Fallout: New Vegas [Rate It 72 - 50]

Perdonate il gravedigging ma ho recuperato questo gioco adesso con le offerte.

Come cazzo funziona Caravan?
Addirittura quando si aprono i tre caravan a testa se capita che una carta non vada bene per regola tutte sue che NON spiega, non c'è versi che poi mi dia una carta valida. Praticamente perdo in automatico se trovo una figura :wtf:


edit: Niente, ho guardato questa guida e capito che possono andare a farsi fottere non ci giocherò mai
guarda lascia fare ti ci rovini il fegato
Una volta che lo capisci non è complicato in realtà, ma non ci ho mai giocato molto spesso nemmeno io.
Mai cagato
idem mai cagato
Visto che mi sono sbattuto a farla per un amico, ne approfitto e lascio qui una lista per niubbi delle mod più essenziali per New Vegas


Spoiler

Anzitutto, i fondamentali: utilities necessarie ad installare e far funzionare le altre mod più propriamente succose.


- Fallout Mod Manager: http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=36901
Molto utile e potente, permette di aprire i file .fomod (pacchetti autoinstallanti comodissimi), mettere mano all'ordine di caricamento delle mod e tanto altro.
Ha un file di setup .exe che fa tutto da solo.

- New Vegas Script Extender http://nvse.silverlock.org/
Permette alle mod l'accesso a funzionalità altrimenti non permesse dal motore di gioco, come sbloccare la telecamera od eseguire script sostanziosi. E' un requisito di moltissime mod e, quindi, va installato per forza.
Basta scompattare il .zip nella cartella principale di New Vegas.

NOTA: per chi ha Steam non ci sono problemi, ma chi ha il gioco standalone ed installa NVSE non può più usare il launcher default per far partire il gioco. Si deve lanciare attraverso FOMM o da "nvse_loader.exe" nvse_loader.exe .


- The Mod Configuration Menu http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=42507
E' un'utility che permette la configurazione di diversi mod dal menù interno al gioco. A noi serve per oneHUD e Project Nevada.
E' un .fomod, basta aprirlo e fa tutto da sé.

- BOSS http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=35999
Nei giochi Bethesda, i vari moduli (vanilla e ciascuno dei mod) vengono caricati in un certo ordine. Quando si usano diverse mod, o mod molto corpose, può capitare che si creino dei conflitti tra loro, causando instabilità o crash del gioco. Questi problemi si risolvono, solitamente, riarrangiando l'ordine di caricamento dei moduli. BOSS è un programmino che fa questo in automatico.
Se scarichi l'installer si installa da sé senza problemi (tra l'altro è lo stesso per tutti i giochi Bethesda). Si lancia dal menù di avvio o da BOSS.exe nella sottocartella "BOSS" della cartella principale di New Vegas.



E ora passiamo alle mod vere:


- Project Nevada http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=40040
E' un overhaul, aggiunge una quantità di equipaggiamento, armi, armature, nuove funzioni (la possibilità di fare uno scatto, una hotkey per le granate...), migliora gli impianti cibernetici, ribilancia la difficoltà (tweak ai punti esperienza, al loot..) etc.
Anche questo si installa da FOMM, ma la procedura è leggermente più lunga perché bisogna prima compilare il .fomod. Non è niente di che, si fa così:
1. Scarichi il file .7z dal Nexus;
2. Apri FOMM;
3. Clicchi su "Package Manager" a destra.
4. Clicchi su "Add FOMod" a destra (può darsi che tu debba farlo dal menù a tendina);
5. Selezioni il file .7z scaricato dal Nexus;
6. Nel menù ti dovrebbe comparire "Project Nevada": lo selezioni e clicchi "Activate".
Quando attivi il pachetto ti chiede anche quali moduli installare, ti conviene prenderli tutti.

