PDA

View Full Version : Gibson Les Paul - consigli


Psicho
18th April 2005, 04:45
Sento il bisogno di acquistarne una, pero' non so quale modello sia buono. So che molte riproduzioni contemporanee dei modelli vecchi fanno pena e che non valgono quello che costano.
Credo che su ebay si possano trovare delle offerte con un ottimo rapporto qualita'/prezzo, qualcosa come una les paul standard usata.

Quale modello mi consigliereste? Magari non una precisa annata (es: silverburst del 1979), ma semplicemente un modello generico. Non specifico un prezzo, perche' specialmente su ebay varia moltissimo (anche se mi rendo conto che alla fine i prezzi si aggiustano.)

Thx

^Myth^
18th April 2005, 10:34
Eh...io senza provarla non la prenderei.Ho visto un sacco di volte discussioni sulla miglior annata delle les paul ma alla fine è un bel casino perchè in teoria quelle degli anni '80 sono un pacco, ma nonostante ciò un bel po' di persone affermano che il loro modello anni '80 suona benissimo(magari meglio di quelle d'annata precedente).Penso che una lp standard degli anni antecedenti all'80 ti costa un sacco di soldi comunque anche nell'usato.L'unica davvero efficace è provarla.

[HoD]Shub_N
18th April 2005, 13:45
So che molte riproduzioni contemporanee dei modelli vecchi fanno pena e che non valgono quello che costano.

fanno pena mi pare esagerato... diciamo che suonano come quelle nuove di adesso... l'unica cosa magari è che le paghi di più perchè sono modelli "particolari" (che ovviamente non significa che abbiano un prezzo migliore...).

Una chitarra del '79 se non sei un esperto e/o appassionato e/o collezionista te la sconsiglio sinceramente... rischi la fregatura oppure di ritrovarti ad usare male una chitarra che magari renderebbe di più in altre mani o altre situazioni (e questo è sempre un peccato)...

tu che genere suoni? per cosa la useresti? magari se ci dai indicazioni più precise vediamo meglio cosa consigliarti!

Leasir
18th April 2005, 15:25
Su Ebay non comprerei nulla di costoso che non fosse particolarmente sottocosto (cosa che ho già fatto 2 volte).

Lethe
18th April 2005, 16:04
Beh non è che fanno pena,sono molto care per quello che valgono,questo sì!!

ÅkumÅ
19th April 2005, 22:28
mah..consiglierei un po' di terapia di gruppo intensiva con qualche malato di Gibson per cavarne meglio un ragno dal buco. :)

Ashi
20th April 2005, 02:36
uhm,un ottimo consiglio,indubbiamente...

Tipsy
20th April 2005, 10:38
ma epiphone tutta la vita sono ''SIMILISSIME'' alle gibson........


e poi ottime come primi strumenti ;)


355 tutta la vita oppure il modello Lucille che roxa non poco.. http://www.epiphone.com/default.asp?ProductID=15&CollectionID=1

^Myth^
20th April 2005, 11:40
Prova una 335 originale che suona, poi vieni a fare un paragone la epiphone :asd:

Tipsy
20th April 2005, 13:10
beh bravo che paragone ovvio! :rolleyes:

solo che sono un buon compromesso dai.....è innegabile.

lo sò che la DIFFERENZA c'è , ma il prezzo di quasi tutte le epiphone è raggiungibile da molti.

ÅkumÅ
21st April 2005, 22:15
prova anche a sentire le Schecter,le fanno tipo gibson e sembrano veramente ben curate e rifinite.
Ne ho provata una e a me non sembrava per niente suonare male,anzi.

Serie Diamond è la serie economica (se guardi su google trovi il sito e vedi.. :)!)

DEMIURGO
22nd April 2005, 14:44
il concetto è... quanto ci vuoi spendere?
Lo so che su ebay i prezzi sono molto variabili ma una goldtop del 70 a 151€ di base d'asta e 200€ a comprasubito ancora non l'ho vista...

Se ti devi togliere uno sfizio e ci vuoi spendere sulla milionata o cerchi una buona offerta usata (ma è dura, forse ci rientri con le LP studio) oppure compri una ephi nuova.
Se invece di cognome fai agnelli e per te anche comprare una crystal planet è uno "sfizio" allora il discorso cambia fortemente...

Spappolator
22nd April 2005, 20:16
qualitativamente le gibson oggi sono una schifezza, ci lavorano dei barbagianni che ovviamente settano la chitarra come dei....barbagianni :asd:
Ci sono delle chitarre così belline che non costano come una gibson, anche in mateirali diversi dal legno che suonano bene e sono leggere e non si chiamano yamaha o fender o supersponsor e in questo caso subentra akuma per esperienza :asd:
La 335 è una chitarra con un bel suono, bella quanto vuoi, con il capotasto di osso come vuole la tradizione, senza errori di manifattura, con quel bel manicone lungo fissato solo negli ultimi 3 o 4 tasti per permetterti di usare note altissime(inutili)......ma che ha dei seri problemi di intonazione....finchè l'utilizzo è blando va bene ma, quando registri, devi controllare l'accordatura quasi dopo ogni frase ed è una bella rottura di palle, se tiri una corda troppo rischi di stonare la nota successiva, se ci metti una tracolla l'intonazione cresce... non si concede ad uno strumento che costa quasi come un auto :sisi:
Io ti consiglio sicuramente di non comprare una Les Paul nuova.

Misantrogatto
4th May 2005, 23:22
Se puoi e hai disponibilità economica buttati sulle Heritage...se riesci a trovarle non fartele scappare..le heritage sono fatte dai cicci tecnici della gibson, quelli veri non quelli ceh ci sono oggi :look: (un po come la g&l per le fender).

Altrimenti cerca di trovare un buon liutaio che sappia fare il suo lavoro, vedrai che non rimarrai deluso, ti costerà sui 1800 euri circa.
E magari da un occhio a feature più moderne come i tasti in stainless steel ( :rulez: ) ed elettroniche serie...

Le epiphone per quello che valgono sono sovraprezzo.

Guarda un po qua, le meraviglie dell'ammerica:
http://www.rondomusic.net/electricguitar-ss2.html

se scorri trovi unpo di queste "agile" dalla più economica alla più costosa (600$$$).

Le più pregiate montano tastiera in ebano e pickup seymor duncan. In america c'è una mania per queste chitarre...c'è chi dice ceh addirittura le TOKAI sia superiori....

Lethe
4th May 2005, 23:37
Il chitarrista della Treves Blues Band,Alex "Kid" Gariazzo suona una Heritage semiacustica del 72......inutile dire che suona da :sbav::nerdsaw:!!!

Misantrogatto
4th May 2005, 23:50
il mio maestro ne ha una, da quando ha montato dei pickup Kinman AV ha un suono stellare O_O inoltre manico e tastiera spettacolare, e un legno che si vede lontano un miglio essere di grande qualità!!!

qualche anno fa si trovavano a poco quest echitarre ora improvvisamente minimo 2000euro...:look: