Gorbaciov



a tal proposito io mi domando come Putin vorrà farci i funerali odiando profondamente tutto e special modo lui di quel periodo


True, agorà è arrivata prima di Wikipedia
Insegna agli angeli a mangiare pizza schifosa

Senz'altro una grande personalita'.

Dispiace molto per lui che sia successo questo: il lavoro di una vita distrutto da Putin


Questo commento caustico “solo” perché cercò di riformare (tardi) un sistema incancrenito? Ah ok
Muori merda! Se c'era una cosa che me lo rizzava durissimo era l'unione sovietica. Che tu hai distrutto per apparecchiare la tavola a qualche turbomerda capitalista. Speriamo che rinasci storto e muori di cancro subito dopo.
Minchia leggo due o tre commenti in questo topic e penso manchi solo che arrivi Marco Rizzo
Sapevo che un 3d su di lui avrebbe generato questo
Secondo me umanamente non era male come tipo, forse il migliore dei leader sovietici da questo punto di vista.
Che poi l'urss l'abbia fatta collassare lui, o fosse destinata a tale destino per meccanismo già avviati da prima che andasse lui al potere è tema tuttora in dibattimento


Il suo punto più bassa.
O lospitata a sanremo.
Pensa quando sei stato leader della seconda superpotenza mondiale e sei costretto a fare marchette in TV per pagare le cure a tua moglie.
Molto simbolico imo
vi hanno fatto bene le vacanze tutti belli rilassati
*

Ad ogni modo credo che il suo intento fosse la pace, ma ovviamente scardinare un sistema incancrenito non è facile, tant'è che gli hanno fatto il culo.


Ma non c’è nulla da dibattere l’Unione Sovietica era un sistema già avviato all’inevitabile collasso dall’epoca di Breznev.
E tutto per completa responsabilità dei suoi leader, non certo per un sistema ch’era perfettibile.
Oh non è un caso che i pochi riformatori (nel contesto del loro periodo storico) che l’URSS abbia visto, siano stati detronizzati più o meno violentemente.
Basti vedere il trattamento serbato a Nikita Cruscev.
Volevo scrivere qualcosa di di lui ma l'odio che si legge in certi post mi fa capire che non ne vale la pena

Rip


Beh sì "relativamente" violenti.
A Kruscev hanno fatto solo un discorsetto diciamo; va detto che lui stesso considerava questo modo di venire tolto dal cazzo (e non peggio, tipo un colpo alla nuca come lui aveva ordinato di beria, che comunque era una merda umana quindi gg) un suo successo personale, "ai suoi tempi mi avreste ammazzato ed è grazie a me se le così non si risolvono più così"
Quindi possiamo dire non sia stata colpa di miky?


Non credo puto lo odiasse, o sì?


Questo non era un post contro di lui comunque, era un'amara considerazione
Io da piccolo volevo vestirmi da Andreotti o da Gorbaciov

*
La voglia finta in fronte tocco di classe



Odiare non so, ma non credo che ne avesse una grande opinione. Come (e più, visto che si tratta di Putin) gran parte dei russi, probabile che lo ritenesse responsabile per il crollo dell'Unione Sovietica e per la tragedia attraversata dalla Russia negli anni '90.


Tanto per capirci:





https://www.forbes.com/sites/niallmccarthy/2017/05/12/stalin-is-far-more-popular-with-russians-than-gorbachev-infographic/?sh=1345e51f1663


https://www.theguardian.com/world/2022/aug/31/mikhail-gorbachev-a-divisive-figure-loved-abroad-but-loathed-at-home
Quasi inversamente proporzionale
Comunque interessante notare che in questo momento di tensioni e massacri ucraini dai russi, di odio etnico e proposte continue di cancellazione dell'identità ucraina etc, i maggiori leader sovietici post stalin fossero praticamente tutti di origine ucraina
Tremende le scogliere quest'anno.