View Single Post
Old 9th November 2010, 01:23   #134
Iroel
Il Piccolo Borghese
 
Iroel's Avatar
 
Join Date: Aug 2003
Location: la gomma del ponte
Posts: 25,205
Quote:
Originally Posted by elindur View Post
a me sembra che per partito preso ci votino la stragrande maggioranza delle persone in tutti gli schieramenti.

Pensare che i polli stanno tutti da una parte è un assioma che va per un attimo cancellato per vedere la realtà in modo più obiettivo
Vi è comunque una differenza tra l'avere un comportamento che non è consono all'ideale di razionalità del sistema a cui si partecipa e il fare dell'irrazionalismo la giustificazione del proprio comportamento politico.

Cioè vi è differenza tra l'elettore che pur cadendo in comportamenti irrazionali cerca di darne una giustificazione razionale e chi giustifica i suoi comportamenti partendo dall'irrazionalità.

Il primo è uno che gioca male, il secondo è direttamente un baro.

Ed è un baro perché ogni comportamento ha delle sue ragioni (giuste o sbagliate), il chiamare in gioco l'irrazionalità consapevolmente è solo un modo per camuffarle. Secondo è irresponsabile verso gli altri partecipanti del processo democratico che hanno, in un certo senso, il diritto di chiedere una giustificazione pubblica dei proprio comportamenti politici.
__________________
Here is what you craved, to be remembered, and what does it amount to? The tears of those few who knew you, the continued indifference of the multitude who did not.
Iroel is offline   Reply With Quote