[topic politico] La terza repubblica delle banane



No, è semplicemente ignorante.
questa è la dimostrazione che il capitalismo è molto probabilmente la cosa più difficile da sovvertire.

il capitalismo ti "droga" con migliaia di servizi (il pacchetto in 24 ore, la pizza in 2 ore, voglio la cover fluo e mi arriva) che danno un benessere immediato ma non duraturo, scaricando sul pianeta problemi che fanno danni sul lungo periodo e difficilmente rimediabili.
in questo modo risulta praticamente impossibile fare una analisi su malus e bonus per la maggioranza delle persone, perchè questo bombardamento di commodities a basso costo/subito fruibili intontisce e dà l'impressione che stiamo vivendo nel migliore dei mondi possibili.
come esempio mi viene in mente (non ricordo chi fosse purtroppo) un utente di questo forum che davanti alle condizioni di lavoro dei dipendenti di Amazon aveva tratto la conclusione "he ok però il servizio in 24 ore è trooooppo comodo, io non ci rinuncio".
tutti gli acquisti a rate, i finanziamenti, il "prendi ora paga tra 6 mesi" servono a questo: per far si che anche l'ultimo degli stronzi si prenda lo stesso telefono di Corona, e quindi bom tutto a posto io sto bene e gli altri sticazzi.



il legare poi altri servizi di valore ben maggiore (sanità per esempio) al capitalismo è disonesto intellettualmente, perchè siamo al livello dei cattolici che ti dicono che la morale esiste solo grazie alla religione. come la morale esiste al di fuori della religione, servizi essenziali che servono al proseguio della nostra specie possono essere organizzati e forniti anche senza dover per forza distruggere questo cazzo di pianeta.


Nell'85?

Ma poi vedi che qui sei te che sei ignorante...
guarda il trend Italiano che 'e in crescita continua dal 1960 e quello della cechia. Stabile fino all'89.




Toh per dire.


se consideri che tutti gli odiosi negretti/musigialli la vogliono (giustamente), beh sì riassume bene la sfida attuale della [parolabrutta]globalizzazione[/parolabrutta]


Proprio I nonni di mia moglie ti salutano con affetto.


ma rispondi, bambinetto del cazzo.
Che nel mondo che vuoi te il dissenso lo sai gestire solo mandandola in merda e dicendo cazzate.
VERGOGNATI.
E rispondi alle domande o devo assumere sei troppo coglione per farlo?

Ti meriti di vivere nel tuo paradiso e vedere coem sei contento uqando magari un giorno il vicino di casa ti segnala alla stasi e senz dirti un cazzo ti corcano, ti rubano il lavoro e ti distruggono come persona.


Non fai un cazzo per migliorare il mondo. Sai solo fare discorsi del cazoz basati di propaganda, di ideologia spiccia e non sai confrontarti con il piu' semplice dei problemi, [perche' sei cosi stupido che non contempli il dubbio.
Non vuoi migliorare un cazoz, sei infelice, sfigato e insodisfatto e allora vuoi la rivoluzione.

RISOLVI I PROBLEMI, PENSA CAZZO.
E invece di dire cose insensate, e non capire che la lavatrice 'e un esmepio minuscolo dei problemi che abiamo fornisic soluzioni praticabili.


Cazzo me ne frega dei nonni di tua moglie.

Esempi individuali han la stessa valenza di io che parlo del racconto del barbiere del cugino di Gigi il troione che una volta è passato in vacanza a Cuba e ha detto che gli han ciulato il portafogli.

Le analisi storiche son ben altro.
Ma poi il problema del capitalismo è he garantisce benessere per alcuni solo in uno scenario di crescita indefinita, che è semplicemente contrario alle leggi della natura. È stato qualcosa che ha funzionato finché gli effetti del dumping sull’ambiente non erano visibili.





*


Stronzata, perché non vi rendete conto di quanto poco consumino in realtà le lavatrici, rispetto al servizio fornito.


Ti ho già risposto.

Si fanno lavanderie pubbliche, se proprio si pensa che le lavatrici siano indispensabili. E' una risposta così ovvia che ci arriverebbe chiunque. Ovviamente non lo Scienziato però.


Ed è proprio per questo che è meglio che ti glissi
Ma io non credo che qui qualcuno difenda un capitalismo neoliberista esasperato o anche solo privo di una buona cura socialista. Si era preso a litigare sulle opportunità di fare le rivoluzioni o meno. Poi si è finiti a parlare di lavatrici. Bo'.


In realtà no, ho ragione io.

Praticamente qualsiasi dato e indicatore dà la qualità della vita in est Europa in caduta libera una volta che è crollata l'URSS.

Per certi paesi come la Moldavia poi è stata una vera e propria catastrofe da cui non si son mai ripresi.

Ah sì che bello farsi saccheggiare e smantellare il proprio tessuto sociale, sì, ahhh!


il legare il capitalismo a netflix e alla cover color pelle del pene è disonesto intellettualmente


is this facebook
Ma poi ripeto: che cazzo vi preoccupate dell’URRS, che il trend è di andare verso un modello ancap, cioè la merda peggiore che fa più danni e miseria di qualsiasi altra cosa è infatti se lo bevono solo i ritardati, che poi appena dici che magari bisognerebbe non far morire la gente nei paesi più ricchi del mondo per un’iniezione da 50 dollari ti rispondono “e allora in Vuvuzela?.!!???”
Cioè non si capisce proprio l’ossessione, siamo anni luce da qualsiasi forma di socialismo, e anche solo accennare ad una qualche redistribuzione porta a parlare di unione sovietica.



scusa dovevo legarlo alle malattie mentali derivanti dai ritmi di lavoro insostenibili, all'inquinamento progressivo di aria e acqua su questo pianeta, a intere parti di società che in alcuni paesi vivono e lavorano come in un mondo formicaio di warhammer, al progressivo arricchimento di chi già ha più di quanto dovrebbe a discapito di quelli che si azzannano per bere da una pozza di fango, alla creazione di diseguaglianze basate solo ed esclusivamente sulla capacità di spendere che costringono le persone a fare i kickstarter per comprarsi l'insulina.
dai fai il bravo.


Qui però il dato che balza più all'occhio è quello USA.


la lavatrize è un esempio per semplificare: cosa succederà quando i pezzenti adotteranno lo stile di vita occidentale (lavatrize, frigorifero, aria confezionata, tricchetracche)? o si fa un bel bombardamento preventivo (e ci sta) od occorre cominciare a pensarci seriamente

dire che la lavatrice non è un problema perché costruiremo gigantesche lavanderie a gettoni è sciocchino imho