[topic politico] La terza repubblica delle banane



Non lo dico io, è cosa auto-evidente.
Il mio unico dubbio è sul fatto che tu l'abbia fatto intenzionalmente o, semplicemente, sia venuto al naturale.


Non capisco se è il caldo che ti fa scrivere cose a caso oppure se è un miracolo che la natura ti abbia dotato di pollice opponibile.
Ti rendi conto che non puoi dare notizie di "TERRORISMO" se non ci sono collegamenti comprovati su fatti isolati?
Invece quando in 20 giorni la gente spara ai "NEGRI" come hai scritto te e i fatti iniziano a dilagarsi a macchia d'olio si, esiste un possibile collegamento razzista.


Quindi?
Non è che urlava "Roma ladrona, via i terroni" e intanto coccolava gli immigrati.
Ha semplicemente escluso i meridionali per tornaconto elettorale, ma sempre un "diffusore di antipatie" era.

In minima parte, si.


Ovviamente.
Era un discorso rafforzativo il mio.
Nel senso che se "I TERRONI" han già scordato questo non vedo come si possa uscire dall'ondata di populismo.
Ma è chiaro che c'è un problema di ordine epistemologico nel collezionale gli episodi di razzismo riportati dai media nelle ultime settimane e semplicemente dedurre che siamo in presenza di un aumento dei fenomeni di razzismo collegata all'attuale presenza politica di Salvini. Inutile rispondere in modo aggressivo o umoristico, inutile glissare o sviare la questione: le obiezioni di metodo sono più che legittime.
Personalmente non me la sento né di affermare che l'incidenza di simili episodi sia aumentata, né che sia una montatura dei giornali... Cioè, seriamente... bo'
Se l'obiettivo è combattere l'intolleranza, vi serve una strategia migliore.


più che altro dove è il PD ? cioè volendo anche essere "del PD" in questo periodo è piuttosto "difficile" visto che si sente quasi solo silenzio e rassegnazione

*
Che è poi l'unica obiezione che ho sollevato. Generando un turbinio patetico di sciabole sopra la mia testa. Proprio un piacere parlare con certa gente.


ne prendo una a caso, della mia regione

"«Purtroppo la proprietà intende affittare solo a una persona italiana, mi dispiace ma non posso aiutarla». È la risposta che si è sentito dare da un'agenzia immobiliare un uomo di origine egiziana che aveva chiamato per avere informazioni su un bilocale in affitto in città. Sentito un accento straniero, l'agente immobiliare si è informata della sua nazionalità e, scusandosi, ha respinto la richiesta con questa motivazione. Il file audio è stato diffuso da Matteo Lepore, assessore al turismo e alla cultura di Bologna. Lepore ha lanciato un invito a tutti i candidati bolognesi al parlamento a condannare episodi di questo tipo. "

davvero collocheresti questo evento come razzista? non si sta confondendo il razzismo con una più banale sfiducia verso il prossimo?


A macchia d'olio, certo. Hai gia' concluso le indagini per dire che si tratta di razzismo e non di colpi accidentali come dichiarato? pensi veramente che una persona sana di mente sparerebbe a una bambina di 14 mesi? Siete di una faziosita' disarmante


fixed


si è un episodio razzista e va condannato.


wtf


Sì, ma solo dal mediterraneo in giù.


Sono impegnati a fare fact-checking sui tweet di Salvini/Di Maio e a correggere gli errori grammaticali nei tweet dei loro sostenitori


Bene, quindi per te Salvini ha contribuito a creare intolleranza e xenofobia, ma lo de-responsabilizzi in toto quando alcuni compiono atti di intolleranza e xenofobia?



Guarda che vi rientra, proprio perché forzi un parallelo con un altro argomento, a cui apparentemente dai le medesime basi, per smontare l'argomentazione iniziale.

Comunque sì, vero, non ha mai incitato direttamente\indirettamente xenofobia e intolleranza, poi cerchi un po' a caso e ti sbuca un Salvini che ti butta lì un "Serve pulizia di massa quartiere per quartiere".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/18/migranti-salvini-serve-pulizia-di-massa-via-per-via-quartiere-per-quartiere/3399250/
Che poi non ho ben capito il punto di chi minimizza sostenendo che le aggressioni ed episodi di violenza e razzismo ci siano sempre stati. Anche non ammettendo che ci sia un'escalation, ma prima vi andava bene? Cioè visto che ci sono sempre stati allora chissenefrega se continuano a sparagli o picchiarli o insultarli?


Ma come puoi affermare "In minima parte"?
Ha fatto le sue campagne elettorali a suo di ruspe, migranti e prima gli italiani.


e tutti gli altri casi su cui stai glissando invece?
Disclaimer. Fonte IlGiornale:

Uscita dall'ospedale, la giovane atleta azzurra ha spiegato: "Andrò a Berlino, due giorni senza allenamento, poi mercoledì mattina un altro controllo a Torino all’ oftalmic e potrò ricominciare ad allenarmi giovedì". "Credo che non cercassero me - aggiunge intervistata da La Stampa - ma più in generale una ragazza di colore. In quella zona ci sono molte prostitute di origine africana, probabilmente volevano colpire una di loro per fare una bravata".

Ok, quindi tuttapposto

Per un attimo ho asdato pensando a lui: