rappresentanti sindacali in italia



Ma che cosa ne sai? Ma che cazzo e stracazzo dici su


Quindi vuol dire che i margini ci sono.
E se non ci sono se aumenti i guadagni al prossimo giro, o va deserta o tutti prezzeranno questo costo in piu'.

Prima dici che non si parla di questo e che ho ragione, ora lo difendi (male), boh
Cioe' alla base di tutto sta che il mercato sa prezzare, o sono tutte fregnacce e buttiamo sto cesso di modello economico dalla finestra, oppure ho ragione io. Fate vobis



Ma no. È proprio perché funziona la concorrenza che i margini tendono a zero.

Il costo del lavoro lo definisce in parte la contrattazione collettiva e in parte le efficienze aziendali.

Se parliamo di beni o servizi commoditizzati, i margini tenderanno asintoticamente a zero perché è ciò su cui la azienda può far leva per strappare il cliente alla concorrenza (a parità di qualità ed efficienza).

Se cambia il CCNL e non la prima base d’asta concordo che la prima gara dovrebbe andare deserta in attesa di una base d’asta più alta.

Poi in realtà ci sono aziende che pur di non perdere tutto il cash flow di un grosso appalto accettano di operare in perdita, sperando di rifarsi in altri contratti.
Questo vuol dire che ognuno ha i suoi metodi di aver margine.
Che è diverso da dire taglianoh il costoh del lavorohhh!! Certo ha il suo peso, e in determinate circostanze anche tanto, ma in una gara moderna il lato offerta tecnica (nuove tecnologie, opere ad impatto ambientale riodotto, ecc)sarà sicuramente maggiormente incentivato rispetto ad un taglio dei costi


ma che cazzo vuoi tu? "Non possiamo aumentare gli stipendi italiani perché 100x(n lavoratori in italia) è una cifra troppo alta!!"


Manca un pappapperò alla fine
Comunque sono anche io dell'idea di buttare tutto.
Sempre detto.


Ad esempio chi è già l'attuale gestore del servizio


Aumentare gli stipendi agli italiani?


Beh sticazzi, se le aziende gestiscono male il loro business non devono essere certo i dipendenti ad ammortizzare le perdite. Se corrono dei rischi avranno ricompense o falliranno, it's capitalism baby
Un problema italiano, e da quello che ho visto, marcatamente italiano è che i grossi dirigenti - imprenditori praticamente vanno via belli tranquilli. Rischio di impresa zero.
Male che vada dichiariamo bancarotta, buona uscita e via.
Male che vada mi faccio cacciare, buona uscita e via.
Solo in Italia è così cazzo.


riportiamo al tuo esempio di prima. Si presume che un'azienda che ha 1000 dipendenti assunti (che in italia non è cosi comune) ha un fatturato tale che un aumento di 100€ di stipendio sia più che sostenibile per l'azienda, proporzionale.

Poi sei tu che hai sparato 1000 dipendenti perché così 180k sembrano cifre insostenibili x l'azienda, così da passare il messaggio che gli aumenti nun se possono fà


non credo sia solo una merdata italiana, però lascio la parola ai più esperti


Ma come solo in Italia, in USA ormai e' la normalita', dimmi di un dirigente che abbia visto le conseguenze della sua gestione. Pure quando fanno robe illegali eh, per il crack del 2008 e' andato in carcere uno (UNO) solo.


Uhm. Non è così dovunque? Sopratutto in paesi più anglosassoni? La locuzione "golden parachute" mica la inventa un italiano, al netto delle distinzioni tra tfr molto generoso per acquisizione oppure per licenziamento.

Nel periodo 2008-2012 queste pratiche sono aumentate in maniera sensibile.


infatti, avevo in mente anch'io i fatti del 2008
Non tiriamo in ballo il 2008.
E' comunque molto più realistico che chi sbaglia paga.
L'unica cosa che invidio probabilmente della gestione usa.


No no li per cose grosse rischi e molto anche.
Magari ti danno i soldi, ma stai sicuro che prima o poi vengono a bussare alla tua porta.
Ma in USA, come nel resto del mondo occidentale, passato un certo grande filtro di selezione, non paga più nessuno
Vabbè, takeover di wolfake che trollando ha completamente deragliato il thread

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk