PDA

View Full Version : [Fai Da Te] Adesivo per muri

Nrg_Rigo
5th September 2012, 19:47
Salve agorà,ho bisogno di qualche informazione riguardo ad un prodotto che deve avere queste caratteristiche :

- Dev'essere adesivo/colloso
- Deve sorreggere un peso non eccessivo
- Si può rimuovere facilmente e non deve lasciare tracce,al massimo può essere lavabile ma non deve intaccare il bianco delle pareti.

La situazione :

Sto per affittare una stanza di pochi metri quadri (tipo 3x3.5) per suonare con gli amici,niente di particolare,ci serve solo una stanza per scrivere,creare ed elaborare i nostri progetti,non dev'essere una sala prove professionale perchè per quella ne potremmo affittare una a costo orario con una strumentazione seria,dobbiamo solo mettere un ampli da basso,uno da chitarra,un'eventuale cassa per la voce,un divanetto,un tavolino ed un bong :asd:

(si,non è presente una batteria al momento ma potremmo metterla in futuro)

Vogliamo comunque isolare le pareti con dei pannelli in modo che i vicini di casa non scassino troppo lamminchia e ovviamente che aiuti noi a suonare senza eco/reverberi naturali e roba simile.

I pannelli posso recuperarli in qualche centro per bricolage,niente roba super costosa,ma certamente non i cartoni delle uova :asd:

Quello che voglio sapere è se esiste una sorta di adesivo/colla in commercio per attaccare questi pannelli,direttamente o meno (incollarli direttamente sul muro o appiccicarli ad uno strato di sughero e quest'ultimo al muro) però che non faccia danni alle pareti dato che per un eventuale sgombero del locale non abbiamo ne voglia ne tempo di ri-pitturare il tutto.

Ora io non ho idea di quanto possa pesare un pannello fonoassorbente,ma dato che non mi serve qualcosa di esagerato anche quelli più sottili possono andare,se qualcuno di voi inoltre ha qualche consiglio per un insonorizzazione "amatoriale" si faccia avanti

Denghiu.

:cannabis:

Void
5th September 2012, 19:51
puoi provare con questo

http://shop.puntoluce.net/product/1041/Nastro-bi-adesivo-MILLECHIODI-1,5-mt-x-19-mm.html

e simili (ci sono 3m, attack, etc etc)
li trovi tutti in qualsiais negozio di bricolage

ma visto il tuo scopo (ne so qualcosa, sa dio quante stanze ho insonorizzato) sappi che dovrai ridipingere i muri in ogni caso

ancheperchè il fono assorbente sporca e si sgretola col tempo oltre a fare umiditò

Enexus
5th September 2012, 19:52
perchè escludi i cartoni delle uova? sono ottimi per lo scopo

Void
5th September 2012, 19:54
SNI.
hanno la parte riflettente ma manca la parte fonoassorbente (il cui principio si basa fondamentalmente sullo spessore)

sono economici, non buoni :asd:

Eldricht
5th September 2012, 19:57
col millechiodi ti viene giù tutto l'intonaco.

Fungo
5th September 2012, 20:00
Sto per affittare una stanza di pochi metri quadri (tipo 3x3.5) per suonare con gli amici,niente di particolare,ci serve solo una stanza per scrivere,creare ed elaborare i nostri progetti

Una volta ho affittato il garage di mio nonno ad un artista / musicista.... è finita esattamente come nel tuo post. Minchia, una fumeria d'oppio ci aveva fatto ancora un pò.

Nrg_Rigo
5th September 2012, 20:02
puoi provare con questo

http://shop.puntoluce.net/product/1041/Nastro-bi-adesivo-MILLECHIODI-1,5-mt-x-19-mm.html

ma visto il tuo scopo (ne so qualcosa, sa dio quante stanze ho insonorizzato) sappi che dovrai ridipingere i muri in ogni caso

ancheperchè il fono assorbente sporca e si sgretola col tempo oltre a fare umiditò

Mi sembra ottimo,ma la questione -ridipingere- è proprio inevitabile ? anche come ho detto io ad esempio fare uno strato così

|Muro|adesivo|Strato di sughero/salcazzo|adesivo|fonoassorbente|

Se quell'adesivo è veramente forte potrei metterlo in corrispondenza degli angoli dell'eventuale strato di sughero/salcazzo (così una volta rimosso il tutto non si noterebbe nemmeno l'ombra dell'adesivo,o sbaglio) e poi i pannelli li attacco direttamente ad esso.

tennents
5th September 2012, 20:03
http://www.rcmilano.com/images/DS-T2.jpg
a chilometri

tennents
5th September 2012, 20:04
ma poi, 3mtX3,5 lo riimbianchi in mezzora....

Nrg_Rigo
5th September 2012, 20:12
ma poi, 3mtX3,5 lo riimbianchi in mezzora....

In realtà è anche il proprietario che vorrebbe evitare,per la stanza vuole una cazzata come affitto però ci ha chiesto esplicitamente "Niente buchi o cose che sporchino il muro" ecco perchè la soluzione "adesiva" mi sembrava la più appropriata,giusto per reggere i pannelli ai lati del muro,il soffitto non è un problema perchè sopra non ci abita nessuno,l'unica appunto sono le pareti e la porta,poi come ho detto non suoneremo a volumi altissimi,dobbiamo solo provare e scrivere,per una sala prove vera e propria abbiamo gia trovato soluzioni differenti.

tennents
5th September 2012, 20:18
penso che per "Niente buchi o cose che sporchino il muro" intendesse dire cose invasive.

ma se quando lo lasciate gli fate trovare i muri imbiancati di fresco non penso abbia qualcosa da ridire...

quindi il mio consiglio è nastro biadesivo forte. ma poi comunque dovrete ripitturare, perché tra la polvere che si accumula sotto i pannelli lasciando i segni scuri, i bong e i segni lasciati dal nastro quei muri faranno cagare entro 6/8 mesi...

Void
5th September 2012, 20:19
Mi sembra ottimo,ma la questione -ridipingere- è proprio inevitabile ? anche come ho detto io ad esempio fare uno strato così

|Muro|adesivo|Strato di sughero/salcazzo|adesivo|fonoassorbente|

Se quell'adesivo è veramente forte potrei metterlo in corrispondenza degli angoli dell'eventuale strato di sughero/salcazzo (così una volta rimosso il tutto non si noterebbe nemmeno l'ombra dell'adesivo,o sbaglio) e poi i pannelli li attacco direttamente ad esso.

per esperienze personali (ho provato a usarli in casa per alcune cose), dubito che al di la dei dati di targa (dice fino a 280 kg una strisca) quell'adesivo ti regga la gombo pannello sughero + fonoassorbente

cmq fai davvero prima a reimbiancare, anche perchè qualsiasi cosa tu possa mettere cmq se è adesiva sporca il muro e quando togli lascia polvere e altro

eddai, rimboccatevi le maniche e imbiancate :asd:

cippo
5th September 2012, 20:23
è una merda però potrebbe fare al caso suo: PATAFIX!

Limp
5th September 2012, 20:46
poi venite a dire che la sezione home alone è inutile

IL Brillo
5th September 2012, 20:52
puoi provare con questo

mmmm lui chiede qualcosa che si stacchi facilmente e tu gli proponi il millechiodi ? :asd:

tef
5th September 2012, 21:00
poi venite a dire che la sezione home alone è inutile

:lode:

Cece
5th September 2012, 21:01
La soluzione piu economica e incollare direttamente al muro , non ho mai provato ma io sconsiglierei i nastri adesivi o le colle tipo carta da parati perchè non vengono via facilmente e se devi ridipingere , avrai un bel lavoro a togliere l'adesivo .. forse un materiale tipo la colla a caldo diventa rigida ed è più facile da levare ..

Se non vuoi toccare il muro , forse la soluzione piu economica in quel caso resta una piccola struttura che costi poco in legno scadente , su quella ci attacchi qualche tipo di panello rigido che costi poco .. e poi l' isolante .. se fai un buon lavoro in quel caso tipo attaccando l' isolante ai panelli , e poi i panelli avvitandoli al telaio , riesci a smontare i pannelli e telaio e riutilizzarli o magari rivenderli ..

tennents
5th September 2012, 21:40
La soluzione piu economica e incollare direttamente al muro , non ho mai provato ma io sconsiglierei i nastri adesivi o le colle tipo carta da parati perchè non vengono via facilmente e se devi ridipingere , avrai un bel lavoro a togliere l'adesivo .. forse un materiale tipo la colla a caldo diventa rigida ed è più facile da levare ..