ATTENZIONE: Se poi installi FOOK devi assolutamente disabilitare l' "Equipment Sorter" dal menù ingame, altrimenti accadono fatti sgradevoli (tipo oggeti duplicati ed altra simpatia).


- FOOK http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=34684
Altro overhaul corposissimo (basta guardare le dimensioni dei file), analogo a Project Nevada. Mette mano anche lui a bilanciamento, armi etc.
L'installazione di questo signore è la più lunga di quelle che ti propongo, quindi sentiti pure libero di saltare questa mod se non ne hai voglia. Comunque, si fa così:
1. Scarica tutti e tre i file ("BSA File", "ESM and ReadMes", "Loose Files");
2. Scompatta ciascuno dei tre archivi in una cartella separata;
3. Visto che non hai DLC, apri la cartella di "ESM and ReadMes" e cancella i due file "FOOK - New Vegas DLCs.esm" e "FOOK - New Vegas DLCs.esp" (occhio: un giorno che dovessi installare i DLC avresti nuovamente bisogno di questi due file);
4. Ora c'è da compilare il .fomod, più o meno come s'è fatto prima: lancia FOMM e clicca su "Package Manager";
5. Dal menù a tendina di "Add FOMod" seleziona "Create from folder";
6. Seleziona la cartella di "BSA File" e crea il pacchetto (i file sono grossotti e ci vorrà un po' di tempo);
7. Allo stesso modo, crea i pacchetti da "ESM and ReadMes" e "Loose Files";
8. Attiva i tre pacchetti. Quando ti chiede di sovrascrivere dei file, digli "Yes for all". Poi, a me non è successo, ma se ti sia aprisse una finestra "Upgrade?" che dicesse "A different version...(bla bla bla)...install the new FOMod normally" dovresti dirgli sempre di NO.

Ricorda che, se installi FOOK, devi disabilitare l'Equipment Sorter di Project Nevada.


- Increased Wasteland Spawns http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=38623
Come dal nome, aggiunge molti mostri alla Wasteland. Scarica pure la v. 1.99 che è stabile senza problemi.
E' un .fomod, quindi si installa facilmente.

Imp's More complex Needs http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=37254
E' quella mod famosa che tiene il conto delle calorie e delle proteine assunte dal Courier. Rende più utile, difficile e soddisfacente seguire una dieta corretta, abbeverarsi e dormire.
L'installazione è manuale ma semplice lo stesso: scompatta l'archivio nella cartella "Data" dentro quella di New Vegas (dopo fai lo stesso con l'hotfix). Da FOMM, spunta "Imp's More Complex Needs.esp" e "IMCNNV - Sorted.esp".



Adesso qualcosa di comsetico, per l'immersione:

- Fellout NV http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=34888
Migliora l'illuminazione, gli effetti climatici e l'ambiente, rimuove il fastidioso filtro arancione (parallelo a quello stupidissimo verde di FO3) e rende le notti scure sul serio.
Lo installi a mano, scompattando l'archivio nella cartella "Data". Da FOMM, nella schermata principale, spunta "Fellout.esp".

- Interior Lighting Overhaul http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=35794
Parallelo a Fellout, ma per gli interni: i Vault abbandonati sono finalmente bui come dovrebbero, e lo stesso le caverne. For teh lulz, aggiunge persino gli interruttori della luce dentro le case.
Se scompatti l'archivio, ci trovi dentro un .fomod .

- MTUI http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=34902
Mod che migliora l'interfaccia, rimpicciolendo il font per renderla più comoda ad alte risoluzioni.
Dentro l'archivio che scarichi che una cartella "Data" che va nella cartella principale di New Vegas.

- OneHUD http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=44757
Una mod gioiosa che migliora l'immersione nascondendo l'HUD quando non serve e che permette di personalizzarlo a piacere (spostando i pezzi, aggiungendo e togliendo funzionalità etc.)
E' un .fomod .

