Riforma costituzionale e legge elettorale



Sono ignoranti e strillatori... niente di nuovo purtroppo, la cosa veramente triste è che ai loro elettori non frega un cazzo.


Ma si, riformiamo la costituzione con un Decreto Ministeriale a sto punto
dai dionisia, commenta sta merda


Ti rimando al mio reply due post sopra

purchè sia leggibile da un bambino di 3 anni e mezzo.


Comunque mi e' stata spiegata la posizione di Bersani per il no. Sostanzialmente non fara' campagna per il no, si e' schierato da quella parte perche' comunque c'e' il 20% degli elettori del PD che voteranno no, e senza nessuno che li rappresenti all'interno del partito finiresti per perderli per sempre.

Bersani si sta "immolando" per assicurarsi per il partito rimanga unito, e poi lasciera' passando la minoranza a Speranza. Come ragionamento ci sta.
A me sembra una presa per il culo, voti "no" ad una cosa che fino ad ieri hai supportato per fare le veci di chi sostiene il tuo contrario? Mi sembra il classico suicido made in PD. E' come se andassi al ristorante e prendessi qualcosa che non mi piace solo perché nessuno l'ha presa a tavola


No, perche' c'e' una quota di elettori PD che comunque voterebbero no, indipendentemente da Bersani.

E che hanno bisogno di una rappresentanza all'interno del partito. E' chiaro che e' una posizione che non lo rende di certo popolare tra chi vota si', ma appunto questi voterebbero si' comunque, e Bersani sa benissimo di non avere piu' futuro in politica, quindi si "immola" in nome dell' unita' di partito.


20% cmq è tanto... vuol dire un 7% su base nazionale


Questi sono i sondaggi interni. Comunque si', e' tanto, ma se pensi che Renzi prese il 67% alle primarie (18% Cuperlo, 14% Ciwati) capisci che in fondo non e' cosi' fuori dal mondo.




comunque questa torna 2k al mese del suo stipendio quindi dai la giustifichiamo
gli altri sono scemi e non tornano nulla!!!

cmq boh, a meno che non te l'abbia detto Viotti o una personalità del genere, mi pare una cazzata. cazzata nel senso di inutile e dannoso e cazzata nel senso di impossibile.


Cosa, che il 20% dei votanti PD voteranno no?
no, ho quotato il post sbagliato, scusa

il fare la kansas city per tenere il partito unito, mi pare al filo del suicidio


Un politico serio fa campagna per quello in cui crede, e cerca di convincere gli elettori del proprio partito, e anche gli altri, della validità delle proprie convinzioni.

Quella che proponi tu è una posizione completamente sofistica che non ha alcun senso e serve solo a ridurre ulteriormente la fiducia nelle istituzioni politiche.

A me pare invece che la posizione di Bersani sia strumentale nella lotta interna contro Renzi.


E' un suicidio, ma Bersani e' comunque politicamente morto (e verrebbe da dire, quasi non solo politicamente), quindi non e' che non abbia il suo senso.

D'Alema, invece, fa proprio campagna per il no per ripicca personale. Ha leccato il culo a Renzi per mesi per diventare commissario Europeo, come se l'e' presa nel culo ha deciso di muovere guerra.
L'errore ahime' grossolano di Renzi e' stato di giocare il carico senza avere l'asso di briscola in mano, si e' esposto per niente caricando di importanza politica una riforma che doveva spacciare come tecnica, e basta.

Pero' d'altro canto dobbiamo renderci conto dell'opportunita' che abbiamo di fronte. Cioe' questo qui ha convinto i Senatori a votare l'abolizione del Senato (senza manco avere la maggioranza), ditemi voi quando sara' la prossima congiunzione astrale in grado di far passare un cambiamento di tale portata.

Sono lieto di leggere che convieni su quanto gia' si affermava da parte di altri - tipo me - da Mesi.
la vedo pari pari ad inglo


Quando hai ragione hai ragione