Se non vuoi toccare il muro , forse la soluzione piu economica in quel caso resta una piccola struttura che costi poco in legno scadente , su quella ci attacchi qualche tipo di panello rigido che costi poco .. e poi l' isolante .. se fai un buon lavoro in quel caso tipo attaccando l' isolante ai panelli , e poi i panelli avvitandoli al telaio , riesci a smontare i pannelli e telaio e riutilizzarli o magari rivenderli ..

già è 3x3.5, se inizia a fare contropareti ci stanno solo in piedi... :asd:

V/\MPI®3
5th September 2012, 21:44
è una merda però potrebbe fare al caso suo: PATAFIX!

a me quella schifezza ha lasciato segni gialli sul muro :v

Nrg_Rigo
5th September 2012, 21:44

Infatti avevo pensato anche ad una struttura simile,però anche il patafix non è male secondo me però forse viene un poccio.

Come ho gia detto non suoneremo a volumi esagerati,il giusto per provare quello che scriviamo,cazzeggiare e fare in modo che il cantante si sgoli un pochettino,niente di più,per la sala prove vera ci affideremo a quelle che chiedono un costo orario con isolamento acustico e strumentazione doc.

Grazie per i consigli intanto,comunque anche io do il mio +1 per la sezione home alone :asd:

tennents
5th September 2012, 22:00
guarda che ai vicini da sicuramente più fastidio la voce della musica...

IL Brillo
5th September 2012, 22:02
anzichè il millechiodi potresti sempre usare 2 chiodi, 2 buchini nemmeno si vedranno dopo

Limp
5th September 2012, 22:20
prima che mi bannino di nuovo, fai un telaio che sia come la parete, ci incolli su i pannelli, e poi il telaio lo fissi alle pareti con dei cunei di legno facilmente rimovibili.

e non dare retta a cece che è un coglione.
anche void lo è, consigliare il millechiodi significa non sapere un cazzo di adesivi ma volerci mettere becco lo stesso.
e gli farò male.
fabry idolo delle folle :rotfl:

Cece
6th September 2012, 03:03
perche non ho letto il reply di fabry :cry:

I cunei non servono a nulla visto che con i telai delle 4 pareti fissati tra di loro la struttura diventa autoportante ..

suaMaesta[OO]
6th September 2012, 09:10
Salve agorà,ho bisogno di qualche informazione riguardo ad un prodotto che deve avere queste caratteristiche :

- Dev'essere adesivo/colloso
- Deve sorreggere un peso non eccessivo
- Si può rimuovere facilmente e non deve lasciare tracce,al massimo può essere lavabile ma non deve intaccare il bianco delle pareti.

La situazione :

Sto per affittare una stanza di pochi metri quadri (tipo 3x3.5) per suonare con gli amici,niente di particolare,ci serve solo una stanza per scrivere,creare ed elaborare i nostri progetti,non dev'essere una sala prove professionale perchè per quella ne potremmo affittare una a costo orario con una strumentazione seria,dobbiamo solo mettere un ampli da basso,uno da chitarra,un'eventuale cassa per la voce,un divanetto,un tavolino ed un bong :asd:

(si,non è presente una batteria al momento ma potremmo metterla in futuro)

Vogliamo comunque isolare le pareti con dei pannelli in modo che i vicini di casa non scassino troppo lamminchia e ovviamente che aiuti noi a suonare senza eco/reverberi naturali e roba simile.

I pannelli posso recuperarli in qualche centro per bricolage,niente roba super costosa,ma certamente non i cartoni delle uova :asd:

Quello che voglio sapere è se esiste una sorta di adesivo/colla in commercio per attaccare questi pannelli,direttamente o meno (incollarli direttamente sul muro o appiccicarli ad uno strato di sughero e quest'ultimo al muro) però che non faccia danni alle pareti dato che per un eventuale sgombero del locale non abbiamo ne voglia ne tempo di ri-pitturare il tutto.

Ora io non ho idea di quanto possa pesare un pannello fonoassorbente,ma dato che non mi serve qualcosa di esagerato anche quelli più sottili possono andare,se qualcuno di voi inoltre ha qualche consiglio per un insonorizzazione "amatoriale" si faccia avanti

Denghiu.

mapporcatroia tutti a cercare le scorciatoie quando la via maestra è la piu facile seplice economia.
hehehehe voglio la moglie ubriaca, la cantina allagata e la botte piena :dentone: malol

ok ora serio :)
ridipingerla nel caso vai via fai con un attimo, non dei fare un lavoro da picasso. una mano di bianco e via.
per insonorizzare io userei degli spessori di legno da attacare sul muro per fare una sorta di intelaiatura a cui attacchi poi il pannello insonorizzato e nel caso riempire il vuoto che si crea col classico foglio di polistirolo.