush strokes: E key

To UV unwrap the mesh go into edit mode, set seams by selecting edges and tagging then by Ctrl - E, mark seams, then unwrap by pressing U, Unwrap.

con shift+F mi esce una cosa con i gradi ma non capisco esattamente su cosa incida. non mi pare cambi nulla.

RICORDATE!!! OGNI VOLTA CHE MODIFICATE LA TEXTURE E VOLETE SALVARLA, NON BASTA SALVARE IL FILE BLEND! DOVETE SPECIFICATAMENTE ANDARE IN UV/IMAGE EDITOR E FARE IMAGE> SALVA IMMAGINE. ALTRIMENTI PERDETE TUTTO! (io vi ho avvisato!)

andate poi nella sezione nodi e collegate il terzo blocco (image texture) la sua voce COLOR con la voce COLOR del blocco texture adiacente. Fatto! Renderizzate con F12 e teoricamente a meno di aver fatto casini si dovrebbe vedere la texture! (se avete creato altri nodi inutili, basta selezionarli col tasto sinistro e premere "canc" sulla tastiera. Rapido e indolore )

Last edited by montex; 12th May 2017 at 12:10.
montex is offline   Reply With Quote