- Unified HUD Project http://newvegasnexus.com/downloads/file.php?id=38961
E' un po' una mezza utility, serve ad assicurarsi che tutte le mod che modificano l'HUD funzionino bene senza conflitti. Teoricamente non dovrebbe essere necessario al 100%, ma è meglio un etto di prevenzione che un chilo di cura.
E' un .fomod . L'unico accorgimento da usare è di attivarlo DOPO tutte le altre mod sull'HUD.


Al termine delle installazioni, apri FOMM e controlla che tutti gli .esp giusti siano spuntati e tutti i pacchetti giusti attivati. Chiudi FOMM e lancia BOSS. Abbiamo finalmente finito!


Qualcuno mi può dire se, portandomi appresso un compagno, l'esperienza che accumulo è la stessa o se viene diminuita?
stessa
Ok, allora la smetto di fare il forever alone.




Tutto ciò mi ha ricordato quando trovai quarry junction e mi misi a piazzare accuratamente le mine lungo un sentiero determinato per fare arrivare i Deathclaw assieme e finirli col fucile, solo che Rex mi partiva come un caccia a farsi tritare
Mi sentivo come un agente della swat con le planimetrie del luogo e gli schemi d'assalto giusto per venire scavalcato dal cane di rambo.
tl;dr
Puoi dire al companion di stare fermo eh

Sent from my carrier pidgeon using a Wiimote
Sì ma siccome l'opzione la lasciavo e la toglievo a seconda della situazione capitavano sti disastri.
Come se non bastasse Rex è un missile e calcolando male i tempi e le distanze si prendeva più mine lui del deathclaw
f:nv ultimate edition a 20£: http://www.coolshop.co.uk/catalog/product/72260-fallout-new-vegas-ultimate-edition--for-pc

non credevo l'avrebbero più fatta
Ho preso la Ultimate edition. Devo attivare TUTTI i moduli subito? sia dlc che addon delle armi?
Certo

Non è che succeda nulla se li attivi in seguito, è solo che ti perdi della roba cui potresti accedere subito.
Gravediggo anch'io dopo i saldi di Steam, dove mi sono accaparrato questo titolo a pochi euro.

Ho giocato F2 e F3, quest'ultimo mollato verso la fine per frammentazione delle palle in più punti.

Mi tedio con delle domande presumibilmente banali

- Grafica: se un gioco è immersivo difficilmente faccio lo schizzinoso con l'aspetto visivo, anche se datato. Qui mi spiace ma non ce la faccio. Mi sembra degli anni '90, nonostante stia giocando con tutto al massimo. Cos'è la voce texture piccole-medie-grandi nel menù?

- Abbigliamento : se indosso la divisa di una fazione dopo averla rubata a qualche pg ucciso, i compagni di fazione mi riconoscono come nemico o almeno all'inizio esitano prima di sparare?

- E' possibile fare un pg completamente villain? Posso girare per NV uccidendo chi mi pare e piace, a partire dal dottore che mi ha salvato dalla tomba, o ci sono dei limiti?

Grazie
- Non so
- Credo ti attacchino a vista, ma probabilmente in certi punti specifici la cosa viene ignorata per esigenza di trama (tipo se indossi una divisa NCR credo che Volpe Sticazzi, il messaggero della Legione, ti parli lo stesso nei punti chiave della storia)
- Mi pare sia possibile ma dubito sia particolarmente godibile sul lungo periodo
per la grafica basta farsi un giro su fallout new vegas nexus, troverai miliardi di mod

Se non sbaglio, dovresti subire tutti i vantaggi/svantaggi della fazione in questione, sbloccando anche linee di dialogo uniche con determinati personaggi.

Ma perchè, che senso ha?
Scusate qualcuno mi spiega come diavolo si gioca a caravan (il gioco di carte)? Alla prima mano posso mettere giù una carta ma dalla seconda mano in poi posso solo scartare perché l'opzione per scegliere la carta non è selezionabile. C'è qualcosa che mi deve essere sfuggito